PDA

Visualizza la versione completa : Problema col cloro

Massimo G.
22-03-2010, 21:04
Cl2.
ho un acquario dolce dove tengo degli endler e delle caridine red cherry.
I valori sono tutti a posto ma il Cl2 rimane sui 0,8.

Uso la mia acqua del rubinetto e la lascio per almeno 24 ore in una tanica, inoltre vi inserisco l' acqusafe che dovrebbe eliminare cloro e metalli pesanti.
L' acquasafe lo uso con proporzioni minori a quelle consigliate sulla confezione, che a quanto pare secondo molti sono eccessive, diciamo che ne uso poco + della metà della dose indicata.
Con questi valori di Cl2 in vasca i pesci possono vivere bene?
Gli avanotti di endler sembrano sani e crescono, così come le red cherry.
E' possibile aggiungere acquasafe direttamente in vasca per raggiungere il cloro a valore 0?

Mkel77
22-03-2010, 21:49
come misuri la concentrazione di cloro in acqua?

berto1886
22-03-2010, 22:35
mi pare strano che rilevi sempre un pò di cloro, è impossibile, il cloro ha un legame molto instabile con l'acqua, in 24h stai sicuro che se ne va e cmq in acquario che l'acqua viene mossa e riscaldata in cloro sparisce!

Massimo G.
23-03-2010, 20:20
scusate... devo essere un po' ignorante... il valore in questione si chiama Cl2, probabilmente Cl2 sta per qualcos' altro... ora che sono andato a vedere il cloro dovrebbe essere Cl.
Cl2 sta per? ...

berto1886
23-03-2010, 23:11
è praticamente la stessa cosa... leggi qui: http://www.lenntech.it/disinfezione-acqua/disinfettanti-cloro.htm

Massimo G.
23-03-2010, 23:46
ah ok... grazie
cmq per misurarlo sto usando i test a striscette che si colorano dopo il contatto con l' acqua, il valore del cloro segnalato è di poco inferiore a 0,8 (il colore che ottengo si avvicina davvero molto a quello).
E' strano, anche perkè non solo ho fatto riposare l' acqua prima di metterla in vasca, ma l' acqua ha pure girato x diversi giorni nella vasca (tipo 3 o 4).
cOME PUò essere possibile? la quantità che ho rilevato è dannosa x i pesci?

berto1886
24-03-2010, 00:23
a questo punto è il test che sbaglia, è impossibile che dopo giorni che gira ci sia ancora il cloro!

Massimo G.
24-03-2010, 00:28
ah ok,grazie!
in effetti gli ospiti stanno tutti bene e non ho avuto decessi,
sono in molti a dire che i test a striscette sono veramente approssimativi e ora capisco perkè! :)

berto1886
24-03-2010, 15:19
ah ok,grazie!
in effetti gli ospiti stanno tutti bene e non ho avuto decessi,
sono in molti a dire che i test a striscette sono veramente approssimativi e ora capisco perkè! :)

eh si... sn a dir poco approssimativi... a me sbagliavano la lettura dei nitrati, me li dava a 50mg/l anche dopo il cambio! in realtà non ho mai superato i 10mg/l adesso uso solo quelli a reagente della sera, costano un botto rispetto alle strisce xò ne vale la pena!