Entra

Visualizza la versione completa : aiutatemi.

mena
05-12-2005, 00:30
cIAO a tutti.....
Sono un neofita...inizio con un cayman 110 l'ho acquistato da poco. Per ora ho 2 colisa e 5 rasbore vorrei aggiungere dei discus....che ne dite????Aiutatemi....cosa posso mettere????? :-)

ceccom
05-12-2005, 01:22
Perchè non continui con dei pesci asiatici? Potresti mettere anche una coppia di combattenti o trichogaster.

Jalapeno
05-12-2005, 02:21
I discus te li sconsiglio, mi sa che ci vuole una vasca molto più grande. Colisa e trigogaster e combattenti non li vedo bene assieme per me rischierebbero di farsi del male a vicenda. Le rasbore mi sembrano poche arriva almeno a 12. Potresti mettere 4 Pangio Kuli e un gruppetto di caridine se ti piacciono.

Jalapeno
05-12-2005, 02:25
Dimenticavo i valori dell'acqua come sono? ph kh gh no2?

Nightsky
05-12-2005, 14:58
I discus te li sconsiglio, mi sa che ci vuole una vasca molto più grande. Colisa e trigogaster e combattenti non li vedo bene assieme per me rischierebbero di farsi del male a vicenda. Le rasbore mi sembrano poche arriva almeno a 12. Potresti mettere 4 Pangio Kuli e un gruppetto di caridine se ti piacciono.

quoto alla grande. gli anabantidi meglio un tipo solo in vasca...rischiano di stressarsi x lo stesso territorio (fascia alta della vasca)

i discus 1)nn ci starebbero, 2) non c'entrano col biotopo ,3) nn sono adatti ai neofiti

mena
05-12-2005, 15:44
il mio acquario è di 230 litri netti...perchè non ci stanno i discus????è troppo piccolo?E' un bell'acquario, ricco di foltissima vegetazione.

gi.an.nin
05-12-2005, 15:55
I tre motivi essenziali per cui ti si sconsiglia vivamente
di allevare Discus, ti sono già stati indicati,mi pare......O no?

Jalapeno
05-12-2005, 16:01
Non sono esperto di discus ma secondo me anche 250 litri netti sono pochi per una coppia di discus.

gi.an.nin
05-12-2005, 16:10
Questo,non lo posso confermare,perchè nemmeno io
sono un'esperta..........
Quello che posso giurare è che sono ASSOLUTAMENTE,
sconsigliati ai neofiti....... -28d#

Cleo2003
05-12-2005, 21:13
230 litri i discus (una coppia.. ? ) ci possono anche stare ma senza colisa e rasbore e con i valori giusti per loro..
Rischi però di prendere qualche delusione perchè se nn sei un pò esperto sono davvero problematici. Devi avere dei valori stabili adatti, trovare pesci sani, sapere che sono paranoici come pesci e basta un niente per farli ammalare..
Se fai un errore piccolo con i pesci che hai magari rimedi.. se lo fai con un discus (e ci son passata) difficile rimediare..
Fossi in te per ora terrei quei pesci che hai.. se vuoi metti un'altra coppia di colisa e altre rasbore che son bei pesciotti..
Tra qualche anno sarai più esperto e sicuro e potrai realizzare il tuo sogno ;-)

mena
05-12-2005, 23:55
grazie cleo...ho una speranza....mi dici quali sono i valori giusti? almeno comincio a imparare. Grazie..... :-)

NPS Messina
06-12-2005, 15:50
mi dici quali sono i valori giusti?

Per i discus?
per quello puoi passarti il tempo leggendo le sezioni del forum dedicate al "re dei ciclidi",sicuramente troverai tantissime info.
In ogni caso ci sono diversi articoli sul portale:
www.acquaportal.it

mena
06-12-2005, 17:54
grazie moderatore...sei molto gentile #21