Visualizza la versione completa : spostare piante
freccia72
26-03-2010, 01:43
sto allestendo un acquario da 300lt e ne ho uno da 100lt con delle piante!
queste piante hanno delle alghe a pennello attaccate, non c'e' un rimedio per poterle spostare senza infettare il nuovo acquario?
o e' meglio che lascio perdere e quando sara' il momento le butto? :-(
yangadou
26-03-2010, 08:51
Dipende molto dalle condizioni che troveranno. Se l'acquario è ben equilibrato potrebbero morire ma se ci sono le condizioni, le BBA si riproducono tramite spore e quindi si potrebbero svilupparsi facilmente.
Io avevo della vallisneria un po' algata con alghe marroni e quando l'ho messa nel nuovo acquario mi ha praticamente infestato tutto (con le stesse alghe), io se dovessi riallestire prenderei solo piante nuove. E' un peccato ma è meglio...
freccia72
26-03-2010, 23:54
grazie ragazzi! :(
come dice yangadou dipende, dovrresti prima di tutto capire come mai ti si son formate le alghe, soprattutto per evitare le'rrore nella nuova vasca.. mi sembra di aver letto tempo fa, di fare un bagno alle piante in soluzione di candeggina diluita 1 a 20 pero non so se e cosa rischiosa...provaa cercare un po nella sezione.
freccia72
27-03-2010, 09:35
mi si sono formate le alghe perche' quando ho iniziato non conoscevo ap e sentivo i consigli dei negozianti! ore luce, tipo di lampade etc etc.!
purtroppo, anche se poi ho bloccato la crescita delle suddette, non sono mai riuscito a liberarmi di quelle presenti!
potando le piante piu' colpite, sifonando fondo e togliendo la parte superficiale.
spero ora di non fare piu' quegli errori!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |