PDA

Visualizza la versione completa : uova chicchi di riso

Nadia_MI
05-12-2005, 13:37
Ciao a tutti ;-)

La mia chicchina ha deposto le uova per la quarta volta in un mese:
Vi sembra normale? -05

Le prime 3 volte le uova sono rimaste bianche/trasparenti e non è nato nulla, quest'ultima volta parte delle uova sono marroncine e mi sembra :-)) di vedere qualcosina moversi dentro.

Le uova sono nell'acquario con i genitori, la gran parte appiccicata a 2 vetri e qualcuna sulle piante da sabato scorso, i miei chicchi non le mangiano ne le considerano minimamente, quindi le ho lasciate li anche perchè non saprei proprio dove metterle!

Se effettivamente dovessero nascere i piccolini c'è il rischio che i genitori li mangiano?
In quel caso come li sposto e dove li metto?
E' possibile che solo una parte delle uova è fecondata?
Quanto tempo ci mettono a nascere?

Grazie a chiunque avrà la cortesia di leggermi e il tempo di rispondermi
Nadia

balabam
06-12-2005, 00:16
Se effettivamente dovessero nascere i piccolini c'è il rischio che i genitori li mangiano?

Sì perchè quelli nuotano e i chicchi se ne accorgono + facilmente della loro presenza...

In quel caso come li sposto e dove li metto?

In una sala parto a rete all'interno dell'acquario (costo 3-4€) Anzi io ci metterei direttamente le uova "marroncine" ;-)

E' possibile che solo una parte delle uova è fecondata?

Quanto tempo ci mettono a nascere?

dipende dalla temperatura... ma in una settimanina dovrebebro schiudersi...

Nadia_MI
06-12-2005, 01:00
[quote]
In una sala parto a rete all'interno dell'acquario (costo 3-4€) Anzi io ci metterei direttamente le uova "marroncine" ;-)

dipende dalla temperatura... ma in una settimanina dovrebebro schiudersi...

se stacco le uova dai vetri non rischio di danneggiarle?
Quanto tempo dovranno restare in sala parto? :-))

la temperatura è di 23 gradi costanti.

grazie delle informazioni :-)

Nadia_MI
06-12-2005, 10:53
sono nati questa notte #23 , ho visto solo 2 esserini minuscoli sul vetro vicino ad una piantina, mi sa che la maggior parte... -20

Oggi vado a prendere la sala parto, se riesco ci metto i superstiti, altrimenti la tengo pronta per la prossima volta! #36#

buona giornata

Nadia_MI
06-12-2005, 12:46
nursery in rete allestita con 11 piccoli abitanti! :-))

Per quanto tempo devono rimanerci? :-)

Ogni tanto do questo cibo in gelatina ai miei pesci, come sfizio:
http://www.tetra-fish.co.uk/tetragoldfish/products/tetrafindelica.jpg
potrebbe essere adatto per alimentare i piccoli?

balabam
06-12-2005, 13:57
sono contento... se puoi nella sala parto metti anche un po' di ceratophyllum o muschio di java... sarà una fonte di cibo secondaria x i pesciolini e renderà loro la vita meno stressante...

Quel cibo credo proprio che sia troppo grosso x i pesciolini appena nati...

Nadia_MI
06-12-2005, 14:16
sono contento... se puoi nella sala parto metti anche un po' di ceratophyllum o muschio di java... sarà una fonte di cibo secondaria x i pesciolini e renderà loro la vita meno stressante...

Quel cibo credo proprio che sia troppo grosso x i pesciolini appena nati...

non ho ne l'una ne l'altra pianta #07 , può andare bene della riccia?

non sono bocconi in gelatina, è una pappettina molliccia, comunque andrò sul tradizionale per non rischiare :-)

balabam
06-12-2005, 14:31
sissì anche la riccia va benissimo...

Nadia_MI
10-12-2005, 12:40
altre uova proprio questa mattina, #17 le posso mettere insieme agli avanotti nati qualche giorno fa?