Entra

Visualizza la versione completa : consiglio skimmer 240 litri

alex4981
26-03-2010, 02:28
ciao a tutti chi mi sa consigliare uno skimmer per sump per un acquario da 240 litri lordi?

non esagerate come al solito eh..:-D:-D

magari potrei cercare nel mercatino datemi qualche dritta è la prima volta ho sempre avuto quelli a bordo vasca o addirittura non ho avuto niente quando ho cominciato #12

maxcc
26-03-2010, 07:07
con la sump hai una scelta ampia e nel mercatino sicuramente trovi qualcosa,se ne parla bene del cinesino bubble magus,poi i blasonati lg,deltec, ecc.

alex4981
26-03-2010, 09:21
maxcc grazie!

JeFFo
26-03-2010, 10:46
Evita i cinesi.
Cerca sul mercatino qualcosa di buono: Deltec. Lgm, h&S,grotech.

Wurdy
26-03-2010, 11:18
Evita i cinesi.

Perchè? Li hai provati e ti sei trovato male? Quali modelli hai montato che ti hanno deluso? #24

Strano perchè, con skimmer per quella taglia di vasca, invece ci sono decine e decine di acquariofili soddifatti.

JeFFo
26-03-2010, 11:27
ne parlammo tempo fa in un post e mi tutti mi attaccarono;purtroppo mi son trovato male e questa è la mia esperienza in merito.
Ne ho provati un paio su alcune vasche di mantenimento mediterranee ( un nac6 e bm150 ) ed erano piuttosto incostanti nella schiumazione e con colonna di contatto ridotta (non mi piace molto la soluzione con pompa sotto anche se contiene l'ingombro).
Pensando fosse un problema della diversa salinità li ho provati per un pò su un tropicale e ho avuto gli stessi problemi.
Praticamente dovevamo aggiornare un lotto di vecchi skimmer e, per contenere i costi, che a livello universitario (faccio tirocinio in un lab di ricerca su allevamento e produzioni a mare) son sempre un problema, pensavamo di utilizzare i cinesini. Alla fine siam rimasti con i vecchi skimmer ( hydor e deltec come doppia pompa e degli h&s come singola).
Peccato perchè onestamente ho comprato delle pompe di movimento da fishstreet e devo dire vanno meglio delle koralia.

Wurdy
26-03-2010, 11:36
JeFFo bhè la tua è una esperienza che mi sentirei di dire isolata, proprio sui modelli da te citati. I BM100/110/150/150pro/Nac6 sono stati e sono usati da tanti, anche qui qui sul forum, sia neofiti che esperti, con ottimi risultati.

JeFFo
26-03-2010, 11:42
JeFFo bhè una esperienza mi sentirei di dire isolata, proprio sui modelli da te citati. I BM100/110/150/150pro/Nac6 sono stati e sono usati da tanti, anche qui qui sul forum, sia neofiti che esperti, con ottimi risultati.

Wurdy non mi voglio assolutamente mettere la mia esperienza al di sopra delle altre; però onestamente, vista la mia esperienza diretta e visto che cmq usiamo skimmer da un bel pò, io non li consiglierei.
So che vado contro corrente ma son purtroppo abituato a dire ciò che penso.
Questo ovviamente spero non sia visto come una mancanza di rispetto verso chi la pensa in modo diverso dal mio. #13

Maurizio Senia (Mauri)
26-03-2010, 11:46
Peccato perchè onestamente ho comprato delle pompe di movimento da fishstreet e devo dire vanno meglio delle koralia.

Un'altra delle tue esperienze isolate.....perche molta gente a preso quelle pompe di movimento inizialmente sembravano ottime ma col passare del tempo hanno dimostrato il prorpio valore, alberini che arrugginiscono, rilascio di tensione in acqua, rumorosità.#24

JeFFo
26-03-2010, 11:50

Un'altra delle tue esperienze isolate.....perche molta gente a preso quelle pompe di movimento inizialmente sembravano ottime ma col passare del tempo hanno dimostrato il prorpio valore, alberini che arrugginiscono, rilascio di tensione in acqua, rumorosità.#24

Ho preso l'alberino in ceramica non dovendo temporizzare.
Gli alberini in "carbonio" è ovvio che a lungo andare arrugginiscano.
Per la rumorosità e il rilascio di tensione per ora ancora niente (un mese e mezzo).
La pompa in particolare è una sunsun. (una 3000 e una 5000).
Se son problemi che vengono fuori con il tempo questo non lo so. Come movimento e rumorosità per ora sembrano andare benone. Le plastiche non sono di grande qualità ma per quel prezzo è anche accettabile. Se però dissipano in acqua è veramente un bel problema!
Ovviamente non le voglio paragonare a vortech e tunze nè alle nuove koralia. Ma rispetto alla prima serie di koralia sembrano andare meglio.

Abra
26-03-2010, 12:13
prendi un Nac 6 e sei a posto ;-)

Wurdy
26-03-2010, 12:20
Wurdy non mi voglio assolutamente mettere la mia esperienza al di sopra delle altre.

Non è questione di metterla sopra o sotto, ogni esperienza ha un valore e se ne deve tenere conto.

Io volevo precisare che a fronte della tua esperienza negativa che non voglio mettere in discussione o in dubbio, vi sono molte decine di esperienze postive di tanti utenti soddisfatti. Questo per cercare di dare un punto di vista globale a chi si accinge a fare una scelta su un prodotto. ;-)

alex4981
26-03-2010, 14:26
man mano che trovo qualcosa ve lo indico se volete aiutarmi...
questo per esempio Skimmer Turboflotor blue 1000 (Aquamedic)
------------------------------------------------------------------------
Skimmer elos ns 500?
H&S Skimmer Type 110 - F2000 ?
Schiumatoio Wave skimmer 1200p
LG 500DP

hindoor 400 con doppia pompa
Skimm 400 aquarium system
H&S 150-f2001

alex4981
26-03-2010, 14:40
Abra nac 6 per ora non ne trovo

alex4981
26-03-2010, 18:15
qualcuno di quelli elencati?

alex4981
26-03-2010, 18:56
Abra è questo http://www.fish-street.com/bubble_magus_nac6__nac6a_protein_skimmer?category_ id=88

Abra
26-03-2010, 19:57
tra quelli elencati...prenderei in considerazione il 150 H&S....sennò il nac 6 che hai trovato.

alex4981
26-03-2010, 21:12
quello che ho trovato è il nac 6a mi sembra?