PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario dopo 7 gg - Dubbi e consigli

charms
24-03-2010, 18:57
Ho allestito il prmo acquario della mia vita, e dopo aver abbandonato l'idea dei ciclidi del malawi, poichè su questo forum mi hanno sconsigliato, ho deciso per gli scalari. Quindi ho allestito la vasca (da 95Lt) con poche rocce e qualche pianta, ecco il risultato. Che ne dite?
http://s4.postimage.org/U6Eer.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVU6Eer)

Ora però sta girando da una settimana ed ho due dubbi, il primo è fino dove riempire la vasca, ci ho messo 68Lt, ma non sono arrivato al bordo del coperchio, fino dove devo riempirla? Tra l'altro in una settimana si è abbassata di circa mezzo dito, cosa devo fare, devo fare una aggiunta? Inoltre l'acqua deve essere cambiata anche prima di inserire i pesci o no? ed in quale quantità?

Grazie e scusate le banalità ma è veramente la prima volta...#12

dado.88
24-03-2010, 19:35
charms, allora, per gradi:
La vasca va riempita fino a sotto il coperchio nero, questo per tre motivi: 1. Se hai un filtro interno l'acqua non raggiunge il secondo stadio, 2. a lungo andare il livello dell'acqua lascia un segno di calcare che rovinerebbe la veduta frontale e laterale 3. esteticamente è molto più bello.

Fai rabbocchi, se l'acqua evapora, solo con acqua RO, perchè quando l'acqua evapora non porta con se i sali, che rimangono disciolti. Se rabbocchi con acqua di rubinetto alzi troppo le durezze.

Dopo la maturazione del filtro, registrerai l'abbattimento degli No2 e l'innalzamento degli No3 (compra test a reagente liquido). A quel punto dovrai fare un cambio di circa il 20%, naturalmente prima di inserire i pesci.

Non da ultimo, e visto che sei ancora in maturazione fai in tempo a cambiare idea o quantomeno a pensarci un po' su, 95 litri lordi per gli scalari mi sembrano veramente pochi e tra l'altro, non so se è una mia impressione, la colonna d'acqua è molto bassa. (Saranno 40 cm?)

charms
24-03-2010, 21:54
Grazie dado.88, Hai ragione la colonna d'acqua è poco meno di 40 cm, quindi pensi non sufficiente per scalari? Ma allora tu che mi consigli, tenendo conto che vorrei inserire dei pesci facili da gestire? Inoltre il negoziante da cui mi sto servendo (mi ha consigliato lui gli scalari) mi ha detto che del ph non c'è da preoccuparsi visto che i pesci attualmente in commercio si sono ormai adattati, farò solo la verifica dei nitrati. Pe quanto riguarda la riga di calcare c'è già... come la posso togliere, con le mani? Ho comunque verificato che l'acqua nel filtro passi negli altri scomparti. grazie e ciao

Teux
24-03-2010, 21:59
La vasca mi piace... #25

Ma Opterei per una coppia di ciclidi nani (magari i Cacatuoides) che non danno assolutamente fastidio alle piante e un gruppetto di Cory come popolo "spazzino"... ^^

Ci metti poi un 9-10 cardinali e sei a posto... ;)
Ovviamente questa è un opinione personale...

e comunque bell'acquario davvero... ;)

charms
25-03-2010, 00:27
Grazie Teux, i cardinali li avrei messi insieme agli scalari, però ho letto che con la sabbia chiara (come la mia) si sbiadiscono, sarà vero? Ma perchè sconsigliate gli scalari, mi è stato detto che sono molto semplici da gestire... e posso usare l'acqua del rubinetto.
Ho visto qualche foto del Cacatuoides, mi piace soprattutto il maschio, ma quanti ne potrei mettere, insieme ai 10 Cardinali e al gruppetto di pulitori? Ma anche questi sono pesci "facili" con acqua del rubinetto?

Ciao

dado.88
25-03-2010, 00:36
no, la colonna d'acqua non è sufficiente per gli scalari.
Ti consiglierei di andare sui poecilidi, danno un sacco di soddisfazioni, anche se non sono pesci interessanti come i ciclidi.
Purtroppo col tempo imparerai che i negozianti dicono un sacco di baggianate. Tenere pesci come gli scalari a ph alti o non adeguati non fa certo bene. Il negoziante può sostenere le sue tesi, ma siamo sicuri che qualche anno nelle vasche in cattività possa cancellare esigenze radicate da millenni? Assolutamente NO all'acqua di rubinetto. L'acqua di rubinetto va bene per i poecilidi, i carassi e qualche specie di anabantide (trichogaster, per esempio).
La riga di calcare la puoi togliere con gli appositi raschietti a calamita con un po di pazienza e facendo attenzione a non rigare il vetro. Altrimenti svuoti di qualche cm la vasca e bagni un po di lana di perlon con dell'aceto e il calcare va via subito.

