Entra

Visualizza la versione completa : i neon sbiadiscono al buio?

Magritte
05-12-2005, 13:17
Ciao,
vi scrivo per conto del mio ragazzo (l'acquario è il suo) e riporto ciò che mi ha detto lui: 1 settimana fa abbiamo introdotto i primi 3 neon, solo 3 per provare se si adattavano ad un ph di 7,8; sabato, visto il loro buono stato, ne abbiamo introdotti altri 7. Stanotte il mio ragazzo di ritorno a casa all'una (3 ore dopo che si era spenta la luce nell'acquario) ha notato che tutti i neon praticamente non avevano più la riga rossa. Stamattina, dopo aver passato una notte insonne entrambi a chiederci se potesse essere la malattia dei neon, la riga è ricomparsa brillante come al solito.
E' possibile che con il buio il colore scompaia? è il sintomo di qualcosa? o il mio ragazzo fa uso di sostanze stupefacenti non proprio di buona qualità?
Grazie a tutti ancora una volta.

lele40
05-12-2005, 18:51
il ph e' sicuramente alto per neon.lele

magnum
05-12-2005, 19:21
Sicuramente il ph è alto, ma il fatto che la linea scompaia al buio è normale. Quando dormono perdono i colori.

Magritte
05-12-2005, 19:28
Grazie...mi ero preoccupata, del ph lo sò, devo convincere il mio ragazzo a prendere l'acqua di osmosi (adesso usa solo quella del rubinetto #26 ), ma la cosa strana è che il ph dell'acqua così come esce dal rubinetto è 7,5 eppure non c'è niente di calcare, come mai sale? ed è proprio certo che è un valore al quale non possono adattarsi? avete mai usato qualche prodotto per abbassare il ph?
Grazie!!!

magnum
05-12-2005, 22:31
Probabilmente sale a causa del movimento superficiale dell'acqua.
I prodotti per abbassare il ph "chimici" si usano in condizioni particolari. Il metodo migliore è usare la co2. Ci sarebbe anche la torba, ma scurisce un pò l'acqua e non è proprio il massimo.
Devi però avere un kh intorno al 4, altrimenti è molto difficile riuscire ad abbassarlo.

risin
06-12-2005, 00:50
Il pH sale durante il giorno per l'assorbimento di CO2 da parte delle piante e in parte per la dispersione della CO2 in aria.
Nell'acqua di rubinetto il valore di saturazione dei gas disciolti è più elevato a causa della pressione.

Alcuni pesci possono anche adattarsi. In media avrai una maggiore incidenza delle malattie e delle parassitosi a causa delle condizioni non ideali con la possibilità che alla lunga sopravvivano soltanto gli esemplari più resistenti.