PDA

Visualizza la versione completa : aiuto... il riscaldatore non riscalda!!!

Step85
25-03-2010, 09:40
salve,
l acquario in questione è sempre lo stesso 200 litri netti, aperto con plafoniera, all intero c è solo ghiaietto e sotto fertilizzante.

non riuscivo a riscaldare l acqua che stava sempre sui 25#26 gradi, ho acquastato un wave 300w e non riscaldava in 4 ore nessun risultato, all ora penso:" difettoso o wattaggio basso?"vado dal negoziante spiego il tutto e lo sostituisce con un visi-therm 300w da 150 a 300 litri.
ieri alle ore 19,00 l ho tarato ha 28.5 gradi e messo in vasca... sta mani la temperatura era a 25 gradi e il riscaldatore spento!!!!!!!!!!!

con il wave avevo provato a tararlo a 32 gradi cioè al massimo e nessun risultato sempre 26 gradi...

un dilemma!!!!!!

freccia72
25-03-2010, 10:07
be' che l'acqua ti rimanga a 25 gradi in questo periodo e' buono, non so a quanto ti arrivera' a quest'estate!!!#30
hai provato a testare se arriva corrente dove inserisci la spina del termoriscaldatore, scusa la domanda ma sembra strano che non ti funzioni nessun riscaldatore! prova ad attaccarci qualcos'altro e vedi se funziona! #28c

Mkel77
25-03-2010, 10:09
qual è la temperatura della stanza in cui c'è l'acquario?

Step85
25-03-2010, 11:57
Mkel77 devo dirti che ci stavo riflettendo sul fatto che la stanza è fredda e giustamente essendo che la vasca è aperta non riesce a riscaldare del tutto... il riscaldatore ha la spia "on" accesa.

dato che dovrei arrivare a 28 gradi che dovrei fare al proposito???

ora siamo a marzo ma quando ritornerà l inverno saranno cavoli amari mi sa... perciò preferirei risolvere ora il problema!

p.s.

scusate l off topic ma perchè non arrivano più le email di risposta dell argomento???-:33

freccia72
25-03-2010, 12:11
ieri alle ore 19,00 l ho tarato ha 28.5 gradi e messo in vasca... sta mani la temperatura era a 25 gradi e il riscaldatore spento!!!!!!!!!!!

-
leggendo questo mi e' venuto in mente un falso contatto!;-)
se la stanza e' fredda e vuoi raggiungere la temperatura dovresti acquistare un "jager" della eheim sono ottimi! io ce l'ho ed e' fenomenale! :-))
l'ho preso ad acquariumline

dario1988
25-03-2010, 12:22
Una cosa banale..
Il riscaldatore è posizionato dove c'è movimento d'acqua od in una zona ferma?

Step85
25-03-2010, 12:36
è posizionato accanto al tubo di tiraggio del filtro esterno... perchè della domanda? http://img195.imageshack.us/img195/4747/25032010269.jpg (http://img195.imageshack.us/i/25032010269.jpg/)

Mkel77
25-03-2010, 12:51
Step85, se la stanza è fredda e la vasca è aperta, supponendo che la stanza abbia una temperatura media di 15 gradi, la vasca non andrà mai in temperatura, l'escursione termica è troppo alta...........potresti chiudere la vasca, in questo modo c'è minore dispersione di calore.................nelle condizioni attuali consumi tanta corrente senza ottenere alcun risultato.

dario1988
25-03-2010, 12:51
Io provarei a posizionarlo di fianco all'uscita del filtro..

Li l'acqua scaldata tende ad andare verso l'alto stazionando all'incirca in quella zona.

Secondo me :-)

Poi ovviamente come ti hanno detto la colpa principale è l'escursione termica :-)

Step85
25-03-2010, 13:21
l acqua esce dall alto con effetto pioggia diciamo... il filtro è un ex700.

caspita andarlo a chiudere è un problema... devo andare a comperare gli starter per i neon gli alloggi con i fili ecc ecc una bella spesa che non era messa in conto, perciò non se ne parla...

caspita che problemone...

ancis50
26-03-2010, 00:57
l acqua esce dall alto con effetto pioggia diciamo... il filtro è un ex700.

caspita andarlo a chiudere è un problema... devo andare a comperare gli starter per i neon gli alloggi con i fili ecc ecc una bella spesa che non era messa in conto, perciò non se ne parla...

caspita che problemone...
Mi ripeto#36#......isolare tre lati (posteriore e laterali) con pannelli di polistirolo, e magari anche l'anteriore di notte con un pannello mobile? è una prova che in euro costa ""poco ""fare:-) e comunque un aiuto lo dà sicuramente.

Step85
26-03-2010, 10:50
bella storia quella del polistirolo... proviamo!!!

qualcuno che ha avuto il mio stesso problema??? come ha risolto? disperato -20

PaoloScalare
26-03-2010, 12:10
Secondo me i problemi sono 2, il primo è l'escurzione termica ma un 300 w mi sembra impossibile non ce la faccia, il secondo è che normalmente il riscaldatore si posiziona sotto l'uscita del filtro, messo in quel modo solo una parte dell'acqua calda entra nella entrata del filtro, l'altra sale e resta lì dicendo al termostato incorporato che la temperatura è un tot. mentre per tutta la vasca è molto più bassa, poi praticamente se l'uscita del filtro è ""solo"" a doccia praticamente non ai movimento in vasca, e questo non credo vada affatto bene.

ancis50
27-03-2010, 00:14
Secondo me i problemi sono 2, il primo è l'escurzione termica ma un 300 w mi sembra impossibile non ce la faccia, il secondo è che normalmente il riscaldatore si posiziona sotto l'uscita del filtro, ............ se l'uscita del filtro è ""solo"" a doccia praticamente non ai movimento in vasca, e questo non credo vada affatto bene.

Sicuramente l'escursione termica ha importanza, la mia vasca circa 120/130 litri, parzialmente aperta, polistirolo su tre lati, in inverno è a temperatura ambiente di circa 7/8 gradi, dentro ho un 300 watt tarato a 26°, ((più un'altro 300 watt tarato a 23°per sicurezza)) e riesco a mantenerli.
I riscaldatori sono investiti in pieno dal flusso acqua in uscita dal filtro esterno, nella zona dove è posizionato il termostato incorporato, in più cè una pompa di movimento che spinge l'acqua di superficie verso il fondo e verso i riscaldatori
Step85, credo proprio che PaoloScalare abbia centrato il grosso del problema;-).....riesci ad eliminare il rientro a doccia e direzionare il flusso di rientro in vasca verso il riscaldatore per avere una controprova?...sicuramente dovresti notare cambiamenti....se il tuo riscaldatore resta sempre acceso 300watt>>>è piccolo:-).....che temperatura ambiente hai? ci hai detto bassa, ma quanto bassa?

Step85
01-04-2010, 15:27
eila...

problema risolto, ho preso un Jager 200, e costruito un tappo di pexiglass per vedere se la temperatura riusciva a stabilirsi... e va tutto bene 28,5 gradi costanti.

riguardante il sistema a pioggia già avevo una mezza idea di eliminarlo perchè l acqua non gira tanto... come avete ribadito voi!

adesso slimino il sistema a pioggia,e spero di abbassare il ph da 8 a 6.5-6,8 al più presto!!!

ho messo della axorb della wave nel filtro vediamo come va nei prossimi giorni.

posto una foto... ancora in allestimento e indeciso di come disporre il tutto-:33

http://s1.postimage.org/S7mYS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxS7mYS)

DevilAle
01-04-2010, 15:36
per aiutarti a manterere il calore puoi fare come ho fatto io,con un profilo di plastica,si chiama profilo H,attaccato(a incastro) uno al vetro anteriore ed uno al vetro posteriore si creano le guide dove inserire un foglio di plexiglass,lo fai passare sopra la plafo e vai a incastrarlo nel profilato posteriore,in questo modo hai una vera e propria serra,nelle parti laterali con del polistirolo crei facilmente le pareti,io facendo così ho un utilizzo del riscaldatore ridotto del 40%,a luci accese non si accende proprio mai,perchè sfrutto il calore della plafo,e in più raccolgo la condensa notturna che poi finisce di nuovo in vasca diminuendo anche l'evaporazione..Ecco una foto

http://s3.postimage.org/CkQU0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqCkQU0)