PDA

Visualizza la versione completa : Neritina con parassiti???

Lydia
26-03-2010, 02:24
Premetto che non ho mai avuto le neritine prima di prenderne 4 esemplari 3 giorni fa.
Ho scelto quelle che mi sembravano più sane (tutte con il guscio bello integro).
Il negoziante per il trasporto me l'ha messe in un saccheto senza acqua, assicurandomi che altrimenti sarebbero annegate-ma è vero????????
Comunque sono arrivate a casa vive e hanno cominciato a girare.
Mentre 3 di loro hanno subito intrapreso il loro lavoro di mangialghe la quarta è salita fino in superfice ed è rimasta attaccata al vetro poco sotto il pelo dell'acqua per 2 giorni.
Ieri sera è caduta (o si è fatta cadere?) e da li in poi non si è più mossa.L'ho raccolta dal fondo per vedere se era ancora viva-ha l'opercolo completamente chiuso...ma la cosa più stupefacente è che sembra essere piena di vermetti!!!!! #06
Ne ho contati almeno 4 , sono lunghi ca 1 mm e molto veloci ed escono dall'opercolo chiuso della lumaca per poi rientrare velocissimamente.
Non ho ai visto nulla di simile,ne in lumache,ne sugli pesci!
Non so neanche se la povera neritina è ancora viva-l'ho isolata in una brocca.
è stata uccisa da questi parassiti?Le neritine hanno i parassiti???
O sono dei vermi che si stanno mangiando la lumaca morta???Ma non ne ho mai visti su nessun animale acquatico,vivo o morto.
Mi sapete dare una spiegazione?
(PS:la decrizione della vasca la trovate nel mio profilo)

yangadou
26-03-2010, 08:59
Non ho mai visto lumache con i parassiti, non vorrei che stiano effettivamente mangiando la neritina morta.... Hai provato ad annusarla?

Lydia
26-03-2010, 18:27
L'ho guardata molto da vicino e non ho sentito odori particolari.Comunque penso proprio che sia morta,non si è mosssa dopo messa nella brocca.
Tanto non saprei come curare delle lumache,ma mi incuriosiva proprio sapere cosa sono quelli vermetti e se sono stati loro ad uccidere la lumaca.