Visualizza la versione completa : il mio primo acquario : AIUTO!!!!
cais2302
05-12-2005, 11:53
salve a tutti , ho acquistato da poco il mio prima acquario.
è piccolo : 25litri
ho messo la ghiaia colorata e carboni attivi , 2 piantine finte , l 'ossigenatore e un piccolo accessorio che fa le bolle.
fin qui tutto ok ...
ogni volta che cambio l acqua metto un liquido per leminare i mettalli pesanti ... ma i miei pesci non durano + di una settimana.
sono pesci rossi testa di leone... e non capisco perchè muoino uno dopo l altro .. gli do' da mangiare le classiche scagliette x pesci rossi... non è che l acqua è troppo fredda? cè bisogno della lampada anche in questo caso?
attendo una vostra risposta.grazie
dariooliveri
05-12-2005, 12:29
ma i miei pesci non durano + di una settimana.
hai fatto maturare l'acquario?
i carboni e le bolle non servono, le piante meglio vere
i pesci rossi al contrario di quanto si creda devono avere molto spazio in 25l non ci stanno proprio.
non è per smontarti ma ti consiglio di leggere un paio di articoli sulla home di AP e ricominciare tutto.
francesco_lfs
05-12-2005, 12:32
ciao!
quanto tempo hai fatto passare tra l'allestimento e l'inserimento dei pesci?
e quanti pesci hai messo?
edit: ops, non avevo letto la prima risposta. Aggiungo che in 25 litri un filtrino biologico è praticamente indispensabile
cais2302
05-12-2005, 12:37
ciao , ho messo 3 pesci e tra l allestimento e l inserimento praticamente non ho aspettao niente . ...
un altra domanda : voglio fare un nascondiglio .. ho guardato un po in giro nei forum e mi hanno detto se lo voglio costruire io di fare un nascondiglio in creta a freddo ... non fa' male ai pesci?
grazie
Cleo2003
05-12-2005, 12:42
#24 i motivi per cui durano poco posson esser tanti... ma partiamo dal fatto che 25 litri son pochi anche per un pesce rosso.. nn so quanti ne mettevi.
Che nn ho capito se alla fine avevi un filtro e com'era caricato
Che il carbone attivo nn serve a nulla
Che le piantine finte nn servono a nulla.
Che l'ossigenatore nn è un ossigenatore ma un areatore e butta fuori la co2.. cmq in mancanza di piante se ci son pesci in più può anche restare ma se metterai piante vere l'ossigeno lo daranno loro e l'areatore andrà via.
Che dipende anche da come facevi i cambi d'acqua, se li facevi e come introducevi i pesci.
Quindi anch'io ti suggerisco di leggerti gli articoli base in acquaportal http://www.acquaportal.it/Dolce/ e se vuoi tenere quest'acquario sarà meglio prendere pesci tropicali che abbiano meno esigenze di spazio (anche se spesso si pensa il contrario il pesce rosso ha bisogno di almeno 50 litri a testa, cresce fino a 20#30 cm a seconda del tipo e vive una 30ina d'anni...).
Meglio quindi dopo che hai dato un'occhiata agli articoli, valutare che ghiaino hai, che filtro hai (cosa c'è dentro?), comprare un riscaldatore adatto e lasciare maturare il filtro 3-4 settimane per poi metter i pesci e nn aver brutte sorprese ;-)
francesco_lfs
05-12-2005, 12:55
ciao , ho messo 3 pesci e tra l allestimento e l inserimento praticamente non ho aspettao niente . ...
3 pesci rossi in 25 litri, senza filtro... forse ti saranno andati i nitriti alle stelle... è anche tanto se durano una settimana
un altra domanda : voglio fare un nascondiglio .. ho guardato un po in giro nei forum e mi hanno detto se lo voglio costruire io di fare un nascondiglio in creta a freddo ... non fa' male ai pesci?
grazie
io non lo farei, sia perché al momento hai "problemi" più importanti da risolvere, sia perché toglieresti ulteriore spazio ad acqua e pesci.
Forse in 25 litri ti converrebbe "ripiegare" (tra virgolette, perché non è affatto un ripiego) a qualche piccolo pesce tropicale... tipo guppy, che in 25 litri ce ne metti forse 5-6. Ma serve comunque un filtrino
cais2302
05-12-2005, 12:59
ma i nascondigli fatti in creta fredda fanno comunque male ai pesci ?
c' è solo un pesce che sembra stia durando ... ma a volte mi sembra dicciamo un po schizzata e invece a volte rimane troppo calma... nn so se è normale......... grazie a tutti x le risposte
Cleo2003
05-12-2005, 13:03
sembra schizzata ecc perchè probabilmente hai i nitriti e/o l'ammoniaca alle stelle...
cais2302
05-12-2005, 13:19
salve ... se mettessi solo un pesciolino rosso(il mio è VEITAIL ) e 2 guppy è ancora molto in 25l?
e se metteri anche 2 piantine vere con un nascondiglio ?
e c è bisogno della lampada?
grazie
Disculus
05-12-2005, 13:24
ciao, io ti consiglio, prima di prendere altri pesci, di leggerti le guide AP e di rifare tutto da capo, questa volta con cognizione -66
Cleo2003
05-12-2005, 13:27
il pesciolino se li mangia poi i guppy :-D e cmq in 25litri un pesce rosso ci sta per un pò ma poi gli diventa stretto e più che altro fa tanta di quella... c...a che avresti sempre l'acqua inquinata.
Quindi 25 litri pesce rosso può esser momentaneo, fermo restando che ci sia filtraggio e si tengano nitriti e nitrati sotto controllo, può invece essere un buon acquarietto per i guppy ma nn insieme al pesce rosso e mettendone pochi tipo 2 femmine e un maschio, un bel pò di piantine vere. Però prima devi far maturare il filtro altrimenti l'intossicazione di nitriti e/o ammoniaca può uccidere qualsiasi pesce tu metta.
Nightsky
05-12-2005, 14:08
non è necessario un nascondiglio in creta x i pesci rossi...
una luce è necessaria, se no come fa a capire quando è giorno e notte il pesce?
magari anche un riscaldamento a 22°C (x i pesci rossi) o 25#26°C se metterai pesci tropicali (guppy....) (anche se i guppy in 25lt sono tanti xke' poi figliano troppo) (magari meglio 1 betta, ma x i pesci c'e' tempo e poi bisogna sapere i valori prima di metterli!)
meglio che intanto ridai indietro il pesce rimasto, ti leggi un po' di cose sugli acquari, lasci maturare filtro e acqua e poi misuri i valori (PH,durezza e inquinanti)...
PS spero che la ghiaia colorata nn voglia dire blu-rossa-gialla-rosa-viola #06
x le piante scegli anubias o simili, che sono facili xke' non hanno bisogno fondo fertile ne molta luce...
Dviniost
05-12-2005, 15:08
mi raccomando non mettere più pesci per ora.....spetta come ti è stato detto
i guppy in 25 lt ci vanno ma POCHI come consigliato, non abbinare i pesci rossi a tropicali. Leggi qualcosa di più altrimenti spendi soldi inutili e per giunta fai una starge #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |