Entra

Visualizza la versione completa : Nuovi test dopo il riallestimento

DevilIce
05-12-2005, 11:43
Ciao ragazzi, ho rifatto il test dopo una settimana dal riallestimento.

Ed i risultati sono i seguenti:

T 26°
GH 9
KH 7
PH 7.5
NO2 0,3 mg/l
NO3 12.5 mg/l
NH3 >0.25 mg/l

I primi tre' sono scesi molto dal primo test che ho fatto (questo perche' nel primo allestimento avevo messo dei sassi calcarei #07 >:-( )

La pompa e' messa a meta' potenza, la co2 mi spara 7 bolle al minuto e la lascio accesa anche di notte.

Sto mettendo da una settimana i batteri biopro della eurolife.

Mi sono comparse delle alghe marroni sulle piante, ed ogni sera mi devo mettere li a pulirle, anche se sembra inutile. Come posso toglierle?

Il fotoperiodo e' di 8 ore con 3 neon da 25W.

La mia domanda e' questa: Perche dopo una settimana ho ancora i nitriti e l'ammoniaca alta? E' possibile che il filtro biologico ancora non sia partito?

Vi prego aiutatemi a sistemare questi valori e il problema delle alghe!!!
e ditemi se sto procedendo bene con il fotoperiodo, la co2 e i batteri!!!

Grazie come sempre!!!! :-] :-] :-]

ale.com
05-12-2005, 12:38
i neon sono troppi, il fotoperiodo e' troppo breve, la CO2 probabilmente e' poca e non c'e' niente di strano nel fatto che un filtro non parta dopo una sola settimana.. e forse prendere batteri "di marca" sarebbe piu' utile.

tutto questo usando la sfera di cristallo, dato che della vasca non hai detto niente.

DevilIce
05-12-2005, 12:49
Ciao ale,

allora la vasca e' di 120lt, filtro interno con riscaldatore primo scompartimento, lanaperlon sopra e cannolicchi sotto (3/4 del filtro), pompa 600 ultimo scompartimento!!!!
Ci ho messo 19 piante di cui non ricordo il nome, le puoi' vedere in foto. Quelle che mi ricordo sono, l'egeria densa, altre due piante a crescita veloce, anubias barteri nana, anubias barteri barteri, echinodorus!!!

I neon sono quelli che mi hai consigliato te....arcadia 7000 avanti, askoll sunglo 4500 dietro. Poi sotto consiglio di altri ci ho aggiunto un neon che avevo tolto in precedenza!!!

La co2 va bene se l'aumento a una bolla ogni 5 secondi?

Che altro vuoi sapere della vasca?

Grazie per la risp!!!!

ale.com
05-12-2005, 13:08
lascia spento quello che avevi tolto almeno per un paio di settimane.
poi accendilo un po' alla volta (non partire subito con tutto il fotoperiodo)

per la CO2.. aumenta a 12bolle/min, dopo un paio di giorni misura il pH la sera e rimisuralo al mattino. fai la stessa cosa dopo altri due giorni e vediamo.

altre info: che pesci ci metterai (piu' o meno, e solo le specie). che neon e' il terzo? da quanto tempo lo usi? usi fertilizzanti? quali?

DevilIce
05-12-2005, 13:23
Ciao,

Allora per i pesci ci vorrei mettere gli scalari
Il terzo neon e' quello che c'era montato su prima, luce sul rosa i kelvin non li conosco.
Lo uso da una settimana
Si dal nuovo allestimento ho messo il fertilizzante della tetra (mi sembra tetrafloride). la dose e' la meta' di quella consigliata dalla confezione.

Grazie per l'aiuto!!! :-) :-)

ale.com
05-12-2005, 14:35
se i neon sono da 25W la vasca e' troppo piccola per degli scalari. (a meno che non abbia proporzioni strane).
il nome dovrebbe essere stampato sul neon. dal colore sembrerebbe una gro-lux o un'altra porcata simile. Se non c'e' scritto che neon sia ti sconsiglio di usarlo.

compra un test per il Fe, e' probabile che al momento tu stia esagerando con la fertilizzazione.