PDA

Visualizza la versione completa : immettere ferro

freccia72
24-03-2010, 10:59
ho comprato delle piantine per l'acquario appena avviato, con fondo fertile della jbl.
il negoziante mi ha consigliato di mettere subito il ferro per aiutare le piantine a prendere bene!
voi che mi dite, e' giusto?
anche perche' l'acquario e' avviato da una settimana ed ho paura delle alghe se inizio subito a concimare!
grazie a tutti! -28

scriptors
24-03-2010, 14:42
Lascia perdere.

1. le piantine ci mettono 7-15 giorni per riprendersi dalla piantumazione e quindi non consumano nutrienti (consumano quelli accumulati in precedenza e/o deperiscono per poi riprendersi)

2. se hai messo fondo fertile questo già basta a saturarti anche l'acqua se non è coperto bene (ed anche se è coperto bene, quando vai a piantumare fai il classico 'buco' e parecchia 'roba' si ritrova in colonna)

3. un eccesso di Ferro, oltre che pericoloso, porta facilmente ad una prolificazione algale

4. visto che usi JBL, ti consiglio il solo Ferropol come fertilizzante unico settimanale (eventualmente una piccola aggiunta di Potassio, ma solo se hai molte piante - niente Ferropol24)

freccia72
24-03-2010, 23:54
grazie scriptors, sei stato veramente di aiuto! -69-69#25

maxpar
31-10-2010, 10:53
niente Ferropol24

Perchè niente Ferropol24 ? Mi pare di aver letto in un altro posto, che dicevi la stessa cosa, di non usare il ferropol24. Ma non sono microelementi ?