PDA

Visualizza la versione completa : Dove mettere la pompa in acquario.

grifus
26-03-2010, 10:03
Ciao ragazzi sono nuovo del forum, da circa un mese ho allestito il mio primo nanoreef, dopo diversi anni di acquario dolce ho deciso di buttarmi anche nel marino, e mi sono reso conto che è uno spettacolo!!!! Vi spiego il mio problemino. l'acquario in questione è un XCUBE26 dalla wave da me modificato, per la filtrazione meccanica utilizzo il filtro interno a scomparti caricato con spugne e lana, che cambio/lavo spesso per non far attivare la flora batterica, per il quale utilizzo una new jet400 al minimo della portata circa 150l/h, invece per la movimentazione dell'acqua ho una koralianano che almeno sulla carta smuove 900l/h, il problema è dove metterla se la tengo bella esposta piu che un acquario mi sembra un frullatore, e le mie lysmata le vedo un po incerte ta tale corrente, che ne dite se la metto dietro a delle rocce???? grazie!!! Vista generale della vasca
http://s4.postimage.org/3SNs0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV3SNs0)

Sandro S.
26-03-2010, 10:43
ciao grifus e benvenuto sul forum.

ti consiglierei prima di tutto di leggere gli articoli di AP, ti aiuteranno a capire cosa è necessario per allestire una vasca e quali problemi si possono presentare.

stai iniziando un pò maluccio e presto dovrai rincorrere i vari problemi.

cosa vuoi allevare ?
che illuminazione hai ?
che pompe di movimento hai ?

ti sconsigli di mettere la pompa dentro la rocciata , se e quando dovrai fare la manutenzione dovrai togliere le rocce.....e magari anche i coralli che vi sono sopra ( anche se iniziando così non sò se inserirai coralli XD )

grifus
26-03-2010, 12:32
Ciao Sandro....Allora io intendere allavare principalmente coralli molli, qualche spirografo e al momento in vasca ho: 1 Clibanarius tricolor, 1 Lysmata Wurdemanni, 1 Lysmata Amboinensis. Premetto loro stanno benissimo e scorrazzano tutto il giorno per la vasca, come illuminazione ho una serie di led di potenza temperatura colore 7000k-9000k che uso per effetto alba e tramonto, per un totale di 10W, e una lampada a risparmio energetico da 13w 50% 10.000k e 50% blu, come pompe ho una newjet400 e una nanokoralia da 900l/h. Cmq non intendevo dietro alla rocciata, se guardi la foto dietro la roccetta in alto a destra, giusto per rompere il flusso diretto. Poi che ne pensi della vasca.....??? Tutte le critiche e consigli sono ben accette!!!