Visualizza la versione completa : femmina betta con pinne chiuse e ferma
mariachiara
25-03-2010, 23:13
ciao a tutti,
ho un problema con un nuovo acquisto.
qualche giorno fa ho comprato 3 femmine di betta splendens che ho messo nel mio 80l. subito ho notato che una di queste nuotava con difficoltà, aveva evidentemente qualche problema alla vescica natatoria. fortunatamente ad oggi nuota normalmente, anzi l'ho vista rincorrere un'altra femmina - il che farebbe pensare che ha trovato un buon ambiente, credo.
quest'ultima, viceversa, sta manifestando dei problemi:
ho notato già da un paio di giorni che rispetto alle altre 2 tiene la coda e le pinne chiuse contro il corpo (quando l'ho portata a casa non l'ho notato) mentre nuota; il colore mi sembra leggermente più opaco rispetto alle altre, qualche volta l'ho vita grattarsi, e spesso si isola tra un tronco e una pianta a pelo d'acqua. la respirazione è normale, non accelerata.cosa mi conviene fare? aspetto di vedere come si evolve la situazione o faccio un trattamento (io ho solo il sera costaweart, ma non so se sia adatto)
l'acquario è ben piantumato, ci sono dentro corydoras, guppy wild e 2 femmine di portaspada (tra loro non c'è praticamente alcuna interazione)
i nitrati sono a 25mg/l ca, assenti nitriti; ph 7,3; gh7; kh6
cosa mi consigliate? sono preoccupata:-(
polimarzio
25-03-2010, 23:48
ciao a tutti,
ho un problema con un nuovo acquisto.
qualche giorno fa ho comprato 3 femmine di betta splendens che ho messo nel mio 80l. subito ho notato che una di queste nuotava con difficoltà, aveva evidentemente qualche problema alla vescica natatoria. fortunatamente ad oggi nuota normalmente, anzi l'ho vista rincorrere un'altra femmina - il che farebbe pensare che ha trovato un buon ambiente, credo.
quest'ultima, viceversa, sta manifestando dei problemi:
ho notato già da un paio di giorni che rispetto alle altre 2 tiene la coda e le pinne chiuse contro il corpo (quando l'ho portata a casa non l'ho notato) mentre nuota; il colore mi sembra leggermente più opaco rispetto alle altre, qualche volta l'ho vita grattarsi, e spesso si isola tra un tronco e una pianta a pelo d'acqua. la respirazione è normale, non accelerata.cosa mi conviene fare? aspetto di vedere come si evolve la situazione o faccio un trattamento (io ho solo il sera costaweart, ma non so se sia adatto)
l'acquario è ben piantumato, ci sono dentro corydoras, guppy wild e 2 femmine di portaspada (tra loro non c'è praticamente alcuna interazione)
i nitrati sono a 25mg/l ca, assenti nitriti; ph 7,3; gh7; kh6
cosa mi consigliate? sono preoccupata:-(
Da quanto hai descritto attualmente non mi pare si possa ipotizzare nulla di patologico in atto, tuttavia ti consiglio un buon cambio di acqua con aggiunta di un ottimo biocondizionatore, ponendo la dovuta attenzione a non provocare minimamente escurzioni termiche.
Ciao
mariachiara
26-03-2010, 00:28
mi pare mangino tutte e tre, ma controllerò con maggiore attenzione. non ancora con voracità, comunque
mariachiara
26-03-2010, 00:48
Da quanto hai descritto attualmente non mi pare si possa ipotizzare nulla di patologico in atto, tuttavia ti consiglio un buon cambio di acqua con aggiunta di un ottimo biocondizionatore, ponendo la dovuta attenzione a non provocare minimamente escurzioni termiche.
Ciao
ciao polimarzio, quale percentuale mi consigli di cambiare? più del 10% (io di solito sto sui 10l, quindi un po' più del 10%, ma magari potrei farlo più abbondante in questo caso?)
eltiburon
26-03-2010, 03:05
Io comunque mi procurerei un antibatterico, magari del blu di metilene all'1% in farmacia, meglio averlo in casa. Le pinne chiuse non sono un segno simpatico...
Ma per i pecilidi non è troppo basso GH 7?
mariachiara
26-03-2010, 09:37
in teoria è un valore limite, ma vedo che si riproducono moltissimo e hanno colori molto accesi, sono voraci e i maschi fanno in continuazione corteggiamento, quindi credo non vi siano problemi.
oltre alle pinne chiuse, se c'è qualche malattia che comincia a manifestarsi, cosa devo controllare / mi dovrei aspettare?
Quando un pesce tiene le pinne chiuse è sinonimo di malessere. Fosse mio lo metterei in una piccola vaschetta a bagno maria nella vasca principale con o del blu di metilene o un pizzico di sale. L'acqua deve essere la stessa dell'acquario, ciao
mariachiara
26-03-2010, 17:12
ho appena dato da mangiare:
ho visto che mangia, che viene spesso inseguita dalle altre quindi tende a nascondersi nella vegetazione (non sostiene la "parata" e si allontana subito). alterna momenti di nuoto scattoso e con pinne chiuse ad altri in cui le tiene più aperte, e confermo che la pelle non sembra presentare macchie o parassiti (per quello che riesco a vedere).
credo, a questo punto, che dipenda anche dall'interazione con le altre femmine
non so, forse prima di farle una cura potrei aspettare e vedere se la situazione cambia... non vorrei stressarla inutilmente
intanto mi appresto a fare il cambio d'acqua, pensavo di cambiare un 20% di acqua, va bene?
Da come descrivi la cosa...pare proprio che "patisca" le altre due., quindi più una questione comportamentale che malattia. L'acqua la puoi cambiare senz'altro ma non penso che risolva il problema.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |