Entra

Visualizza la versione completa : SCALARI e UOVA

enrikino81
26-03-2010, 09:19
Buon giorno a tutti... circa 2 gg fa i miei scalari hanno deposto le uova per la prima volta.
Fino a questa notte tutto ok,i genitori si son presi cura delle uova in modo corretto(credo), stamattina con grande dispiacere -20, ho trovato l'ampullaria (gigante)attaccata alla canna di bambu dove vi erano le uova!!!!ovviamente se le è mangiate quasi tutte...
ora... voglio kiedervi, cosa devo fare ne sono rimaste una decina o poco piu...la madre è rimasta li a sorvegliare le ultime, meglio lasciar cosi e vedere cosa succede??? devo togliere le uova per salvare gli ultimi piccoli??? e sopratutto dove ho sbagliato???
grazie a tutti.....

Paolo Piccinelli
26-03-2010, 09:42
secondo me ormai la covata è andata... non vale la pena di attaccare l'ambaradan dell'artemia per 10 uova, di cui probabilmente sopravviverà una frazione.

La prossima volta leva l'ampullaria e lascia una lucina notturna in modo che papi e mami possano sorvegliare le uova anche la notte.

enrikino81
26-03-2010, 13:35
Come nn detto, sono appena tornato e l'ampullaria ha finito di pranzare......ha lasciato solo 1 uovo..... ma adesso quante possibilità ci sono ke la coppia riesca a deporre di nuovo???anke perkè ancora stanno difendendo l'unico rimasto....e poi utilizzeranno sempre lo stesso luogo??? e se di qui apoco riuscissero a deporre devo togliere anke le piccole ampullarie???(dimensioni circa 5-6 mm).

enrikino81
12-04-2010, 23:23
Stasera di nuovo deposizione.... la femmina ha cominciato a deporre sempre sullo stesso punto e mentre deponeva, il maschio mangiava... ora ha lasciato solamente una decina o poco piu di uova....è normale....??? e poi stanotte è meglio togliere le ampullarie anziane??? o anke le nuove piccoline????ovviamnete lascero una lucina accanto la vasca... speriamo bene... grazie!!!!!!

Goose
22-04-2010, 21:51
mi intrometto in questo post perchè vorrei fare una domanda sulle uova...
sabato scorso una coppia mi aha deposto...prima covata=uova andate..e fin qua tutto prevedibile...
ieri cioè mercoledi ovvero 5 giorni dopo la prima altra covata sull'echinodorus...

può essere la stessa coppia oppure è un altra?..(gli scalari sono 6 in tutto)
perchè mi sembra un po vicino la deposizione...

ps:ovviamente i pesce sono tutti uguali e indistinguibili..#18#18

angelo p
22-04-2010, 23:06
mi intrometto in questo post perchè vorrei fare una domanda sulle uova...
sabato scorso una coppia mi aha deposto...prima covata=uova andate..e fin qua tutto prevedibile...
ieri cioè mercoledi ovvero 5 giorni dopo la prima altra covata sull'echinodorus...

può essere la stessa coppia oppure è un altra?..(gli scalari sono 6 in tutto)
perchè mi sembra un po vicino la deposizione...

ps:ovviamente i pesce sono tutti uguali e indistinguibili..#18#18
a 5 gg di distanza è sicuramente un'altra coppia .

Goose
23-04-2010, 09:51
o che bello..allora mi ritrovo due coppie che depongono...
sono molto contento...sarà che una ha stimolato l'altra..:-))

angelo p
23-04-2010, 18:39
o che bello..allora mi ritrovo due coppie che depongono...
sono molto contento...sarà che una ha stimolato l'altra..:-))
guarda che aspetto la foto dei piccoli scalarini con i genitori ,non scappare !!