PDA

Visualizza la versione completa : Perché fotografare i pesci tenendoli in mano?

alexgn
25-03-2010, 22:33
Spesso sulle riviste o sul web si vedono foto di pesci in vendita (soprattutto Discus) che per essere meglio visibili vengono tenuti in mano.
Ecco degli esempi: www.congofish.com/Imports_AEI.html

Ma non è uno stress inutile per il pesce? Non è dannoso per le squame il contatto con le nostre mani? Non c'è rischio che per scappare faccia dei movimenti strani ferendosi?

DevilAle
25-03-2010, 22:40
bhe...Bene non gli fa di certo...Posso ancora(no) capire i catfish tipo panaque o Pleco che hanno una corazza al posto delle squame...Ma i discus no,tanto piu che tenendoli in mano si rimuove il muco protettivo e sono soggetti a malattie..

Adam
26-03-2010, 09:26
secondo me chi lo fa è gente esperta.

poi se li danneggiassero andrebbero contro i loro interessi,rischiando la salute del pesce.

non mi preoccupo più di tanto, penso che chi li tocca di certo hamani bagnate e il momento dopo lo scatto i pesci già sono in acqua.

Paolo Piccinelli
26-03-2010, 09:59
Fotografarli in mano ha lo scopo principale di farne vedere le proporzioni, oltre al fatto che un allevatore non ha nil tempo di appostarsi per ore e scattare la foto perfetta.
I pleco vengono quasi sempre fotografati in mano perchè... avete mai provato a fotografare un pleco in vasca?

Bene non gli fa, ma non è una tragedia se si fa con le dovute precauzioni (per esempio maneggiare i pesci con mani umide e sempre delicatamente, per non danneggiare squame e pinne).

scriptors
26-03-2010, 15:19
Mi è venuto in mente tutt'altro -05 ... ma mi astengo da qualsiasi commento onde evitare un doveroso -d06

Però anche voi ... #07

:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

Paolo Piccinelli
26-03-2010, 15:55
che pirla che sei! -ROTFL-

Ale87tv
26-03-2010, 18:05
Fotografarli in mano ha lo scopo principale di farne vedere le proporzioni (...)

Bene non gli fa, ma non è una tragedia se si fa con le dovute precauzioni (per esempio maneggiare (...) con mani umide e sempre delicatamente, per non danneggiare ... ).

beh ma anche te Paolo insomma :-D:-D

boh secondo me, se è una volta tanto e fatta da chi ne sà non dovrebbero esserci problemi per i pesci, #22#22 poi non lo so se tutte le specie consentano un tale trattamento.

SoundOfSilence
26-03-2010, 18:23
Quando passo i miei discus da un ambiente all'altro uso sacchetto o secchio e ovviamente dopo la dovuta procedura utilizzo le mani per spostarli da quest'ultimi alla vasca,ho notato che l'immissione fatta con un rilascio delicato e non tramite retino gli crea meno stress.......(o magari sono i miei che son abituati a farsi accarezzare :-D:-D )

matti ratchet
30-03-2010, 17:11
Mi è venuto in mente tutt'altro -05 ... ma mi astengo da qualsiasi commento onde evitare un doveroso -d06

Però anche voi ... #07

:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

troppo bella ahahahahahaha sei un grande!!!:-)):-)):-)):-D:-D:-D

Giuly
02-04-2010, 09:30
:-D:-D non ho parole!!!:-D:-D
E' un forum di acquariologia,non di qualcos'altro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:-D

Ale87tv
02-04-2010, 09:34
:-D siamo un pò sensibili ai doppi sensi! :-D

faby
02-04-2010, 11:24
devo dire che anche io mi sono sempre chiesto se alla fine è una procedura conveniente...

certo appunto dipende dai pesci, e cmq ccome giustamente dite, un allevatore ha la difficoltà di non poter stare ore lì davanti alla vasca per fotografare...

però non credo che riuscirei mai a prendere i pesci con le mani, non so la cosa mi mette l'ansia quindi mi munisco di retino e li prendo con quello...

Per i doppi sensi... be li fornite su un piatto d'argento:-D:-D:-D:-D:-D

scriptors
02-04-2010, 14:07
secondo me chi lo fa è gente esperta.

poi se li danneggiassero andrebbero contro i loro interessi,rischiando la salute del pesce.

non mi preoccupo più di tanto, penso che chi li tocca di certo hamani bagnate e il momento dopo lo scatto i pesci già sono in acqua.

questa è stata la goccia che mi ha fatto sudare dalle risate :-D:-D:-D:-D

faby
02-04-2010, 14:27
ahah scriptors hai ragione, quel pezzo letto con un pizzico di malizia è tremendo!

ciao!

Ale87tv
02-04-2010, 18:16
questo topic va a finire come quello che chiedeva come fare a diventare moderatori...

comunque fabio, forse contano anche le dimensioni, nel senso che a parità di sensibilità specifica un pesce grande è più facile da maneggiare di un pesce piccolo...

faby
02-04-2010, 18:23
questo topic va a finire come quello che chiedeva come fare a diventare moderatori...

comunque fabio, forse contano anche le dimensioni, nel senso che a parità di sensibilità specifica un pesce grande è più facile da maneggiare di un pesce piccolo...

mi sa di sì... visto anche quello che hai scritto sopra, così scriptors si rotola per terra:-D:-D

cmq, le dimensione del pesce (quello con le pinne:-D ) certo che contano in questo caso, hai ragione, però non so, è una cosa che mi lascia sempre perplesso...

Ale87tv
03-04-2010, 14:32
boh forse lo fanno anche perchè tenuto in mano è più confrontabile con altri in altre foto, mettendoli tutti sotto la stessa luce :D :D

Paolo Piccinelli
03-04-2010, 20:28
chiudo va... il pesce dopo 3 giorni puzza!!!:-))