Visualizza la versione completa : Quali pesci???
mi consigliate quali altri pesci potrei mettere nella mia vasca?? (100 litri) ho già ;-) due ocellaris!!!
Per me sei già a posto...
Piuttosto inserisci altri organismi..coralli, gamberetti, lumache ecc.ecc.
unkledave
05-12-2005, 12:30
La vasca è un pò piccina... però due gamberetti (i lysmata con la pancia gialla e il dorso rosso e due strisce bianche) sono davvero belli, non litigano tra di loro e dopo pochi giorni di adattamento girano per l'acquario e fanno una scena incredibile! io ne ho 2 così e uno rosso con i puntini bianchi, molto più bello ma timidissimo, non lo vedi mai! Potresti mettere una bavosa del tipo fasciata, ma non so se la tua vasca produce abbastanza nutrimento, cosa ne dici pfft?
unkledave, dico che il Salarias fasciatus vuole vasche più grandi per sopravvivere...
Di gamberetti io metterei 2 Lysmata amboinensis e 2 Lysmata debelius...
unkledave
05-12-2005, 12:49
io ce l'ho in 200 litri e se la viaggia! per i gamberetti io consiglio quelli con la pancia gialla, anche 4 di quelli, ma quelli rossi con i puntini... il mio se ne sta in un angolo e non si muove mai! Magari è un caso patologico!!! :-D :-D :-D
A parte che la tua vasca è di 80 netti....almeno così hai scritto nel profilo....cmq a pesci stai bene così come ti hanno già detto....o forse potresti mettere un piccolo gobide...un Gobiodon okinawe per esempio....un Gobiosoma evelynae...
grazie mille per le vostre risposte!!!! Se aggiungessi 1 sinchiropus splendidus??? Voi cosa ne dite???
grazie mille per le vostre risposte!!!! Se aggiungessi 1 sinchiropus splendidus??? Voi cosa ne dite???
scusate per le due risposte ma mi si è inflippato il computer #07 :-D :-D :-D :-D :-D
veliero73
05-12-2005, 15:19
No il synchi non lo mettere vuole vasche con molte rocce vive e litraggi superiori al tuo, concordo con gli altri colleghi :-)) per i gamberi...
unkledave, per il tuo gambero rosso a puntini ;-) prova a metterne un altro, vedrai che in coppia girano più tanquillamente ;-)
unkledave
05-12-2005, 15:25
concordo per il pesce mandarino, a causa della sua bocca molto piccola si nutre dalle rocce vive e ce ne vogliono almeno 30 40 kg solo per lui, per il lysmata proverò a metterne un altro! magari escono! Grazie mille
veliero73
05-12-2005, 15:26
il lysmata proverò a metterne un altro! magari escono! Grazie mille
vai tranquillo è stato notato da tanti questo comportamento, almeno che tu non hai il gambero più timido del monto anche la tua coppia dovrebbe iniziare a scorrazzare per l'acquario ;-)
unkledave
05-12-2005, 15:28
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
metallica
05-12-2005, 17:25
Io ne ho due ma non li vedo quasi mai se non quando gli do da mangiare. Allora escono a razzo, arraffano e spariscono di nuovo e non li vedo più fino alla pappa successiva. Saranno anche bellissimi ma a conti fatti è come non averli...
Ragazzi.. evitate l'Off-Topic per cortesia.. se volete parlare di gamberetti aprite un post nella sezione apposita.. altrimenti non ci si capisce nulla.
Grazie.
veliero73
05-12-2005, 17:34
Ragazzi.. evitate l'Off-Topic per cortesia..
Scusa collega è colpa mia... faccio penitenza... :-))
unkledave
05-12-2005, 20:21
ok... non mettere il pesce mandarino perchè se no ti schiatta di stenti, non so se può andare un centropyge di quelli piccolini (max 10 cm) come il bispinosus... ma mi sa che ha poco spazio per nuotare... oppure un gramma loreto... tutta roba molto piccola comunque, e niente pomacentridi!!!
unkledave
05-12-2005, 20:23
http://www.mare2000.it/Pescimarino/bispinosus.htm
mi sa che può andare bene... voialtri cosa ne pensate?
Il Centropyge vuole troppo spazio.. e com i pagliacci (che sono pomacentridi) farebbe a botte prima o poi in una vasca così piccola.
Ovviamente mia opinione..
duccio89
05-12-2005, 20:51
1 pteragoton?? lui sta sempre immobile..no?
labride no...
mm
be 1 paccagnella si secondo me..
unkledave
06-12-2005, 13:20
Dopo attenti studi ecco cosa ti consiglio:
1 Gobidon okinawae o citrinus http://www.mare2000.it/Pescimarino/citrinus.htm oppure,
1 Gramma loreto http://www.mare2000.it/Pescimarino/loreto.htm oppure,
Gli pterapogon http://www.mare2000.it/Pescimarino/pterapogon.htm invece sono troppo grossi per quella vasca, inoltre sono pesci che fanno branco, uno da solo non fa questa gran scena... Io ti consiglio il gobidon, ma uno solo, ho letto che si mostra territoriale nei confronti dei conspecifici in vasce troppo piccole... l'okinawae è più piccolo (circa 3-4 cm) e tutto giallo, mangia il surgelato purchè di piccole dimensioni e può convivere con pesci non aggressivi. Fai conto che è uno dei pochissimi pesci che sul mio libro viene consigliato per i mini reef da 30-40 litri.
Scusate per il ritardo grazie per i vostri consigli ne farò tesoro, ma per ora ho deciso di aspettare un pò..... grazie ;-)
Il Centropyge vuole troppo spazio.. e com i pagliacci (che sono pomacentridi) farebbe a botte prima o poi in una vasca così piccola.
Ovviamente mia opinione..
per il centropyge sono d'accordo.... per i pomacentridi no....
ho avuto per mesi nel mio vecchio acuario 80 * 35 * 40 un premanas, due cromis, una cynea e una castagnola gialla senza mai un piccolo problema..... rimangono piccoli, a parte forse il premas,sono colorati, e robusti....
kenta74, certo.. per mesi possono stare buoni.. il mio prima o poi è inteso come anni... cioè la vita intera di un pesce di quel tipo.
Non si possono fare i conti con pochi mesi...
unkledave
19-12-2005, 10:28
vecchio pesce inacidito massacra tutti i suoi compagni... ;-)
unkledave, infatti... :-))
kenta74, certo.. per mesi possono stare buoni.. il mio prima o poi è inteso come anni... cioè la vita intera di un pesce di quel tipo.
Non si possono fare i conti con pochi mesi...
giustamente ogni pesce è una storia a sè stante.....
per come la penso io.. preferisco vedere..... nei giusti limiti..... badando alle dimensioni..... qualche pesce in più che in meno.....
in 100 litri solo due ocellaris .... secondo me è troppo poco.... facendo un discorso economico uno non penso che voglia spendere un bel po' di euro per poi mettere solo 2 ocellaris in cento litri.... non dico ovviamente di mettere un flavescente .... quello no... ma qualcosina di piccolo secondo me si.... allora scusa quelli che in 500 litri riempiono come da profilo l'acquario di acanturidi?le proporzioni non vengono rispettate.....
..... a me piace vedere glia acquari con tanti pesci.... l'importante poi che vengano ben alimentati e che stian bene ovviamente.....
mo pensiero.....
unkledave
20-12-2005, 17:14
kenta, la tua vasca è una bomba ad orologeria!!!!!!! Secondo me in due o tre anni arriverà una specie di armageddon!!
kenta, la tua vasca è una bomba ad orologeria!!!!!!! Secondo me in due o tre anni arriverà una specie di armageddon!!
può darsi.... ma a parte l'hepatus e il semicirculatus.... gli altri sono piccoli o potenzialmente piccoli..... se è per quello .... guarda allora le vasche di certi moderatori o di altra gente del forum con acquari di buoni dimensioni e dimmi se poi hann pochi pesci......
personalmente mi piaccion di più i pesci che i coralli.... seppur bellissimi... quidi preferisco averne qualcuno in più......
unkledave
21-12-2005, 10:53
io mi riferivo a: 1premnas, 2 cromis e 4 dascyllus di due specie differenti. Oggi sono di 2 cm, ma domani cresceranno e i pomacentridi sono di una violenza inaudita! inoltre i pesciotti grossi quando si renderanno conto di avere poco spazio territoriale si ribelleranno. Comunque non mi importa se alcuni moderatori hanno la pescheria nelle vasche, io vedo che i miei pesci stanno strabene nello spazio che gli ho dato e prima di inserire nuovi abitanti devono passare parecchi mesi di osservazione, se penserò che ci sarà spazio aggiungerò un altro pescetto, se no va bene così! L'acquario non è un televisore! E' VIVO!!! ***** LA GENTE NON LO CAPISCE!!!!!! -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
io mi riferivo a: 1premnas, 2 cromis e 4 dascyllus di due specie differenti. Oggi sono di 2 cm, ma domani cresceranno e i pomacentridi sono di una violenza inaudita! inoltre i pesciotti grossi quando si renderanno conto di avere poco spazio territoriale si ribelleranno. Comunque non mi importa se alcuni moderatori hanno la pescheria nelle vasche, io vedo che i miei pesci stanno strabene nello spazio che gli ho dato e prima di inserire nuovi abitanti devono passare parecchi mesi di osservazione, se penserò che ci sarà spazio aggiungerò un altro pescetto, se no va bene così! L'acquario non è un televisore! E' VIVO!!! ***** LA GENTE NON LO CAPISCE!!!!!! -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
bon... il mondo è bello perchè è vario.....ma guarda qua se uno in un acquario di 130 * 50 *50 non può mettere 5 o 6 pomacentridi...... ogni pesce è una storia a sè......
guarda allora le vasche di pesci d'acqua dolce quanto son piene..... sempre sta mania di mettere pochissimi pesci in vasca.....
e non farmi il discorso da ambientalista del fatto che l'acquario sia vivo..... in tal caso non avresti neanche dovuto allestire un acquario.....
alla fine il nostro è un atto di egoismo bello e buono....
unkledave
21-12-2005, 14:32
Lascia che ti dica alcune cose:
primo un acquario d'acqua dolce è una cosa, il marino è un'altra, un pesce d'acqua dolce ha bisogno di molto spazio di uno di mare, ma mooolto meno! informati e vedrai;
secondo non si tratta di 5 o 6 pomacentridi, ma di quattro specie differenti di pomecentridi in un habitat molto piccolo, se avessi messo 6 cromis viridis o 5 dascyllus non ci sarebbe stato niente di male, puoi mettere 4 palestinesi in una stanza, ma non un palestinese e un israeliano... capito il concetto?
terzo se un acquario è ben gestito e ogni pesce ha il suo spazio, gli dai le giuste condizioni di acqua e il giusto cibo non è assolutamente una cattiveria! tra cinquant'anni se la "nostra" condotta anmbientale continuerà di questo passo le barriere coralline non ci saranno più e gli ultimi pezzi saranno nelle vasche di quelli che oggi chiamano criminali! Non ci hai mai pensato? però bisogna trattare con il giusto riguardo le creature che spesso vediamo come un bell'ornamento!
quarto l'atto di egoismo lo fanno le persone che pensano solo all'impatto visivo e se ne fregano dell'armonia, e stando al tuo ultimo messaggio potrei anche metterti in questo gruppo...
unkledave
21-12-2005, 14:34
e poi al posto di mettere la foto di cane e gatto non potresti mettere la foto della tua vasca? Così non fai che accentuare la tua immagine di collezionista di creature viventi!!
ragazzi.. calma per cortesia... abbiamo capito i punti di vista.. se volete scannarvi fatelo in privato.
PS : per Kenta.. per me i problemi potresti averli in futuro solo dal semicirculatus (è comunque uno dei più a rischio con i coralli e ricordati che possono iniziare a mangiarli anche dopo anni) e dal trimaculatus .. che dopo anni diventano letteralmente delle belve.. ma la vasca è che sufficiente per me..
PS : per unkledave.. lo so che i suggerimenti li fai per il bene degli animali.. ma non tutti , purtroppo, la pensiamo allo stesso modo.. oltretutto le barriere coralline non spariranno tra 50 anni per il commercio degli acquari (che è insignificante per praticamente tutti gli animali importati eccettuati anemoni ed alcuni LPS che sono a crescita lenta) e questo te lo dico citanto Bornemann , Shimek e Micheal..
Saranno distrutti per altre cause ambientali tipo inquinamento e urbanizzazione e sfruttamento dei luoghi di raccolta... e credo che nessuno in questo forum sia a favore di questi scempi.. siamo comunque tutti amanti della natura.. chi più chi meno..
Altre battaglie verbali sul forum le ho condotte pure io per gli stessi motivi.. e alla fine non ci ha guadagnato nessuno.. tanto la gente compra i pesci che vuole e io ci ho rimesso solo l'umore.
unkledave
21-12-2005, 14:57
inoltre credo sia meglio che cambi i nomi dei tuoi pesci e gia che ci sono ti do qualche dritta:
Paracathurus Hepatus (diventa circa 20 cm in vasca, in natura 30)
Pomacathus Semicirculatus (diventa anche 40 cm andrebbe allevato solo in vasche da 400 litri o più)
Centropyge bispinosus (diventa 10 cm e ha bisogno di molti nascondigli)
Premnas (penso biaculeatus) (arriva anche a 16#17 cm)
Canthigaster Solandri (diventa 10#12 cm ma è un pesce che non andrebbe inserito assieme a pesci aggressivi...)
Chromis (penso viridis, ma c'è anche la varietà blu molto simile) (diventano 7 cm)
Gramma loreto (diventa 7-8 cm)
Chrysiptera cyanea (se è quella tutta blu, ma anche le altre con parti gialle non sono molto diverse) (arriva anche a 8 cm)
Chromis analis (supera anche i 12 cm) (la castagnola gialla)
Dascyllus trimaculatus (arriva a 11 cm)
Dascyllus aruanus (arriva a 10 cm)
Pseudocheilinus hexataenia (arriva a 10 cm)
Synchiropus splendidus (anche 12 cm ma devi avere almeno 50 60 kg di rocce vive perchè in pratica mangia solo quelle salvo rare eccezioni)
...non avevo letto bene prima... hai 6 specie di pomacentridi... buon funerale! Pensa quando tra due anni saranno tutti il doppio di adesso come minimo... complimenti
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
unkledave
21-12-2005, 14:59
non ho detto che sarà l'acquariofilia a farle sparire, ma la distruttiva società moderna. Scusa il messaggio precende, l'ho inviato quando non avevo ancora letto il tuo, ma secondo me la vasca è piccola!
unkledave, sì.. che pensavi che la vasca di kenta è piccola lo avevamo capito 5 messaggi fa.. io vi sto solo chiedendo da moderatore di farla finita qua .. ok ?
Non mi costringete a chiudere il topic.
unkledave
21-12-2005, 15:06
e non preoccuparti, non ci perdo il sonno, lui farà sempre quello che vorrà, non sarò certo io a fargli cambiare idea... ma almeno lui adesso può scrivere i nomi giusti sulla sua descrizione... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
prima di tutto
mi complimento con Ptff.... che sa veramente cosa voglia dire la parola "moderatore", e che sa discutere dicendo la sua opinione senza arrivare alla diatriba.....
.... non capisco invece perchè te debba prendere la questione così sul personale.... ognuno agisce come meglio ritiene..... se un giorno i miei pomacentridi si scanneranno.... allora a malincuore ne pescherò uno e cercherò di piazzarlo in qualche vasca.....
secondo.... le dimensioni dei pesci in acquario da adulti non è detto che lo siano anche in natura..... ho visto ad esempio hepatus da parecchi anni in vasche molto grandi e sono rimasti di una dimensione non oltre i 12 15 cm..... ogni pesce è una storia a se..... se vogliam proprio guardare anche tuhai uno zebrazoma in una vasca non grande... anzi più piccola della mia...... e teoricamente .... anche quello può raggiungere una ventina di cm..... quindi non facciamo discorsi ipocriti......
ma queste sono opinioni.....
quello che mi da fastidio..... ma te lo dico educatamente..... come ti permetti a dire di non mettere la foto dei miei animali..... gatto e cane .... e che l'ho messa per accrescere la mia vetrina di "animali".... ma che c...o dici..... il mio nickname deriva dalla mia rottweiller.....ho animali praticamente da quando sono nato..... specialmente il mio cane in casa mia è adorato da tutti...... e tu mi esci con una frase simile......
ma pensa a quello che dici.....
kenta74, ok abbiamo capito.
Ti ringrazio per i complimenti però sta risposta potevi risparmiartela.
Se vedo una sola altra risposta off topic chiudo ok ?
kenta74, ok abbiamo capito.
Ti ringrazio per i complimenti però sta risposta potevi risparmiartela.
Se vedo una sola altra risposta off topic chiudo ok ?
si scusa Ptff ok.... mi ha dato fastidio solo il discorso della foto dei miei animali....
discorso chiuso per me.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |