Entra

Visualizza la versione completa : colisa malato.. urgente!!!

allegra11
04-12-2005, 20:07
ciao a tutti
la descrizione e i valori del mio acquario sono nel mio profilo, i pesci che ho sono 7 neon, 10 caridina japonica e 2 colisa
I due colisa sono stati aggiunti una settimana fa e da un paio di giorni ho notato che uno dei due ha escrementi lunghi e filamentosi, gravi escoriazioni sulle labbra e ventre gonfio
cosa può essere?
ho appena comprato il Sera Baktowert ma non so sia è adatto e non vorrei che uccidesse i batteri del filtro. nel filtro non ho comunque il carbone
grazie!

lele40
04-12-2005, 22:15
se i valori sono sempre quelli del profilo il mio consiglio e di isolare i colpiti.per il momento ho delle domande da farti :la respirazione dei pesci e' accellerata o normale,le escoriazioni sono simili a crateri o ad ulcere presentano i pesci presentano rossori?

allegra11
04-12-2005, 22:35
la respirazione è sicuramente accelerata, la bocca presenta un taglio nella parte inferiore destra, è come se mancasse un pezzo e la parte che resta è tutta escoriata.
Vicino alle labbra presenta dei piccoli puntini rossi ma non ho notato altri rossori.
il problema è che non ho altre vasche in cui isolarla e in più domani parto per una trasferta di due giorni e fino a martedì sera non sarò a casa....
che tristezza... è il mio primo acquario e non so cosa fare....

allegra11
04-12-2005, 23:02
ho appena rimisurato i valori
nitriti e nitrati sono assenti
ph pari a 7
ho misurato anche i fosfati che sono attorno allo zero

polimarzio
04-12-2005, 23:46
gravi escoriazioni sulle labbra

la bocca presenta un taglio nella parte inferiore destra, è come se mancasse un pezzo e la parte che resta è tutta escoriata

ventre gonfio

la respirazione è sicuramente accelerata

Le lesioni della labbra potrebbero essere state determinate da una aggressione dell'altro colisa, ma molto più preoccupante è rigonfiamento ventrale associato alla respirazione accellerata.
Con questi elementi si può ipotizzare una grave infezione agli organi interni, cmq in ogni caso è senz'altro necessario un trattamento antibiotico.
Se non puoi isolare il pesce disperdi direttamente in acquario l'antibiotico, per la posologia e il tempo di trattamento ti invito a visionare il topic sull'idropisia evidenziato come importante in questa stessa sezione.
ciao

lele40
05-12-2005, 18:41
sono daccordo anch'io per idropisia.lele

allegra11
06-12-2005, 12:36
Purtroppo non avevo in casa l'antibiotico.
Domenica sera ho iniziato la terapia con il baktiwert della Sera e da ieri mattina sono in trasferta.
rientrerò stasera e vedrò la situazione....
volendo posso ancora iniziare con gli antibiotici (se non altro come prevenzione per gli altri pesci, il colisa era davvero messo male...)?

lele40
06-12-2005, 18:26
so che in alcuni casi alcuni utenti hanno inserito uno due cuchiaini di sale insieme al bactowert(ora nn e' un rimedio contro l'idropisia sia chiaro) sia chiaro pero ' alcunio utenti sono riusciti ad avere migliorie.

allegra11
07-12-2005, 10:37
sono tornata ieri e il colisa era già morto

...

sto continuando con il baktiwert, spero che almeno gli altri pesci non siano stati contagiati..

lele40
07-12-2005, 17:48
per il momento il mio consilgio e' una accurata pulizia in vasca filtraggio con carbone attivo per 24 ore e cambio parziale di acqua con aggiuta di un buon biocondizionatore.inutile continuare con il bactowert e stressare filtro pesci e piante..tieni sotto osservazione il resto della popoalzione.lele