Visualizza la versione completa : Allestimento Mirabello MIR30
Ciao a tutti,
da acquariofilo dolce, dopo la seconda vasca di Discus, ho deciso di smantellare il mio Mirabello 30 'camera da letto' :P attualmente allestito a dolce ma praticamente vuoto, e trasformarlo in nanoreef.
Ho letto le guide presenti su acquaportal, in particolare quelle sul mirabello 30.
Ecco quindi le mie domande:
a) tolgo il filtro interno del MIR, eliminando quindi anche la filtrazione meccanica?
b) le lampade, potendo mettere due PL da 11W, di che colori le prendo? (se potete indicarmi la temperatura in Kelvin è meglio). Una blu attinica?
c) ci sono accorgimenti particolari che devo prendere, se qualcuno di voi ha allestito un Mir?
Grazie a tutti, a presto,
Pietro
tommy 84
05-12-2005, 14:08
bé con il mir 30 non ho esperienza, però....
fossi in te seguirei il metodo naturale (riserva grandi aoddisfazioni) eliminando il filtro interno (maggiore capacità della vasca) ed inserirei almeno una decina di Kg di rocce vive
una pl colore 840 và benissimo + una attinica
segui il regolare decorso della maturazione della vasca(vari articoli sul sito) e tanta tanta pazienza!!!!!!
840 che colore e' in kelvin? :(( attinica trovo una "super attinica 9W PLS952 SPECIAL BLUE", puo' andare? da 11W, diciamo per la lampada 'normale', trovo da 2700, 3000, 4000, 6500K...
Ok per il resto, prendo nota :)
Grazie, a presto.
leletosi
05-12-2005, 14:34
tommy, come fai a farci entrare ALMENO 10 kg nel mirabello 30?? -05
così neanche ci entra l'acqua.....
krazy, rimuovi tutto e tieni SOLO i vetri....se proprio non puoi farne a meno tieni il coperchio ma tutto quello che trovi dentro la vasca levalo.
metti 6-7 kg di rocce vive di ottima qualità e lascia al buio tutto per un mese (pompe dirette sulle rocce accese 24/24h)
compra 2 pompe....una da 500 e una da 400 litri ora....
riscaldatore va bene quello in dotazione.
luci: monta quante più lampade possibile ma se tieni il coperchio è un gran problema,.
gran consiglio: scoperchia tutto e costruisciti una plafoniera fai da te e buttaci dentro 4 lampade pl da 24w.....e vai col tango.
io di watt ne ho 150w e ne vorrei ancora di più.
io ho il mir da ottobre dell'anno scorso ed è stato l'acquisto peggiore della mia modesta esperienza. però non ho lesinato sugli accessoti in seguito....
comprati un rifrattometro per la salinità e provvedi a mettere un rabbocco dell'acqua automatico per i mesi estivi....e anche quelli invernali, non guasta....anzi....
ciao
ps se vuoi foto,sviluppi e altro ancora....qui ci siamo io e heros alle prese con il mirabello 30....e tanti altri ancora mi sembra..... ;-)
Ottimo :)
Il problema e' che questo MIR ce l'ho gia'. Stavo anche guardando circa l'esistenza di plafoniere decenti gia' esistenti, anche una HQI se necessario, ma non trovo niente di "non appeso" che stia sulle dimensioni del MIR :(
Ciao io ho allestito da qualke mese un mir 30 e t posso garantire ke 10 kg d rocce vive è impossibile :-) ,
poi ho eliminato il suo filro originale x guadagnare ulteriore spazio ,e con le dovute
modifiche ho aggiunto un fitro esterno per inserire i carboni e una spugnetta(solo x filtrazione meccanica).
Per quanto rigurada la luce adesso ho n2 pl da 11W 10000°K e una 9W 20000°K,e il 3°reattore gia pronto x aggiungere una Pl 11W/mezza e mezza in modo da ottenere 1W/L e nà2 pompe 300l/h regolate e timerizzate
Un consiglio appassionato:nn usare la sabbia fine x il fondo crea solo problemi... #17
gabriele
05-12-2005, 22:01
kla 840 non va bene è a 4000°k troppo poco
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |