Visualizza la versione completa : colisa malato.. urgente!!!
allegra11
04-12-2005, 20:07
ciao a tutti
la descrizione e i valori del mio acquario sono nel mio profilo, i pesci che ho sono 7 neon, 10 caridina japonica e 2 colisa
I due colisa sono stati aggiunti una settimana fa e da un paio di giorni ho notato che uno dei due ha escrementi lunghi e filamentosi, gravi escoriazioni sulle labbra e ventre gonfio
cosa può essere?
ho appena comprato il Sera Baktowert ma non so sia è adatto e non vorrei che uccidesse i batteri del filtro. nel filtro non ho comunque il carbone
grazie!
se i valori sono sempre quelli del profilo il mio consiglio e di isolare i colpiti.per il momento ho delle domande da farti :la respirazione dei pesci e' accellerata o normale,le escoriazioni sono simili a crateri o ad ulcere presentano i pesci presentano rossori?
allegra11
04-12-2005, 22:35
la respirazione è sicuramente accelerata, la bocca presenta un taglio nella parte inferiore destra, è come se mancasse un pezzo e la parte che resta è tutta escoriata.
Vicino alle labbra presenta dei piccoli puntini rossi ma non ho notato altri rossori.
il problema è che non ho altre vasche in cui isolarla e in più domani parto per una trasferta di due giorni e fino a martedì sera non sarò a casa....
che tristezza... è il mio primo acquario e non so cosa fare....
allegra11
04-12-2005, 23:02
ho appena rimisurato i valori
nitriti e nitrati sono assenti
ph pari a 7
ho misurato anche i fosfati che sono attorno allo zero
polimarzio
04-12-2005, 23:46
gravi escoriazioni sulle labbra
la bocca presenta un taglio nella parte inferiore destra, è come se mancasse un pezzo e la parte che resta è tutta escoriata
ventre gonfio
la respirazione è sicuramente accelerata
Le lesioni della labbra potrebbero essere state determinate da una aggressione dell'altro colisa, ma molto più preoccupante è rigonfiamento ventrale associato alla respirazione accellerata.
Con questi elementi si può ipotizzare una grave infezione agli organi interni, cmq in ogni caso è senz'altro necessario un trattamento antibiotico.
Se non puoi isolare il pesce disperdi direttamente in acquario l'antibiotico, per la posologia e il tempo di trattamento ti invito a visionare il topic sull'idropisia evidenziato come importante in questa stessa sezione.
ciao
sono daccordo anch'io per idropisia.lele
allegra11
06-12-2005, 12:36
Purtroppo non avevo in casa l'antibiotico.
Domenica sera ho iniziato la terapia con il baktiwert della Sera e da ieri mattina sono in trasferta.
rientrerò stasera e vedrò la situazione....
volendo posso ancora iniziare con gli antibiotici (se non altro come prevenzione per gli altri pesci, il colisa era davvero messo male...)?
so che in alcuni casi alcuni utenti hanno inserito uno due cuchiaini di sale insieme al bactowert(ora nn e' un rimedio contro l'idropisia sia chiaro) sia chiaro pero ' alcunio utenti sono riusciti ad avere migliorie.
allegra11
07-12-2005, 10:37
sono tornata ieri e il colisa era già morto
...
sto continuando con il baktiwert, spero che almeno gli altri pesci non siano stati contagiati..
per il momento il mio consilgio e' una accurata pulizia in vasca filtraggio con carbone attivo per 24 ore e cambio parziale di acqua con aggiuta di un buon biocondizionatore.inutile continuare con il bactowert e stressare filtro pesci e piante..tieni sotto osservazione il resto della popoalzione.lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |