Entra

Visualizza la versione completa : Uova Amphiprion melanopus

Centro
25-03-2010, 19:32
Periodicamente Amphiprion melanopus che ho in vasca depongono, ma non essendo una vasca dedidaca bensì di comunità, e avvenendo la deposizione in luoghi inaccessibili, la riuscita non ha speranze.

Questa volta però, le uova sono state depositate in uno spazio molto praticabile, a seguito della scissione di una della anemoni che li ospita. #27

#24 La mia domanda: è possibile rimuovere le uova e farle schiudere in un box? è necessaria la presenza dei genitori?

Come - se possibile - agire? Grazie.

Allego img uova:

http://s2.postimage.org/tVYOS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TstVYOS)

GROSTIK
25-03-2010, 21:01
più che prelevare le uova ..... organizzati per pescare le larve ;-)

ALGRANATI
26-03-2010, 00:03
spettacolo...posizione stupenda anche per seguire con foto le varie fasi .....giorno per giorno.

come dice bene Camillo........informati bene per recuperare le larve e portare avanti la schiusa.

Centro
26-03-2010, 01:57
-28d# Uhm. Acreichthys tomentosus, lysmata e Protoreaster lincki credo gradiranno molto il consiglio...

Intanto, permettetemi qualche domanda da inesperto.

Comunque se non si puo fare altro... mi organizzo come suggerito. Oggi pomeriggio sono state deposte le uova.

1. Tra quanto la schiusa?

2. Per quanto continua?

3. Le larve sono "normalmente" visibili?

4. Stanno appresso alla schiusa o se ne vanno trasportate dalla corrente?

5. Se riesco a raccoglierle (kauderni permettendo), vanno bene quei box a retina fine, oppure deve essere una vasca a parte?

6. Come le nutro?

Sempre grazie a tutti, per le tempestive risposte.

ALGRANATI
26-03-2010, 08:26
1) + o - tra 8 giorni
2) in che senso ??
3) si ma per pochissimi minuti.....fino a che i pesci non le mangiano, le pompe non le tritano e lo schiumatoio non le schiumi

4) vedi risposta precedente:-))
5) le nutri con rotiferi per i primi 10 giorni e poi passi a naupli e rotiferi per 1 settimana.....poi solo naupli e poi piano piano inizi con il secco.

Centro
26-03-2010, 12:02
2. ...nel senso se la schiusa delle uova avviene in contemporanea o tra i primi nati e gli ultimi possono trascorrere anche diverse ore. Ma mi pare di avere inteso che tutto si snoda nel giro della giornata.

5. Se riesco a raccoglierle (kauderni permettendo), vanno bene quei box a retina fine, oppure deve essere una vasca a parte?

Acc. La vedo difficile: bisognerebbe trascorre la giornata di piantonamento! #17

Comunque, proverò a postare le foto di giorno per giorno.

Sempre grazie. :-))

Jean05
26-03-2010, 15:46
Nascono di notte dovrai farti la nottata .... :)

ALGRANATI
26-03-2010, 21:17
esattamente...nascono tutti insieme 1 ora dopo lo spegnimento delle luci.....circa e dovrai allestire una vaschetta apposta per loro.

Centro
26-03-2010, 23:39
#70 utilissime info!

Per la vasca/larve come mi regolo? Ho inteso che è indipendente dall'acquario: come si fa per moto, ossigenazione, pulizia, cambi, etc.? :-)

ALGRANATI
27-03-2010, 10:09
movimento con un areatore a 2 bolle al secondo.
pulizia manuale tutti i giorni con un tubicino.

Centro
27-03-2010, 23:14
Ottimo.

Ho dato un'occhiata per quanto riguarda l'allevamento di rotiferi (quindi phito), e la cosa s'infittisce e mi pare piuttosto complessa nell'insieme.

Comunque: dove trovo i rotiferi o le uova di questi per iniziare? è come per le artemie che si acquistano le uova in negozi specializzati?

:-)) Non è che, magari a discapito della convenienza in prezzo, si trovano rotiferi già pronti (tipo surgelati) da predisporre? (ammesso che non siano necessari vivi).

ALGRANATI
28-03-2010, 10:00
purtroppo servono i rotiferi vivi.
le cisti le puoi provare a chiedere a GROSTIK