PDA

Visualizza la versione completa : sono nuovo vorrei tanti giudizi.

FedeRockWolf
22-03-2010, 22:23
ciao a tutti sono nuovo di qui, io è da mesi che leggo forum sui pesci e siccome da anni sono appassionato di essi ho voluto farmi un acquario da me.
Partendo dal presupposto che molti si sono trovati male con i negozianti io ho fatto su un pò a modo mio ed allora ho incominciato ad allestirmi un bel acquarietto per guppy e cory (per ora)

http://www.flickr.com/photos/48700114@N08/4454359077/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/48700114@N08/4455137054/in/photostream/
cosa ne dite??
siccome volevo fare tutto da me ho preso una vasca da 40 litri aperta della wave e in seguito lo ho perfezionato cosi:
1 neon del LEROY MERLIN e non del negozio d'acquari a luce fredda con intensità di 6400 kelvin lucevfredda
1 filtro 250 l/h con aeratore intergrato
1 anubias bart nana
5 guppy 3 femm 2 masch
2 cory 1masc e 1femm
state tutti tranquilli che ho inserito prima il filtro e lo ho fatto maturare per un bel mese e mezzo pe essere super sicuro della pro tezza all'uso poi ho inserito la roccia e dopo qlc giorno 2 guppy dopo altri due giorni alti due guppy e dopo una settimana un cory e dopo 2 giorni un altro cory ( con essi nn volevo eccedere in numero visto il litraggio dell'acquario inoltre nn ho messo molto arredo piante comprese perché volevo che madre natura si occupasse degli avanotti( credo abbiate capito cosa intendo) inoltre nn ho un substrato fertilizzato zie avevo paura di nn saperlo gestore quino se mi voleste consigliare qualche pianta a crescita rapida che nn ha bisogno d'un substrato fertilizzato ben venga

marco82sp
22-03-2010, 23:13
Ciao!
L'acquario di Guppy a mio avviso è ottimo per cominciare; mi sento di darti qualche piccolo consiglio (ma sono solo un protozoo :-))
- hai messo i pesci subito, insieme alle piante e al resto? In genere bisogna aspettare dai 20 ai 30 giorni prima di inserire i pesci, per dare modo all'acquario di stabilizzarsi.
- una pianta sola è poco, io ne metterei almeno 5
- per i guppy il rapporto "consigliato" è 1 maschio, 3 femmine. I Guppy maschi sono estremamente attivi :-)

Con tante piante la gestione dell'acquario è più semplice; troverai facilmente su questo sito o su Google quali piante vanno bene al tuo rapporto di illuminazione per volume d'acqua (Watt/Litri).
Inoltre gli avannotti dei Guppy, che se se tutto andrà bene ti arriveranno entro un mese, avranno molte più possibilità di sopravvivenza, in mezzo a una folta vegetazione!

Lascio la parola agli esperti!

Giudima
22-03-2010, 23:49
E che è il deserto dei Tartari #24 :-D :-D

Battute a parte.... pochissime piante (una sola) a crescita lentissima e piantata pure maluccio, mettila sulla roccia è quello il suo posto, poi inserisci tante altre piante a crescita rapida.

Metti uno sfondo nero o blu alla vasca, i corydoras non vanno in coppie, ma in branchi da 5 o 6 esemplari, preparati a dar via i piccoli di guppy molto frequentemente.

Una domanda di cui temo la risposta:<<Non hai inserito tutto insieme. Vero???>>

|GIAK|
23-03-2010, 13:59
FedeRockWolf benvenuto su ap -e33 -e33

per favore, uniforma il topic secondo il regolamento della sezione che trovi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162529

da quanto tempo è avviato questo acquario? ;-)

sallyna87
23-03-2010, 17:52
è.....vuoto.. e avviato da poco mi sa

cassinet
25-03-2010, 01:07
Ciao Compaesano,
cercherò anch'io di darti una mano in questa tua avventura....

Dalla foto mi sembra che i cory che hai inserito sono gli aeneus, che tra l'altro sono tra le specie che più crescono... ci staranno veramente stretti lì dentro ( oltre al fatto che preferiscono stare in gruppo ).

Io di piante rapide ci vedrei bene la limnophila.

Raccontaci un pò di più del tuo approccio a questo hobby, il perchè hai scelto quei pesci, quanto tieni acceso le luci..ecc..ecc...

nin.lil
25-03-2010, 10:12
però visto quello spazio inutilizzato,aggiungi altre piante che nn guasta mai
e mi aggiungo a tutti gli altri consigli che ti sono giunti,xkè sono ottimi...
cmq benvenuto in questo fantastico mondo e forum.....-d03

TuKo
26-03-2010, 15:03
FedeRockWolf da regolamento è vietato aprire topic identici in diverse sezioni.