Visualizza la versione completa : Illuminazione per plantacquario
Salve a tutti, ho intenzione di allestire un plantacquario. La vasca è 100x50x50. Secondo voi andrebbe bene una plafoniera con 4 t5 da 39 W??? Grazie
dario1988
23-03-2010, 18:50
Con quelle misure la vasca dovrebbe contenere circa 240 litri..
Con 4 tubi da 39 watt avresti in totale 156 watt.
Senza calcolare arredamento ti troveresti ad avere 65 Watt/litro.
Togli un venti litri tra fondo, eventuali rocce eccetera e con 220 litri avresti circa 0.7 watt/litro che non è male come illuminazione
:-)
ok grazie...il mio dubbio sorgeva sul fatto che la plafo è larga 20 cm mentre l'acquario è di 50 cm: non è che la plafo è un po troppo stretta e va a finire che poi c'ho gli angoli troppo poco illuminati???
marcoottantotto
23-03-2010, 19:38
esatto il rischio è proprio quello che hai menzionato te... plafo troppo corta....
quindi se la plafo 100x20x6 cm è stretta (corta credo di no visto che l'acquario è lungo 100cm) di che misura la dovrei prendere?
digitalfrank
23-03-2010, 21:02
Per non avere poca illuminazione sia frontale che posteriore potresti alzare leggermente la plafo dall'acqua cosi il fascio lumonoso tende ad estendersi un po, ma cosi facendo diminuisci la leggermente la penetrazione in profondità. Se non metti piante tanto esigenti potrebbe essere una soluzione. Certo se vuoi mettere un "pratino" questa operazione è sconsigliata. Fai te, cerca un compromesso, visto che la plafo già ce l'hai.;-)
No in realtà la plafo non ce lìho e prima di comprarla volevo chiedere qualche consiglio sulle misure da adottare...Ad esempio poco fa ho visto questa plafo, che ne dite???
http://cgi.ebay.it/PLAFONIERA-ACQUARIO-T5-8X24-100-CM-/280470962685
Vai tranquillo con 4 T5 anche se solo in 20 cm, probabilmente non ha riflettori singoli ma una lastra unica riflettente (...che in genere non è il massimo...)
Il calcolo W/L vale ma solo fino ad un certo punto, se la colonna d'acqua non è superiore ai 40 cm e se la tieni a 10-15 cm (io anche fino a 20cm) dall'acqua, i risultati saranno ottimi.
Pochi cm in + od in - di larghezza (50 invece di 40), non si notano sull'illuminazione del fondo.
Ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |