Entra

Visualizza la versione completa : convivenza ciclidi

tieffe80
25-03-2010, 13:30
Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi un consiglio.
Vorrei sapere cosa ne pensate della convivenza fra 1 coppia di l. caeruleus e 1 coppia di p. pulcher. Dato che la mia vasca è piccola (100z30x50) vorrei inserire dei pesci che non si uccidano fra loro oppure x diminuire l'aggressivitàintrasp. vorrei inserire vari ciclidi sia africani che americani come 1 caeruleus, 1 meeki, 1 pulcher, ecc x un max di 5/6 ciclidi.
Grazie in anticipo

VAMPA
25-03-2010, 15:38
Ciao a tutti.
Vorrei sapere cosa ne pensate della convivenza fra 1 coppia di l. caeruleus e 1 coppia di p. pulcher. Dato che la mia vasca è piccola (100z30x50) vorrei inserire dei pesci che non si uccidano fra loro oppure x diminuire l'aggressivitàintrasp. vorrei inserire vari ciclidi sia africani che americani come 1 caeruleus, 1 meeki, 1 pulcher, ecc x un max di 5/6 ciclidi.
Grazie in anticipo

per quel litraggio sei ad un minimo sindacale per un malawi, l'unica cosa che puoi inserire oltre un trio di labidochromis caeruleus sono uun trio di aulonocara che potrebbero essere le ''chilumba'' le 'ngara '' e qualcos'altro.
forse al posto dell'aulo potresti mettere un trio di iodotropheus sprengerae.

altro che meeki , americani ecc ecc ;)

Sertor
25-03-2010, 20:17
Ciao a tutti.
Grazie in anticipo

I pasci che hai elencato hanno esigenze diverse in fatto di acqua e layout. Come ha già detto Vampa per il malawi sei al minimo, e anche T. meeki e simili ci stanno stretti. Ti consiglierei, oltre alla soluzione di Vampa, 1) Malawi (rocce, acqua del rubimetto): Iodotropheus sprengerae o Labidochromis chisumulae o Metriaclima sp. "elongatus mpanga" o una Cynotilapia tranquilla (NON la "hara gallireya reef") con un'Aulonocara tranquilla come la baenschi (due trii 1m-2f); 2) Fiume africano (piante e legni, acqua medio-tenera e neutro-acida): Pelvicachromis pulcher o taeniatus (più delicato) o Anomalochromis thomasi (1 coppia, per gli anomalochromis gruppetto di giovani) con un gruppetto di Phenacogrammus interruptus; 3) Tanganyika (rocce, acqua del rubinetto): una coppia di Julidochromis (non regani per le dimensioni) o di Telmatochromis o di Chalinochromis con una coppia di conchigliofili (Neolamprologus brevis, N. similis, ....)
Vantaggi 1): colori, comportamenti
Vantaggi 2): colori, piante, cure parentali interessantissime
Vantaggi 3): comportamenti molto tipici, forme eleganti, movimento più "calmo" rispetto al malawi
Ti consiglierei di decidere quale ambiente ti interessa ed aprire un topic nella sezione più adatta (o continuare qui se decidi di darti alla malawita;-)).

tieffe80
25-03-2010, 23:34
1) Malawi (rocce, acqua del rubimetto): Iodotropheus sprengerae o Labidochromis chisumulae o Metriaclima sp. "elongatus mpanga" o una Cynotilapia tranquilla (NON la "hara gallireya reef") con un'Aulonocara tranquilla come la baenschi (due trii 1m-2f); Vantaggi 1): colori, comportamenti
QUOTE]

A dire la verità ho già un trio di elongatus e mi piacerebbe inserire anche dei caeruleus.
Per diminuire l'aggressività volevo aggiungere qualche altro ciclide di razza diversa.
In passato mi hanno sconsigliato di tenere un malawi in questa vasca perchè rischiavo di far uccidere i pesci l'uno con l'altro:-(
Una decina posso inserirla?
Popolazione possibile :
elongatus 1 m + 8 f + ceruleus 1m + 1 f
elongatus 1m + 2 f + caeruleus 1m + 1 f + aulonocara 1m + 2 f
anche se gli elongatus sono territoriali ed aggressivi con i propri conspecifici.

VAMPA
26-03-2010, 02:10
tieffe,
forse non hai capito, ho forse ci siamo spiegati male:

in QUELLA vasca, al massimo ci possono stare 2 trii, per fare le cose per bene.

se dopo vuoi fare a modo tuo puoi mettere 20 pesci , cosi ogni tanto , avrai qualche morto che rimpiazzerai di tanto in tanto, poi saltuarimante alcuni maschi si accoppieranno con altre femmine cosi avrai degli ibridi, cosa molto dannosa per l'acquariofilia vera.

tieffe80
26-03-2010, 13:38
in QUELLA vasca, al massimo ci possono stare 2 trii, per fare le cose per bene.

QUOTE]

OK grz x avermi risposto. I pesci che inserirò dietro vostro consiglio sono un trio di elongatus e un trio di caeruleus, penso vadano bene.

Sertor
26-03-2010, 18:10
Penso anch'io. Crea barriere visive usando lastre e piante robuste (vallisneria, Echinodorus bleheri...) e nascondigli in quantità, visto che come litri siamo proprio al limite. Cerca di sfruttare l'altezza della vasca (e occhio ai crolli...), visto che come larghezza è solo 30 cm.

pseudo80
28-03-2010, 11:03
IO con una base 100x30 metterei al massimo un quartetto di piccoli letrini o aulo psammofile...con 30cm di profondità metti 2 rocce di numero!

Sertor
28-03-2010, 17:44
Appoggione a pseudo80, ma il nostro amico ha già tre elongatus...

fastfranz
29-03-2010, 15:21
Appoggione a pseudo80, ma il nostro amico ha già tre elongatus...

Beh, non dovrebbe essere impossibile trovare loro - ai 3 elongatus - un alloggio dignitoso e poi seguire il saggio consiglio di pseudo80.