Entra

Visualizza la versione completa : 2 vasche 1 sump

gervasutti
23-03-2010, 18:46
Come alcuni sapranno ho una vasca (cubo 45 cm) gestita con metodo berlinese (senza sump) nella quale allevo fondamentalmente LPS e da qualche tempo ne ho allestita un'altra (cubo 40 cm) sempre senza sump con fondo DSB nella quale trovano spazio animali NON zooxantellati (Gorgonie, Tubastree, ecc.).

Al momento monto 2 skimmer appesi Deltec MCE300 però ho intenzione di iniziare ad utilizzare una sump (il vecchio Wavebox 30) sulla vasca "grande" popolata da LPS.

Utilizzerò uno dei 2 Deltec appeso alla sump e mi frullava per la testa di utilizzarla per entrambe le vasche... che ne dite? E' una ca%%ata enorme (considerate che i carichi organici molto diversi delle due vasche) o se può fa'? Sapete che amo la sperimentazione :-)):-))

Giuansy
23-03-2010, 18:52
Ciao Gerva...

c'e' Papo che sta allestendo un'altro nano (piu grandicello) e l'ho collega a quello che già aveva tramite una sump.....esattamente come vuoi fare tu.....

PS: propio in questa sez. c'è il post di Papo (12 o 13 pag.) ...leggitelo va che ti fai una cultura:-D:-D:-D....

poi nel caso ti metti in contatto con lui......

arriciao

Sandro S.
23-03-2010, 18:59
il problema nasce quando devi ingrassare una delle due vasche irremediabilmente ingrassi anche l'altra....ma visto che hai lps direi che non vi sono contro indicazioni.

papo89
23-03-2010, 22:24
È una scelta praticamente obbligata... Chi li fa 2 cambi a settimana?!:-D:-D:-D
Se hai bisogno di dritte chiedi pure...

gervasutti
24-03-2010, 09:17
ok, grazie, adesso mi leggo le 30... 30!!!!!!!! pagine di post...

per ora collegherò solo la vasca LPS poi procederò anche quella degli azooxantellati che non è grassa... di più, mangiano cyclop anche 4 volte al giorno...

JeFFo
24-03-2010, 09:21
per animali non zooxantellati l'mce 300 non è il massimo...

gervasutti
24-03-2010, 09:36
JeFFo, infatti la vasca degli azooxantellati adesso gira... SENZA skimmer... vediamo cosa succede!