PDA

Visualizza la versione completa : Pasticche fertilizzanti per fondo.. Si o no??

Nino87
24-03-2010, 16:25
Salve a tutti, ho un mini acquario da 20 litri, ho una decina di piante, uso il fertilizzante liquido...
Volevo sapere se mi conviene usare anche il fertilizzante a pasticche da piantare nel fondo... è vero che con le pasticche, crescono le radici alle piante??

Rickert
24-03-2010, 19:02
... è vero che con le pasticche, crescono le radici alle piante??

???

spiega meglio la tua domanda... e che piante hai in vasca pls.

Nino87
24-03-2010, 19:46
in pratica ho notato che le mie piante non fanno le radici, crescono solo in altezza, ho 1 Microsorium pteropus, 3 steli di CABOMBA, e 2 steli LIMNOPHILA SESSILIFLORA, 1 cladophora e 1 anubias...

http://i39.tinypic.com/1y7axc.jpg

Homer-j
25-03-2010, 17:01
Le radici se non ci sono ancora cresceranno ...... non e' che crescono se concimi solo con pasticche

DeviliveD
25-03-2010, 17:12
ma sbaglio o quello sulla destra è uno scalare?? in 20litri??

Nino87
25-03-2010, 18:52
nn sbagli è uno scalare.... in un 20 litri se nn ci sono tanti altri pesci può benissimo stare.. cmq le radici che con le pasticche crescano più velocemente...

dario1988
25-03-2010, 19:14
Nino87, ma che ragionamento è?

Anche tu puoi stare in una stanza da 2 metri X 2 metri se non c'è altra gente!!

Ma come vivresti li dentro?

Togli quello scalare da li se hai un minimo di coscienza

Nino87
25-03-2010, 19:29
che io sappia, come cmq mi è stato detto anche da diversi negozianti, uno scalare di medie piccole dimensioni può stare tranquillamente in 20 litri... può essere anche che sbaglio.. cmq l'argomento del topic è un altro, quindi nn sviamo, mi potete consigliare sulle pasticche.. grazie

DeviliveD
25-03-2010, 22:53
per quanto riguarda le pasticche non credo che per le piante che hai siano per forza necessarie...io non le uso ma ho comunque ottimi risultati...

Rickert
25-03-2010, 23:13
che io sappia, come cmq mi è stato detto anche da diversi negozianti, uno scalare di medie piccole dimensioni può stare tranquillamente in 20 litri... può essere anche che sbaglio.. cmq l'argomento del topic è un altro, quindi nn sviamo, mi potete consigliare sulle pasticche.. grazie

sbagli... perchè in 20 litri io conto un branchetto di 4 pesci, un botia e uno scalare... in quell'acquario ci starebbere un trio di guppy(anche se ci vorrebbero 15litri ad esemplare, ma se lo fai monospecie ci può anche stare)...

tornando in topic, per le piante che hai le pastiglie non sono necessarie...

ritornando offtopic, qualsiasi utente del forum a vedere la tua popolazione avrà da ridire, ed è proprio la bellezza di questo forum, i voler bene ai propri animali e rinunciare ad averli se non si hanno le condizioni adeguate... altrimenti è egoismo.

alexgn
26-03-2010, 10:39
Uno scalare in 20 litri è proprio sacrificato!!
Ce lo puoi tenere fino a che è piccolo ma mi sembra che come dimensioni sei già al limite, è già ora di spostarlo in una vasca più grande.

Poi volevo chiederti se la microsorum è interrata o legata sulle rocce perché per crescere bene deve stare fuori dalla terra altrimenti muore di sicuro.
Anche le Anubias è sempre consigliabile non interrarle ma legarle su rocce o legni.

Per le pasticche del fondo sono consigliabili ma ti puoi accontentare di un prodotto non troppo spinto come le Sera FlorenetteA.
Mi raccomando per la fertilizzazione: inizia sempre con metà dose o anche meno e poi aumenta secondo la risposta delle piante altrimenti rischi le alghe.

Nino87
26-03-2010, 13:46
Ciao alexgn, dunque la microsorum è interrata, ma le foglie nuove comunque crescono e sono di un bel verde vivo, mentre le anubias sono legate a roccia.. come mi consigli di trattare allora la microsorum? perchè è proprio lei a cui nn crescono le radici... provo con le pasticche di fondo???

savio1976
26-03-2010, 14:31
sono d'accordo

sbagli... perchè in 20 litri io conto un branchetto di 4 pesci, un botia e uno scalare... in quell'acquario ci starebbere un trio di guppy(anche se ci vorrebbero 15litri ad esemplare, ma se lo fai monospecie ci può anche stare)...

tornando in topic, per le piante che hai le pastiglie non sono necessarie...

ritornando offtopic, qualsiasi utente del forum a vedere la tua popolazione avrà da ridire, ed è proprio la bellezza di questo forum, i voler bene ai propri animali e rinunciare ad averli se non si hanno le condizioni adeguate... altrimenti è egoismo.

alexgn
26-03-2010, 15:55
Alla Microsorum è normale che non crescano radici!!

Come ti ho detto non va coltivata interrata ma SOLO legata a rocce e legni altrimenti col tempo la parte sommersa muore e marcisce.

Maggiori info qui www.aquagarden.it/monografie/microsorum.asp

Luca_BR
05-04-2011, 23:01

<3<3