PDA

Visualizza la versione completa : Nudibranchi predatori di Alcionacei

Pfft
05-12-2005, 13:06
Azz.. dopo 1 mese di continuo deperimento di un bellissimo Sarcophyton avevo fatto qualche sortita notturna alla ricerca di predatori .
Il mio sarco presentava evidenti segni di predazione sul gambo e nell'ultima settimana aveva iniziato a deperire anche sopra..
Come un cretino cercavo nubranchi piccolissimi o vermi...
Sabato pomeriggio per caso ho visto una strana escrescenza sul gambo del povero animale in questione..
Morale era un nudibranco bianco di circa 4 cm (e io li cercavo microscopici)..
Ho fatto qualche foto appena le scarico la metto...

Ho controllato per bene la roccia e non c'era altro , per precauzione gli ho dato una bella spazzolata , ma i nastri di uova tipici dei nudibranchi non erano presenti...

Bene che l'ho preso.. spero che il sarco si riprenda.. anche perchè lo stavo per taleare per salvare il salvabile..

veliero73
05-12-2005, 15:40
Si caro Pfft a volte abbiamo la soluzione sotto il naso e non ce ne accorgiamo, inoltre i bastardi si mimetizzano perfettamente e se non ci stai proprio attentissimo non li vedi, comunque sono contento che il tuo sarco si sia ripreso...

Pfft
05-12-2005, 16:32
veliero73, ancora il sarco non sì è ripreso.. ieri e sabato stava maluccio.. ma conta che era ben mangiato..
ci vorranno un paio di mesi prima che si riprenda secondo me...

veliero73
05-12-2005, 17:31
Se i danni sono importanti ti ci vorrà qualche tempo... ;-)

Pfft
05-12-2005, 17:33
veliero73, sì.. giudicherai di persona fra qualche giorno..

igorbolo
05-12-2005, 18:24
a me hanno mangiato una cladiella e io credevo che stese deperendo per cause sue, ho tolto tutti i nudibranchi che sembrava mangiassero solo lei, sia i genitori che i piccoli, dopo di che il mio wundermanni ha fatto il resto magiando tutti i grappoli di uova a spirale che c'erano in vasca

SupeRGippO
06-12-2005, 02:24
a me hanno distrutto una cladiella ENORME in 15 gg. -04 -04 -04

Pfft
06-12-2005, 10:01
supergippo, sì.. infatti a me il danno lo ha fatto in 2-3 settimane... sono anche velocissimi..

SupeRGippO
06-12-2005, 10:50
il fatto e' che quando li vedi oramai e' tardi...

cmq. cerca di taleare piccoli pezzetti... io ne ho salvati 3 da circa 5 cm... su una cladiella che era alta almeno 20 e larga altrettanto :-(

veliero73
06-12-2005, 15:12
La foto della bestiaccia ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/nudibranco_957_115.jpg

SupeRGippO
06-12-2005, 15:28
Velie'... e' identico a quelli che ho sterminato io...
pensa che in 15 gg. ne ho trovati ed uccisi piu' di venti di varie misure...
dal mezzo cm. ai 2.5 cm... solo che i meiavevano una leggera sfumatura gillognola sui bordi... in tal modo si camuffavano perfettamente.
tieni sotto controllo le rocce intorno ;-)

ik2vov
06-12-2005, 15:39
veliero73, quella foto e' stata scattata da Marco Milanesi poco dopo che gli ho portato un paio di esemplari che avevo trovato in vasca circa 8 anni fa, erano arrivati con una cladiella e se la erano mangiata dall'interno prima, quindi alcuni esemplari avevano iniziato ad uscire ed a circolare per la vasca cercando altri animali di cui cibarsi. Una volta riuscito a debellarli non ne ho piu' visti per un paio d'anni quando ho inserito un'altro molle, ero certo che questo non ne avesse, nonostante cio' dopo un paio di mesi ho ancora trovato un solo esemplare di quel nudibranco che se la mangiava.... ho paura che riescano anche questi a restare allo stato latente ed in qualche modo "regolarsi" per la schiusa....

Ciao

veliero73
06-12-2005, 15:50
veliero73, quella foto e' stata scattata da Marco Milanesi

infatti mi pare di averla presa su AP e la metto ogni volta che sento parlare di nudibranchi parassiti, calcola che quella foto avrà salvato già una decina di invertebrati di altrettanta gente ;-)

ik2vov
06-12-2005, 15:54
calcola che quella foto avrà salvato già una decina di invertebrati di altrettanta gente

veliero73, questa e' proprio la speranza....

Ciao