Entra

Visualizza la versione completa : valutazioni sul mio primo acquario...

FedeRockWolf
25-03-2010, 22:58
allora comincio a dire che ogni componente è stato comprato singolarmente e non ho preso vasche gia accessoriate, ma mi sono preso il mio cinquantino e mi sono fatto il giro di 4-5 negozi, tra negozi d'acquari, vivai, illuminazione, per scegliere il meglio con intelligenza.
caratteristiche e accessori:
vasca WAVE box 45, 40 litri
filtro duetto dj 50
termoriscaldatore wave 50 watt( per 50 litri) impostato sui 25°
neon lexman 6400 k 13w singolo acquistato in un negozio di bricolage
termometro wave
fondo quarzo grigio bruciato
NO substrato fertilizzato poichè m'è stato sconsigliato
1 roccia
45x28x30
il sifone me lo sono fatto da me seguendo delle istruzioni da internet ma devo dire che funziona benissimo

flora e fauna:
1 anubias bart nana
1 pianta a crescita medio rapida di cui ingoro il nome( se magari qualcuno la riconosce mi farebbe piacere perchè mi sono dimenticato il nome:)
5 guppy 2 masch 3 femm (poichè un maschio è ancora picccoletto)
2 corydoras aenus 1 masc 1 femm

detto ciò vorrei far notare che forse vi starete dicendo che l'acquario è abb vuoto insomma 2 piantine non sono molte. è vero ma vedete visto la fertilità dei guppy avrei preferito che magari mare natura con pochi nascondigli mi avesse favorito sulla questione avanotti.
inoltre i cory sono pochi, lo so ma vedete in 40 litri sono sette pescetti piccolini max4-5 cm e esagerare in numero mi sembrava brutto. non voglio sovraffollamenti.
a ultima cosa i valori dell'acqua sono ottimali e l'acquario è avviato (con filtro precedentemente fatto matuarare ecc quindi per avviato intendo l'introduzione dei primi pesci) da circa 2 mesi e non ho mai avuto problemi di alcun genere, i pesci stanno bene, comportamenti normalissimi, il filtro lavora da dio, le piante crescono bene.
per dar fine a tutte queste parole vi allego le foto:)
http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=147&pictureid=686
sembra stretto ma è solamente un effetto della foto in realtà si sviluppa cosi 45x28x30
http://www.flickr.com/photos/48700114@N08/4454360937/
una mia guppina
commenti???

Adam
26-03-2010, 09:06
mi piace,introducendo altre piante certamente migliorerà.

ma come mai ti hanno sconsigliato il fondo fertile?

alexgn
26-03-2010, 09:15
Ti converrebbe ricoprire il neon con un riflettore a specchio in qualche modo così che anche la luce che si disperde lateralmente e verso l'alto venga tutta indirizzata verso la vasca.

cassinet
26-03-2010, 10:34
E' un bell'acquarietto, certo per iniziare era meglio prendere qualcosa di più grande... mantenere un equilibrio in acquari piccoli è più difficile e ogni errore può essere fatale.

La pianta dovrebbe essere del genere Bacopa ( penso la Bacopa caroliniana ), se è lei è una pianta a crescita media non facilissima e un pò di concimazione nel fondo la gradirebbe.

NO substrato fertilizzato poichè m'è stato sconsigliato

ci può stare come consiglio, basta che chi te lo ha consigliato ti abbia spiegato il perchè.
Dipende anche dalle piante che vuoi inserire, comunque al massimo potrai provvedere con delle pastiglie fertilizzanti apposite.

2 corydoras aenus 1 masc 1 femm
....
inoltre i cory sono pochi, lo so ma vedete in 40 litri sono sette pescetti piccolini max4-5 cm e esagerare in numero mi sembrava brutto. non voglio sovraffollamenti.

Fai bene a evitare sovraffollamenti, ma resta il fatto che se un pesce vive in gruppo o branco solo in questa condizione potrà dare il massimo ( in termine di salute, comportamenti, colori ecc... ) e se non si ha lo spazio per dargli questa possibilità semplicemente non si prende.
Tradotto : i corydoras aeneus non sono pesci compatibili con il tuo wave box 45.

a ultima cosa i valori dell'acqua sono ottimali

cioè ?

In bocca al lupo ! a presto
Cassinet

FedeRockWolf
26-03-2010, 15:55
mi sono stati sconsigliati da un commerciante amico di famiglia e anche molto esperto, mi ha detto che servono in pochissime occasioni forse una o due, infatti il miglior modo di fertilizzare le piante è col ferro liquido e le pastiglie non vanno bene. insomma mi ha detto che come per il mangime che le miliardi di varietà e il fondo fertilizz sono solo trovate commerciali

cassinet
26-03-2010, 16:34
espertissimo direi... ahahahah
a parte gli scherzi, semplicemente ha voluto un pò fare "il grande" ai tuoi occhi, e un pò non vi sarete capiti... ma se ti metti d'impegno tra qualche mese ne saprai 10 volte quello che sa lui.
ora vado un pò di fretta ma appena trovo il tempo, se non lo farà già qualcuno più esperto di me, vedrò di rispondere o almeno di citare dei topic interessanti in modo di deridere la frase detta da questo espertissimo :

infatti il miglior modo di fertilizzare le piante è col ferro liquido e le pastiglie non vanno bene.

Per prima cosa le piante hanno bisogno di tutti gli elementi ( luce, co2, nutrienti ) in giusta proporzione non solo il ferro liquido, e inoltre per molte piante che assorbono dalle radici è fondamentale fornire nutrimenti dal fondo.

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Piante/fertilizzanti/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Piante/crescere_piante/default.asp

Con questo non voglio dire che tu hai bisogno di un fondo fertile, anzi secondo me ora come ora no ( anche se non conosco la Bacopa come pianta )...
voglio semplicemente dire che questa deve essere una scelta ponderata perchè influenzata da moltissimi fattori ( esempio al tipo di piante e al tipo di gestione di acquario che uno vorrà realizzare ) e le frasi fatte non servono a nulla.