Teux
25-03-2010, 01:12
Grazie Teux, i cardinali li avrei messi insieme agli scalari, però ho letto che con la sabbia chiara (come la mia) si sbiadiscono, sarà vero? Ma perchè sconsigliate gli scalari, mi è stato detto che sono molto semplici da gestire... e posso usare l'acqua del rubinetto.
Ho visto qualche foto del Cacatuoides, mi piace soprattutto il maschio, ma quanti ne potrei mettere, insieme ai 10 Cardinali e al gruppetto di pulitori? Ma anche questi sono pesci "facili" con acqua del rubinetto?

Ciao

Non sono proprio pesci "facili" ma lo diventano con pochi semplici accorgimenti!!!

Primo fra tutti il filtraggio su torba (tot ml di torba specifica per acquari direttamente nel filtro) che ti permetterà di avere ph più acidi e vari acidi umici molto utili per i tuoi pesci.

Non conosco i valori della tua acqua di rubinetto...ma la mia ha pH 7,5 con un Kh a 5 quindi mi basta riempire una tanica da 20litri aggiungere il biocondizionatore e lasciare decantare per un paio d'ore...poi inserisco direttamente in tanica una bella "bomba" di torba che nel giro di 30/40 ore mi porta il Ph a 7 (valore che ho nel mio acquario).

Certo i colori dei cardinali risaltano maggiormente con fondo scuro (ovviamente) ma non è che sbiadiscono, semplicemente appaiono più chiari!

Con una buona piantumazione (come quella che hai e magari con qualche aggiunta) dovresti poter ovviare a questo "inconveniente"!!!!

Il maschio di Cacatuoides è incredibile...ma fra i due quella con i comportamenti più interessanti è sicuramente la femminuccia!!! :-))
Spesso comunque anche le femmine hanno livree di tutto rispetto (per quanto moderate).

Come suggerito da dado.88 lascerei perdere gli scalari e mi concentrerei su qualcosa di diverso.
Valuta tu se i poecilidi o altro... :)

charms
15-04-2010, 23:08
Scusate, non mi sono fatto sentire perchè ho aspettato che maturasse il filtro e quindi mi sono deciso su come popolare il mio acquario, così adesso volevo condividere con voi questa scelta visto che un pò me l'avete consigliata voi. Allora alla fine ho inserito
2 Garra Flavatra
(perchè cominciavano ad apparire delle alghe sulle foglie e sul vetro) ed infatti dopo una settimana sono sparite tutte, le hanno ripulite. Poi ho inserito
5 cardinali,
5 hyphessobrycon bentosi,
2 Platy (neri e gialli, mi sembra del tipo Tuxedo).
Dopo 4 giorni, visto che i valori dell'acqua rimanevano buoni ho inserito altri
3 Platy Corallo e
3 Platy Gialli.

Che ve ne pare?

Teux
16-04-2010, 00:48
Scusate, non mi sono fatto sentire perchè ho aspettato che maturasse il filtro e quindi mi sono deciso su come popolare il mio acquario, così adesso volevo condividere con voi questa scelta visto che un pò me l'avete consigliata voi. Allora alla fine ho inserito
2 Garra Flavatra
(perchè cominciavano ad apparire delle alghe sulle foglie e sul vetro) ed infatti dopo una settimana sono sparite tutte, le hanno ripulite. Poi ho inserito
5 cardinali,
5 hyphessobrycon bentosi,
2 Platy (neri e gialli, mi sembra del tipo Tuxedo).
Dopo 4 giorni, visto che i valori dell'acqua rimanevano buoni ho inserito altri
3 Platy Corallo e
3 Platy Gialli.

Che ve ne pare?

Che potrebbe andare benissimo ma cosa c'entrano quei poveri 5 cardinali??? :-))

Paolo Piccinelli
16-04-2010, 08:17
a me pare che tu abbia fatto un bel pasticcio.

Ci dici che valori hai in acquario?

charms
17-04-2010, 07:33
I valori non li conosco di preciso, mi sono affidato alle analisi fatte dal negoziante che mi ha venduto i pesci. Ho portato a lui l'acqua e mi ha solo detto che i valori erano buoni per inserire i pesci. Poi ogni 15 gg riporto un campione per controllare.
In che senso ho fatto un pasticcio? Ho inserito troppi pesci?

grazie soprattutto per la pazienza e il tempo che ci dedicate a noi neofiti ....

charms
20-04-2010, 11:07
Visto il silenzio forse ho scritto qualcosa di grave?#12