PDA

Visualizza la versione completa : Differenze tra alluminio e ferro?

andreaclc82
23-03-2010, 09:32
Quali sono le differenze tra un mobile in allumino e uno in ferro?
sicuramente il peso, però se si decide per il ferro si può optare per dei profili più piccoli rispetto al classico scatolare 3x3... l'alluminio sopporta meglio l'acqua, ma con una o due mani di antiruggine si aggira il problema.. dico questo perchè un telaio in alluminio costa come minimo 200€ mentre lo stesso in ferro anche meno di 50€.. siccome tutti, o quasi, preferiscono l'alluminio e sicuramente a nessuno piace buttare via i soldi ci devono essere altri pregi dell'alluminio.. ma quali?

GROSTIK
23-03-2010, 10:03
ciao -28
l'alluminio è praticamente eterno e una vota messo è pronto all'uso .... sul peso già sai ..... per quanto riguarda i prezzi non è che una struttura in ferro alla fine viene tanto meno se ben trattata .... io la mia in alluminio l'ho pagata 230€ (la mia è saldata) circa in ferro mi veniva sui 100 - 120€ però dovevo aggiungere il costo delle vernici e poi il tempo .... alla fine ho optato per una soluzione pronto e subito ;-)

andreaclc82
23-03-2010, 10:14
quella in ferro saldata non mi costerebbe nulla, sarebbe un piacere che mi fanno.. come la vasca artigianale e la sump.. quindi avrei solo il costo della vernice.. certo è che dopo un po di tempo bisogna dare una seconda mano di antiruggine, ma non sarebbe possibile stenderla su tutto il talaio, visto che l'acquario di certo non lo si può svuotare..
il mio problema era la ruggine e la salsedine che fa aumentare la prima..
..è anche vero che un acquario più di una decina di anni non dura.. nel senso che il desiderio di cambiare di rimodernare è sicuramente più forte.. e che quindi magari si potrebbe rischiare, dando invece che due, quattro mani di antiruggine.. perchè farlo zincare mi sembra eccessivo.. o no?

GROSTIK
23-03-2010, 10:28
.... se la struttura ti costa 0€ allora è un'altra storia ... per la zincatura alcuni la fanno ma deve essere quella a caldo .... altirmenti non va bene (non mi chiedere perchè ma così dicono gli esperti ... :-))) .... verissimo che dopo un pò di anni uno cambia .... allora a sto punto se non hai problemi di peso andrei sul ferro ;-) magari quello che risparmi sulla struttura lo investi in vasca animali ed attrezzatura ;-)

andreaclc82
23-03-2010, 10:40
..ho già iniziato pian piano, penso di montare il tutto per giugno luglio, a prendere le attrezzature: mi sono stufato di spendere 5€ tutte le settimane di acqua e così ieri ho ordinato l'impianto d'osmosi, fra poco, appena lo trovo prendo il reattore di calcio della Bubble magus c120.. sono andato sul sito cinese ma alla fine non è poi così conveniente: il prezzo del prodotto è si il più basso, ma le spedizioni le fanno a strozzo!! sono altissime e se prendi due o più prodotti aumentano sproporzionatamente, quindi è più conveniente rimanere in italia.. peccato però! ;-)
Ps. grazie delle info, sei sempre gentilissimo!!

GROSTIK
23-03-2010, 11:59
il C - 120 io l'ho preso sul mercatino ogni tanto butta l'occhio che trovi occasioni ;-)

IVANO
23-03-2010, 13:20
Il ferro se verniciato arruginisce, la zincatura è l'unico metodo ma se fatta veramente da chi è esperto

eclisse 13
23-03-2010, 15:19
IO la sto facendo in acciaio inox 3x3 secondo voi regge il peso di una vasca di 360 lt netti +il peso dei vetri ?

andreaclc82
23-03-2010, 15:37
certo!! non c'è paragone tra alluminio e ferro, figurati con l'acciaio.. lo scatolare 3x3 non dice nulla è importante anche lo spessore!!! comunque potevi farla anche più piccola tecnicamente parlando, poi anche l'estetica vuole la sua parte...
:-)