Entra

Visualizza la versione completa : test po4

nemonemo
23-03-2010, 16:55
ho provato oggi per la prima volta il test po4 della elos
so che devo mettere la provetta a 5cm e cerco di descrivere quello che vedo:
se la metto sul più chiaro vedo il quadratino chiaro al centro e un alone circolare intorno dello stesso colore.
se mi sposto sul quadratino successivo vedo il quadratino più scuro e un alone circolare che adesso è del colore del quadratino
cioè lìalone circolare assume il colore del quadratino sul quale lo metto quindi praticamente ogni quadratino corrisponde e non capisco quale è quello giusto?
cosa devo guardare esattamente?

***dani***
23-03-2010, 23:56
Ciao nemonemo.

Devi mettere la provetta in mezzo, dove c'è la striscia bianca di delimitazione, e tenerla sollevata di circa 5 cm. Poi devi comparare il colore riportato per le varie concentrazioni a quello che vedi in fondo alla provetta, che risulta quindi sul bianco del cartoncino.

Per ottenere una lettura corretta, in ogni test colorimetrico che sia Elos o di altra marca, sarebbe buona cosa fare il test di giorno e valutare il colore alla luce del sole non diretta.

nemonemo
25-03-2010, 15:07
se ho capito bene, non devo vedere il quadratino colorato sotto la provetta
la provetta completamente sul bianco e poi cerco il quadratino che ha il colore che vedo nella provetta?
per intenderci se io appoggio la provetta sul bianco e guardo vedo un azzurro che è identico al quadratino 0.5
se la alzo diventa molto più chiaro e direi che l'unico a cui assomiglia è lo 0
è possibile che appoggiata sembri 0.5 e alzata mi dia 0? sono nel mese di buio senza resine mi sembra un po' troppo bello
grazie

***dani***
26-03-2010, 16:14
se ho capito bene, non devo vedere il quadratino colorato sotto la provetta

giusto

la provetta completamente sul bianco e poi cerco il quadratino che ha il colore che vedo nella provetta?

si

per intenderci se io appoggio la provetta sul bianco e guardo vedo un azzurro che è identico al quadratino 0.5
se la alzo diventa molto più chiaro e direi che l'unico a cui assomiglia è lo 0
è possibile che appoggiata sembri 0.5 e alzata mi dia 0?

Non solo è possibile, ma è praticamente sempre così.

sono nel mese di buio senza resine mi sembra un po' troppo bello
grazie

e quindi non dovresti fare i test... :-)) cmq si vuol dire che non hai fosfati :-D

nemonemo
26-03-2010, 17:43
grazie mille -28