Visualizza la versione completa : aiptasie
sampey70
25-03-2010, 22:57
ciao ho un problema sono pieno di aiptasie mi hanno detto che lysmata wundermanni e' molto utile alla lotta contro le aiptasie.
apparte il fatto che non l'o trovato , volevo vederlo dal vivo, comunque se mi dite che magna magna tanto, nel mio acquario va a nozze è impestato,e siccome di sirngare non ho voglia, penso che sistemi naturali siano i migliori se funzionano , poi appena mi pulisce le rocce da questo parassita ho parecchio spazio per appogiarci su altri molli più interessanti
quindi la domanda sarebbe? #24
sampey70
25-03-2010, 23:04
lysmata wundermanni se le mangia le aiptasie? ma se le mangia davvero?
se non trova niente di meglio (es avanzi cibo per pesci( sì
ma se dici che sei invaso, un solo wurde non basta percveh non posti una foto della situazione
ci sarebbero anche i bergia che svolgono quel lavoro
Posta una foto.
Comunque se sei pieno 1 gamberetto probabilmente non ti basta, ammesso di trovarne uno che se le mangi.
Siringarle non è difficile, e ti consente di ucciderne molte in pochissimo tempo.
lascia fare al gamberetto, prima. non ho idea di che vasca (e quante aiptasie) hai, ma se stai postando in nanoreef sicuro non è una vasca grande, quindi meno ci pastrucchi dentro con aceto e ritrovati vari e meglio è.
SJoplin
i bergia dici che non fanno nulla?
i berghia fanno eccome. solo che costano e quando finisce la pappa muoiono...
poi mi sa che se fa fatica a trovare i wurde immagino i berghia #23
lascia fare al gamberetto, prima. non ho idea di che vasca (e quante aiptasie) hai, ma se stai postando in nanoreef sicuro non è una vasca grande, quindi meno ci pastrucchi dentro con aceto e ritrovati vari e meglio è.
Io ho usato acqua bollente, circa 3 cc per aiptasia, e sono morte, senza bisogno di inserire aceto o kw.
Si può anche usare il gamberetto, però deve trovare quello giusto. Inoltre i berghia una volta finite le aiptasie si alimentano facilmente (chiedo perché non li conosco) ?
io ho usato diversi rimedi per le aiptasie, ma ogni volta da una nel saltavano fuori 'n'. la soluzione la trovi quando metti un predatore in vasca che se ne cibi, altrimenti non ne vieni fuori. tieni conto che il solo tenere le mani in ammollo, è un danno per qualsiasi tipo di vasca; un nano è ancora peggio. per i berghi vedi sopra ;-)
sampey70
26-03-2010, 16:21
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235418
questo è link del post dove ci sono le mie foto
Sono tante le foto ma non riesco a capire se si tratta di aiptasia o di anemone majano, le aiptasie hanno tentacoli filiformi ... In ogni caso sono organismi 'infestanti'.
Di sicuro hai anche della valonia, sono quelle palline verdi, anche loro abbastanza rognose.
Non provare a prenderle schiacciandole perché peggioreresti la situazione.
Comunque aspetta qualcuno più esperto di me -28d#
sampey70
26-03-2010, 23:29
se non lo sapete voi io non sapevo nemmeno cosa fossero fino a che non mi stavano dilaniando un corallo,speriamo si riprenda
Ci sono state vasche smontate per sti anemoni maledetti... Poi le bastarde si spostano, si steccano da una parte e si lasciano trasportare... A uno sul forum era andata in mezzo a una pompa, l'ha triturata e da ogni pezzetto glien'è cresciuta un'altra!!! Un incubo...
ricordo una foto di un utente di cui non ricordo il nome
un monotematico di aiptasie, letteralmente invaso roccie ricoperte pompe colonizzate
cerca di risolvere quanto prima
ieri era la 5 volta che ne siringavo 1 con l'aceto, evidentemente il mio aceto è poco acido... Rinasceva sempre... Iniezione di ACIDO MURIATICO, è letteralmente SPARITA!!! 0,05ml su 110lt ovviamente!!!
papo la prossima volta prova direttamente con l'acido cloridrico puro o con la soda caustica
hahahahahaha
gran rischio che corri
aleo23... Aleo, era la 5^ volta che la siringavo... Gliel'ho detto con le buone, con le meno buone... Poi mi sono incazzato!:-D:-D:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |