Visualizza la versione completa : ampullarie monelle
scoiattolina
05-12-2005, 11:43
buongiorno a tutti ho un problemino con le mie 3 ampullarie....sono monelle mi si stanno pappando la mia nuova splendida piantina...come posso fare?
ho notato che piante come anubia microsorium egeria echino non le guardano neanche ma ho preso una bellissima hygrophila rosae e non la lasciano in pace???? ho provato a staccarle e a dargli una bella pastigliona di vegetale ma appena finita tornano alla carica...
conoscete qualche pianta che dia su quel colore ma che a quelle monelle non piaccia???
auito
scoiattolina
05-12-2005, 12:18
per favore mi date qualche suggerimento?? ;-)
prima che esplodano le mie ampullarie -05 -05 -05
Cleo2003
05-12-2005, 12:46
Ci sono ampullarie che purtroppo mangiano le piante..
Vedi che ampullarie hai leggendo qui http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ampullaria/spada/default.asp se son quelle che mangiano le piante come credo nn hai molta scelta: levare le ampullarie o tenere solo piante che nn mangiano #13
C'è anche la possibilità che mangino quella pianta perchè nn è in salute..
scoiattolina
05-12-2005, 13:13
purtroppo non riesco a capire benissimo quale tipo siano se caniculata o bridgesi....ma sono sicura che alcuni tipi non le toccano proprio (anubia microsorium echino ecc) altri le divorano (hygrophlila :-( cabomba ceratop....)
sai dirmi qualche piantina di foglie robuste tipo crypto anubia che dia al rosa viola rosso non molto esigente?? grazie tante per aver risp
Cleo2003
05-12-2005, 13:17
Quelle nn le toccano perchè nn riescono a scorticarle mi sa.. l'echino però dovrebbero mangiarla se son mangiatrici di piante.. forse nn son in salute e allora fan le spazzine.
Le piante che tendono al rosso hanno di solito bisogno di molta luce e fertilizzante, forse c'è un tipo di echinodorus rossastra meno esigente (se l'acquario è grandicello).
scoiattolina
05-12-2005, 13:26
l'acquario è 80x36x50 con 55 w con fordo fertilizzato e ghiaino 3mm
che dici?
Cleo2003
05-12-2005, 13:29
La luce è pochina.. da un'occhiata qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm tu hai 0,38 w/l, anzi sicuramente meno perchè con l'arredo i litri son minori...lì vedi le piante che posson vivere da te (vedi "bassa") ;-) altrimenti dovrai aumentare la luce aggiungendo neon.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |