PDA

Visualizza la versione completa : contrastare le "alghe" da vetro

Anthos
24-03-2010, 21:32
Salve a tutti,
ho una piccola vasca da 30l in cui ospito dei portaspada e 2 corydoras che mi sono stati regalati; avrei bisogno di qualche pescetto per mi aiuti nel togliere le alghe da vestro che si formano normalmente. Avete qualche pescetto da consigliarmi? grazie a tutti per la disponibilità

Teux
24-03-2010, 21:49
Ciao Anthos

la tua è una domanda spinosa, e ti chiarisco subito il perchè...
Nel tuo acquario già quei pesci (al di la delle dimensioni assolutamente inadatte per i corydoras e credo anche per i portaspada) sono "stretti"...

Detto ciò, I pesci che raschiano le alghe dal vetro necessitano di spazi ben più grandi in cui stare!

Io ti consiglierei a questi punto di procurarti un buon raschietto da vertro...anche il "monolama" della Gillette fa quel che deve...e grattare via manualmente le alghe.

Mkel77
24-03-2010, 22:05
Anthos, se intendi le alghe a puntini verdi, stai pur certo che anche con un battaglione di ampullarie e di ancystrus si formerebbero comunque........sono formazioni di alghe molto resistenti per cui l'unico rimedio valido è raschiarle quando diventano evidenti.........

Anthos
24-03-2010, 22:33
ringrazio entrambi per le risposte;
ho la fortuna di potermi "disfare" dei pesci quando noto che hanno raggiunto dimensioni non più adatte, un amico ha un bell'acquario da 200l che li prende volentieri.
Purtroppo non dispongo di spazi per tenerne uno più grosso, ma diciamo che la mia vasca funge da vasca di accrescimento per pesci che poi vedo nuotare in una vasca a loro adatta ^^

superscoiattolo
24-03-2010, 22:45
l'unico pesce mangia alghe che potrbbe stare in una vasca così piccola è l'otocinclus ma comunque se la tua vasca è già sovraffollata ti consiglio di rimuovere le alghe a mano, anche perchè i pesci mangiano solo quelle fresche e tenere non "incrostate". invece delle lame ti consiglio una spugna in plastica per pentole antiaderenti, gratta bene e non graffia il vetro.

alexgn
24-03-2010, 22:49
Funziona bene anche un battufolo di lana di perlon.