PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio Fauna acquario 100 litri

silentcontrol
23-03-2010, 15:44
Salve vorrei un consiglio su che fauna inserire su un'acquario da 100 litri, l'acquario è avviato da circa 2 settimane e mezzo e sabato fà 3 settimane!

Questo è il mio acquario allestito:

http://img203.imageshack.us/img203/4800/cimg0404.jpg

Adam
23-03-2010, 16:49
bho ci sono moltissimi pesci che puoi mettere.
io metterei degli Hemigrammus erythrozonus e Paracheirodon innesi.

_EM_94_
23-03-2010, 19:35
dipende anche dai valori dell'acqua per scegliere i pesci ;-)

molto bello l'effetto della vallisneria #36#

Vena83
23-03-2010, 20:48
ciao
bello l'acquario!
hai già fatto il test dei nitriti no2? può essere che non hai avuto ancora il picco. A me è arrivato alla terza settimana. Io aspetterei almeno al compimento del mese per inserire i primi abitanti.

silentcontrol
23-03-2010, 21:29
ciao
bello l'acquario!
hai già fatto il test dei nitriti no2? può essere che non hai avuto ancora il picco. A me è arrivato alla terza settimana. Io aspetterei almeno al compimento del mese per inserire i primi abitanti.

Ciao grazie per il complimento :) Si ho fatto i test dei nitriti e no2 e sono risultati positivi al test! All'inizio ho inserito il 75% di acqua d'osmosi e il 25% di acqua di rubinetto!

Angelo551
24-03-2010, 01:25
cosa intendi per "Si ho fatto i test dei nitriti e no2 e sono risultati positivi al test"?? #28g che valori hai?
comunque, misurando i nitriti PRIMA della maturazione è normale trovarli a zero salvo poi trovarli improvvisamente a valori pericolosi dopo qualche giorno...
Ma a parte questo (e la necessità di aspettare la completa maturazione del filtro prima di inserire pesci) per decidere su quali pesci ti potrai orientare è necessario sapere anche i valori di GH e KH.

Vena83
24-03-2010, 13:57
Concordo con angelo551 che vuol dire positivi?????
Gli no2 devono essere a 0......

silentcontrol
24-03-2010, 14:01
Concordo con angelo551 che vuol dire positivi?????
Gli no2 devono essere a 0......

Li ho fatti fare al negozio dove acquisto la fauna regolarmente e mi ha detto che sono postivi e che l'acqua è ottima per ospitare qualsiasi tipologia di pesci!

Però non mi fido tanto, dovrei comprare i test costa un botto!

_EM_94_
24-03-2010, 16:41
[QUOTE=Vena83;2936017]
Però non mi fido tanto, dovrei comprare i test costa un botto!
fai bene a non fidarti anche perchè non ti basta la risposta del negoziante " l'acqua che hai va bene per ospitare qualsiasi pesce " perchè non è affatto vero ad esempio se vuoi tenere dei ciclidi sud americani ti ci vuole un ph 6-5 se invece vuoi tenere dei ciclidi africani ci vuole un ph 8 e la stessa cosa vale per gli altri parametri ( kh ,gh) :-)....

comunque i test per l'acqua non costano tanto... io quello dell' aquili l'ho pagato 12€...

spero di non aver scritto cose sbagliate :-)..

-28

silentcontrol
27-03-2010, 20:12
Alla fine ho preso:

3 Ballon Molly
1 Corydoras
1 Hypostomus plecostomus

e questo pesce che non mi ricordo il nome:
http://img710.imageshack.us/img710/6159/pescenonidentificato.jpg

al momento ho preso questi!

miccoli
27-03-2010, 20:44
il test dei nitriti on è come il test di gravidanza..
se il negoziante ti ha detto OK ,non significa che tu abbia gia avuto il picco,(d altronde mi sembra presto in 2 settimane che tu l abbia gia avuto e conseguentemente digia a zero come valori)
non avrei acquistato digia' pesci fossi stato in te(specialmente quei pesci)
il pleco arriva a 30 cm ,i baloon sono mostri creati dall uomo e non andrebbero comprati e/o diffusi
comunque ormai puoi solo controllare i nitriti ogni giorno e sperare che effettivamente il picco sia gia' passato
p.s.
non esistono valori ottimali per ospitare quasiasi tipo di pesce, ogni specie ha le proprie esigenze..

AlessandroBo
29-03-2010, 15:16
ciao, a parte i lfatto che se aspettavi un'altra settimana eri solo + tranquillo...
i test li puoi comprare online...ti consiglio il kit valigettadella sera da affiancare al kit sempre sera no3

cosi hai test ph kh gh no2 e no3 e dovresti spendere al max 40 euro...fai conto che ti duran una 50ina di misurazioni se non sbaglio...

in più viste le proporzioni di acqua di osmosi inserita, dovresti avere un'acqua tenera a meno che dal tuo rubinetto nn esca del calcare... dovresti valutare le schede dei pesci che hai preso