PDA

Visualizza la versione completa : Chiarimento

madassasin
25-03-2010, 14:00
Ho un'acquario da 110 litri circa che monta solo un neon da 25 W T8.
L'altro giorno sono andato dal negoziante per cambiare il neon in quanto vecchio e da sostituire e me ne ha dato uno da 18000K, di un bel viola che più viola non si può !!

Successivamente leggendo nei vari post e in giro per internet ho letto/mi sono reso conto, che molto probabilmente mi sono fatto infinocchiare un neon non datto all'acquario di acqua dolce ma bensì da marino.

Il dilemma ora è questo, siccome ho letto talmente tante cose che non so più quele consiglio seguire ...... su molti post/siti consigliano che per l'acquario d'acqua dolce bisogna stare sui 3500 / 6500 K, è giusta come affermazione??

Ma quello che più non capisco è in base a cosa scelgo la gradazione "K" !!!!!

alexgn
25-03-2010, 16:26
Valori troppo alti (oltre i 7.000) stimolano le alghe.
Il giusto compromesso è sui 5.000K.
Se ti piace un colore più caldo prendi un 4.000 che è una luce dei tropici alle 10, se ti piace una luce più bianca prendi un 6.500K che è una luce di pieno giorno, quando il sole è più alto.

A voler fare le cose fatte bene servirebbero 2 neon da accendere in differita in modo da simulare al meglio le condizioni di luce naturali: si tengono accesi quelli con meno K per tutto il giorno mentre quelli a 6.500K si accendono solo nelle ore centrali di luce.
In pratica si cerca di ricreare l'effetto alba/tramonto.

superscoiattolo
25-03-2010, 16:42
ti consiglio un neon da 6500, di solito ha un colore "all round"...poi come giustamente diceva alex dipende dal tipo di ambiente che desideri creare. per esempio per i laghi africani si utilizzano luci a °k più alti mentre per un amazzonico si sta anche sui 4500...oltre ai °k comunque ci sono anche altre caratteristiche del neon, come per esempio l'efficienza e lo spettro di radiazione che ne stabiliscono le qualità estetiche e funzionali.

rileggendo forse alla fine non ti abbiamo dato una risposta chiara.
i °k riassumono la colorazione di una luce, più bassi sono più "calda" è.
devi scegliere la lampada in base alle funzioni estetiche della luce, alle proprietà fito stimolanti e all'effetto che hanno sui particolari pesci che inserisci in vasca.-31

madassasin
25-03-2010, 20:35
Per prima cosa grazie a tutti dei chiarimenti...
Ora vorrei capire se ho fatto l'acquisto giusto ... mi sono diretto presso il mio rivenditore (ormai non più fidato :-))) e ho comprato un neon della Glo / Sun-Glo 4200K, 175 Lux e la gamma di spettro mi sembra abbastanza completa , la luce emessa è giallognola

Ditemi che questa volta ci ho azzeccato :-D:-D:-D

superscoiattolo
26-03-2010, 11:05
E' un ottima luce...comunque per completezza...che allestimento hai?