Visualizza la versione completa : Bollicine che non si dissolvono
dario1988
24-03-2010, 15:59
Ciao!
Ho un dubbio..
Un paio di mesi fa ho messo un areatore in vasca per via di una cura antiparassitaria..
Notavo che le bolle d'aria salendo in superficie non si dissolvevano.
Restavano a galla formando uno strato sopra il pelo dell'acqua e questo mi pare insolito..
Può esserci un motivo particolare per questo fenomeno?
I valori erano:
Ph 8
Gh 12
Kh 6
No2 0
No3 10Mg/l
Grazie a tutti!
Dario
Molto probabilmente non si dissolvevano a causa del film (patina simil oleosa), che in genere si forma sulla superfice dell'acqua e che può essere più o meno spesso in dipendenza di molteplici fattori (movimentazione dell'acqua, potenza del filtro, presenza di piante gallegianti ecc. ecc. ;-) )
Probabilmente la sostanza curativa che hai aggiunto all'acqua ha creato una pellicola superficiale.
dario1988
25-03-2010, 10:14
No ma ha continuato a farlo per 10 giorni anche dopo la cura..
poi ho tolto l'areatore.
Non penso si tratti di una reazione al medicinale (Faunamore)
Di patina superficiale oleosa non ce n'è ache perchè ho il filtro interno juwel che pesca proprio in superficie sul pelo dell'acqua.
Bhò non me lo spiego proprio
Finché non cambi l'acqua il medicinale non se ne va e continua a rimanere nell'acquario ed a creare quella schiuma. Probabilmente contiene dei componenti chimici tensioattivi (mi pare si dica così).
La pellicola superficiale magari ad occhio non la vedi ma questo non vuol dire che non ci sia.
dario1988
25-03-2010, 11:45
Nei 10 giorni avevo fatto 2 cambi, il primo del 30% appena finito la cura e filtrato col carbone attivo per tutti i 10 giorni..
Ora per curiosità a distanza di 2 mesi proverò a mettere l'areatore per qualche minuto e vedere se fà ancora la stessa cosa
:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |