Entra

Visualizza la versione completa : Pesci Rossi/Nitrivec

talent
05-12-2005, 10:28
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e voglio farvi innanzitutto i complimenti per questo bel e utilissimo forum.
Ho dato una sistemazione migliore ai miei 2 pesci rossi, un'acquario da circa 20 litri (prima stavano in una vasca da 7 litri). Volevo chiederevi se era necessario usare il nitrivec (con la vasca da 7 non lo ho mai usato e i pesci ce li ho da circa tre anni). Il negoziante me lo ha consigliato però la mia domanda è questa: non avendo i cannolicchi nel filtro (è un filtro meccanico) ma due spugne porose con nel mezzo una striscia di lana perlon serve veramente il nitrivec?
Questa domanda l'ho fatta anche al negoziante e lui mi ha risposto che i batteri si annidano in tutto ciò che è poroso, così facendo l'ho preso.
Voi che dite? Certo è che non farà male ai pesci...questo è scontato, però volevo sapere se era estremamente necessario. Quando lo devo diluire lo diluisco buttandolo nell'acquario o devo metterlo nel filtro?
Grazie!!

lele40
05-12-2005, 19:03
io il nitrivec lo userei ,auìita a generare flora batterica.io lo inserisco direttamente nel filtro.lele

Cleo2003
05-12-2005, 20:24
Se il filtro ha delle spugne è anche ad azione biologica ;-) le spugne sono ottime per l'insediamento di batteri, basta che tu pulisca regolarmente solamente la lana di perlon (meglio se la sciacqui nell'acqua del cambio o la sostituisci) e molto raramente o solo se si intasano le spugne e mai tutte assieme (altrimenti butti via i batteri), quando pulirai le spugne lo farai sciacquandole sempre nell'acqua che levi dal cambio e mai in quella del rubinetto.
Inserirei batteri se hai messo i pesci senza aspettare la maturazione del filtro.. d'accordo che è ormai abituato a tutto ma intossicarsi nn è mai bello.. ;-)
Se leggerai gli articoli relativi ai pesci rossi in acquaportal e nel forum ti accorgerai che anche il filtro di 20 litri presto sarà troppo piccolo per poter esser sufficiente ai carassi.. che arriveranno ai 20cm e più (possono vivere anche 20 anni tranquillamente inoltre..)... normalmente si dedicano 50 litri a pesce per loro.

Massimo Suardi
06-12-2005, 14:53
piano piano anche io sto pensando che le spugne siano meglio dei cannolicchi....

ma non toccarle mai...cambia solo il pearlon