Entra

Visualizza la versione completa : amici notturni?

Mat80
05-12-2005, 01:39
...eccoci qua di nuovo...questo nuovo acquario mi regala una nuova scoperta praticamente ogni notte.....
attualmente ho 2 "amici" da identificare, purtroppo fare le foto è impossibile perchè sono entrambi notturni e molto timidi :-))

1)vermetto segmentato color rosso corallo, con bocca circondata da tentacoli...vive in un buco della roccia più alta della struttura...sotto un'alga superiore
2)granchietto marrone e estremamente PELOSO...vive nella roccia più grande...l'ho scoperto stasera....e da quello che leggo in giro per il forum NON è positivo da avere a spasso per il reef...sarà grosso 3-4 cm

avete idea di cosa siano?

keronea
05-12-2005, 13:18
il primo penso che sia Il famoso "vermecane" se è setoloso (detrivoro) non toccarlo a mani nude ;-)
il secondo è come hai detto un granchio da levare inquanto è pericoloso per i coralli ;-)

Mat80
05-12-2005, 14:50
insomma il primo è da tenere, il secondo da cacciavitare ;-)
lo catturo con la nassa?
ah ho scoperto anche un secondo granchietto...molto più piccolo, scuro sopra, bianco sotto non peloso....stava mangiando freneticamente qualcosa su una roccia...quello lo tengo?

keronea
05-12-2005, 15:29
A grandi linee tutti i granchi andrebbero tolti #36# se hai una sump mettili dentro aiuteranno a tenerla sempre pulita ;-)
nassa ok ;-)

:-D ormai son famoso per le cacciavitate :-D

veliero73
05-12-2005, 15:46
keronea, ormai la tua fama ti precede...
Ti nomino "Signore delle cacciavitate"... :-D
Mat80, tornando seri, per il vermetto io non mi preoccuperei, per il granchio peloso toglilo, mentre per l'altro lascialo, però tienilo sotto controllo, in caso metodo keronea, e vai col tango :-D

keronea
05-12-2005, 16:18
keronea, ormai la tua fama ti precede...
Ti nomino "Signore delle cacciavitate"... :-D
Mat80, tornando seri, per il vermetto io non mi preoccuperei, per il granchio peloso toglilo, mentre per l'altro lascialo, però tienilo sotto controllo, in caso metodo keronea, e vai col tango :-D

-ROTFL- che onore :-D

SupeRGippO
06-12-2005, 02:18
REGOLA NUMERO UNO... non fidarti di KERONEA :-D

cmq. a grandi linee... tieni il verme e metti in sump ( NON CACCIAVITARE) il granchio ;-)

keronea
06-12-2005, 10:19
REGOLA NUMERO UNO... non fidarti di KERONEA :-D

cmq. a grandi linee... tieni il verme e metti in sump ( NON CACCIAVITARE) il granchio ;-)

:-D :-D :-D

metti in sump se riesci a prenderlo vivo :-D dopo nottate sveglio come un cretino con la pila in mano l'unica cosa che ti passa per la mente è spiaccicarlo :-D

Mat80
06-12-2005, 12:48
eheheeh già....ora vedrò cosa fare, la tana del tipo tra l'altro dovrebbe essere facilmente raggiungibile...prima vedo se riesco a prenderlo con a nassa, poi magari penserò a soluzioni più drastiche #18 tra l'altro la sump non ce l'ho perchè gestisco col metodo naturale...

intanto devo provvedere a uccidere 2 aiptasie prima che ce ne siano altre 100 in giro per la vasca...

ah ieri sera si è affacciato un altro inquilino...è un gamberetto piccolo, rosso vivo davanti e scuro sul posteriore...lunghe antenne...2 chele di cui una leggermente più grossa....è un pistolero?

keronea
06-12-2005, 13:06
il pistolero è un granchio se è un gamberetto occhio che non sia una cicala molto pericolosa e sicuramente da levare ;-)

SupeRGippO
06-12-2005, 13:28
e te pareve che non interveniva ATTILA :-D

keronea
06-12-2005, 13:59
il flaggello
-ROTFL-

Mat80
06-12-2005, 14:19
il pistolero è un granchio se è un gamberetto occhio che non sia una cicala molto pericolosa e sicuramente da levare ;-)

granchio?no no ho anche un numero di coralli in cui se ne parla ed è un gamberetto...a vedere le foto sembrerebbe lui, però per adesso non mi è mai capitato di sentire i tipici schiocchi notturni...

oddio, anche una cicala spererei di no #13

veliero73
06-12-2005, 15:16
il pistolero è un granchio

keronea, pardon che cosa hai bevuto? Grappa o altro? :-D
Il pistolero è un gambero non un granchio, e non è nocivo... ;-)

keronea
06-12-2005, 15:48
Scusatemi #12 mi sono incartato avete pienamente ragione il GAMBERO pistolero é un gambero

uffa ho la fissa dei granchi :-D

ceriantus
14-12-2005, 01:31
tra l'altro la sump non ce l'ho perchè gestisco col metodo naturale...

#24 #24 #24 Sarebbe ?