Entra

Visualizza la versione completa : Valori alla quarta settimana

Cappamassa
25-03-2010, 13:25
Vasca 340 litri netti.

Quarta settimana di maturazione senza luce.

Dopo aver sistemato la rocciata definitiva e un cambio di 60 litri ho fatto i test e riportato i seguenti valori.
Temp -----> 25.5°C
Salinità -----> 35‰
PO4 -----> 0,05 mg/l
NO3 -----> 40 mg/l
NH3 -----> 0 mg/l
NO2 -----> 0,025 mg/l

Ancora un po' di pazienza per accendere ?!

fappio
25-03-2010, 22:03
#36#ciao cappamassa , per far scendere 40mgl di no3 , occorrobo molti mesi, avresti dovuto iniziare con i cambi parziali già da tempo ...

zucchen
25-03-2010, 23:21
#36#ciao cappamassa , per far scendere 40mgl di no3 , occorrobo molti mesi, avresti dovuto iniziare con i cambi parziali già da tempo ...

molti mesi mi sembra esagerato,senza mettere nulla in massimo un mese ho sempre chiuso il ciclo dell azoto anche partendo con rocce morte e avevo no3 altro che 40 mg

Cappamassa
26-03-2010, 00:51
Cambi non ho problemi a farli.....in alternativa ho anche delle resine anti NO3 che potrei utilizzare volendo, si dice facciano miracoli. Sono due sacchetti monouso ad alto potere assorbente, non rilasciano nulla, non ricordo la marca forse seachem....#24

Mumax
26-03-2010, 12:21
Io non mi preoccuperei più di tanto. La lascerei maturare in pace senza cambi d'acqua e senza utilizzare resine. Per la luce forse ti conviene aspettare ancora un pò. Al limite utilizzerei un pò di batteri.

Faack76
26-03-2010, 15:55
Io non mi preoccuperei più di tanto. La lascerei maturare in pace senza cambi d'acqua e senza utilizzare resine. Per la luce forse ti conviene aspettare ancora un pò. Al limite utilizzerei un pò di batteri.

Quoto..tieni pulita la vasca..sifona con la calzetta in fondo per raccogliere lo sporco e tieni l'acqua che hai i cambi li fai più avanti..sei alla 4° settimana aspetta ancora un po' e sii paziente ..

zucchen
26-03-2010, 18:35
La lascerei maturare in pace senza cambi d'acqua e senza utilizzare resine..

tieni l'acqua che hai i cambi li fai più avanti..sei alla 4° settimana aspetta ancora un po' e sii paziente ..

sagge parole, con i cambi l acqua non matura mai,perche togliere i batteri durante la maturazione ?

fappio
26-03-2010, 19:24
dipende per cosa si intende per maturazione , per quel che mi riguarda , la maturazione vera e propria inizia con l'accensione della luce.... e vero che i batteri sono importanti , ma in una vasca vuota la filtrazione biologica è minima e se le rocce sono spurgate, è pressoché nulla (io ho un 120l lordi 10kg di roccia,8 pesci , e non ho mai avuto un'alga) .... dubito che in un mese la vasca riesca ad assorbire 40mgl di no3 , ma anche se fosse restano i po4. a prescindere da quallo che dicono i test , questi 2 valori , viaggiano a braccetto (specialmente nella fase iniziale), perchè i nutrienti derivano dalla decomposizione organica e per eliminare i po4, sostanzialmente esistono 3 modi : il primo è eliminarli tramite cambi ( si tolgono tutti le sostanze nutritive e tossiche a discapito di batteri ) ... il secondo è l'utilizzo di resine, ma queste possono portare problemi più seri dei semplici cambi .... terzo , assorbimento da parte delle alghe, sicuramente il più naturale , ma anche il più lungo e poi comunque anche in questo caso generalmente è il cambio e sottrarre definitivamente nutrienti dall'acqua ...

Cappamassa
27-03-2010, 00:22
Siccome ho ancora dei sedimenti sul fondo rilasciati dalle rocce credo che un cambio di almeno 40 lt sia il caso di farlo.

Batteri ce ne sono, ho messo in un mese 3 fiale di biodigest e 3 di bioptim.

Dopo 24 ore dal cambio rifaccio i test e valuto se è il caso di inserire resine per PO4 e NO3.

Quello che voglio è ridurre i nutrienti ed accendere la luce, la maturazione biologica verrà con la luce e con il tempo spero....

Una cosa è consigliabile sbicchierare quando inserisco biodigest e bioptim !?

fappio
27-03-2010, 01:43
cappamassa certo , una volta che i nutrienti sono bassissimi inizi con il fotoperiodo. poi a luci accese , lasci maturare la vasca, però intanto, potrai inserire quanche gamberetto , poi qualche corallo robusto ... per me hai perso tempo .... è la luce ad innescare i processi fondamentali per la maturazione e sviluppo del sistema , ovviamente i nutrienti devono essere molto bassi , altrimenti ti ritrovi la vasca piena di alghe ( a prescindere dal quantitativo di batteri )

Cappamassa
27-03-2010, 03:24
cappamassa certo , una volta che i nutrienti sono bassissimi inizi con il fotoperiodo. poi a luci accese , lasci maturare la vasca, però intanto, potrai inserire quanche gamberetto , poi qualche corallo robusto ... per me hai perso tempo .... è la luce ad innescare i processi fondamentali per la maturazione e sviluppo del sistema , ovviamente i nutrienti devono essere molto bassi , altrimenti ti ritrovi la vasca piena di alghe ( a prescindere dal quantitativo di batteri )

Sono d'accordo...

Farò un cambio Domenica, sistemo i nutrienti con le resine per PO4 e NO3 ed accendo.

Prima settimana 3 ore di luce: Attinici mezz'ora prima e dopo, Neon Bianchi e HQI insieme per 2 ore

Seconda settimana 6 ore: Attinici un' ora prima e dopo, Neon Bianchi e HQI insieme per 4 ore

Terza settimana 10 ore: Attinici un'ora prima e dopo, Bianchi 8 ore, HQI 6 ore

Quarta settimana: fotoperiodo completo 12 ore attinici, 10 solo neon bianchi e 8 ore HQI

Inserirò dei Lysmata e dei paguri zampe blu probabilmente, non prima della terza settimana.

fappio
27-03-2010, 10:43
io sinceramente sono un pò titubante per l'utilizzo di resine , specialemte quelle per gli no3 che non conosco ... non penso che un cambio sia sufficiente perchè anche se fosse del 50% ti ritroveresti con 20mgl di po4 , che per una vasca giovane sono una enormità , l'ideale sarebbe scendere sotto i 5mgl .... se vuoi provare con le resine, prova, sentirei se qulcuno le ha provate ... se vuoi posta una foto della vasca nella situazione attuale ....

Cappamassa
27-03-2010, 15:06
Si ti posto una foto ma praticamente ci sono solo le rocce, tutte ben spurgate, pulite e di colore neutro...

Accesi ci sono solo i T5 Bianchi giusto per fare la foto...

http://s3.postimage.org/nFyK0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqnFyK0)

fappio
27-03-2010, 15:28
ok ... la rocciata fatta in quel modo, a me spaventa per via dei sedimenti ... io l'avrei divisa in 2 levando qualche roccia ... aumenti lo spazio disponibile al nuoto e rendi più naturale a livello estetico, a luci spente il lavoro si semplifica...

Cappamassa
27-03-2010, 15:29
ok ... la rocciata fatta in quel modo, a me spaventa...

Perchè !?

zucchen
27-03-2010, 15:31
dipende per cosa si intende per maturazione , per quel che mi riguarda , la maturazione vera e propria inizia con l'accensione della luce.... .
i batteri del ciclo dell azoto poco ci fanno con la luce.
per maturazione intendo la fase di latenza.

http://www.racine.ra.it/curba/laboratori/corso_biologia/sc_curva_crescita.html

fappio
27-03-2010, 15:45
zucchen, io per maturazione , intendo tutti quei processi , che portano la vasca alla stabilità , la luce è molto importante , una vasca può rimanere un anno al buio , ma la maturazione arriva fino ad un certo punto... avete accennato al problema dei cambi d'acqua ed i batteri ma la luce non ferma lo sviluppo dei batteri, si continua la maturazione a luce accesa con l'intento di far prosperare la vita strettamente legata alla luce, la microflora e la microfauna che se ne nutre ...

zucchen
27-03-2010, 15:49
appunto si da la luce da subito dhè

fappio
27-03-2010, 15:57
certo.... solo che se uno in vasca ha 40 mg l di no3 è garantito al 100% che si trova una infestazione algale , che dovrà rimarginare tramite cambi d'acqua....

Cappamassa
27-03-2010, 16:14
Allora ascoltate....

Io preparo un cambio e mi aiuto anche con le resine, mi sembra l'unica perchè le uniche soluzioni alternative sarebbero o un cambio del 100% o aspettarsi un infestazione di alghe che poi succhiano tutto e muoiono.

Faccio il cambio di 40/60 litri, misuri gli NO3 e metto le resine per una settimana.

Dopo misuro di nuovo e vediamo, se è il caso si ripete la procedura.

fappio
28-03-2010, 01:56
ok prova così

Cappamassa
29-03-2010, 15:27
-99 AGGIORNAMENTO!

Cambiati 50 litri, inserite resine per PO4 e NO3, inserito carbone attivo.

Accese le luci per 3 ore.

Oggi prendo PurpleUP per le coralline e misuro i valori.

A dopo!

fappio
29-03-2010, 19:36
#18 cappa , la luce va accesa quandi i nutrienti sono praticamente a 0 ...non dire che non ti ho avvisato....

Cappamassa
29-03-2010, 20:20
Tu suggerisci di aspettare che scendano i nitrati e poi accendere direttamente a fotoperiodo completo senza fare la salita graduale !?

fappio
29-03-2010, 21:15
no, aspettare che i nutrienti siano bassi e partire con il fotoperiodo garduale ...

Cappamassa
29-03-2010, 23:21
Ho fatto un giro di test:

NH3 = 0
NO2 = 0,025
NO3 = 15
PO4 = <0,02
KH = 10
Ca = 420
Mg = 1180

I nitrati sono in discesa, la triade è sbilanciata però.....cercherò di abbassare ulteriormente i nitrati con le resine e appena inizio ad illuminare metto il Purple UP che aiuta il Mg e il Ca...