PDA

Visualizza la versione completa : integratore vitaminico per i pesci

giacomo88
22-03-2010, 20:52
salve ragazzi.

oggi andando a comrpare il fertilizzante liquido per le piante, ho visto sullo scaffale anche le vitamine della sera, da dare ai pesci.

e visto che il mio betta ha avuto un infezione batterica, che gli ha mangiato la coda, e piano piano stà avendo miglioramenti, e visto che mi sono state consigliate anche le vitamine da qualcuno del forum nel topic dele malattie, l'ho comprato.

ho letto le istruzioni, e dice che è possibile dare le vitamine in goccie, direttamente sul cibo (fiocchi di secco) in modo di impregnarli, eppoi darli da mangiare ai pesci.

la dose è 6-7 goccie per 50 litri di acqua

però, apparte per i 10 giorni successivi alla riproduzione (uno giorni si ed uno no)
non è indicato il tempo ne minimo ne massimo, er il quale distribuire le vitamine.

ne dò 2-3 goccie nel mangime, ogni giorno, fino a quando vedo che ci sono miglioramenti significativi nel pesce? oppure per me no tempo? metto le goccie direttamente nell'acqua o nel mangime?
cosa mi consigliate?

composizione: vit A, vit d3, vit e, vit k3, vit c, vit b1, vit b2, vit b6, vit b12, acido nicotinico, pantotenato di calcio, acido folico, acqua purificata.

maryer86
23-03-2010, 19:30
gli eccessi non sono mai positivi
metti 3 gocce di SERA fishtamin sul mangime solo 2 volte a settimana al massimo..sarà più che sufficiente
mettere le gocce direttamente in acqua non ha molto senso in quanto si disperdono,
riescono ad essere assimilate dai pesci solo se le fai assorbire per bene dal mangime prima di somministrarlo

giacomo88
23-03-2010, 19:33
grazie mille della risposta.
domani vado subito a ricomprarlo, in quanto la confezione che avevo preso al brico, era scaduta, e seccata allinterno della boccetta.

Antonio Palmira
07-04-2010, 20:42
Possiedo il Multivitaminic e Aminoacids della Aquili, ma le istruzioni dicono di metterne 5 ml per 100 litri direttamente nell'acquario due volte alla settimana. C'è da fidarsi dell'effetto positivo?

maryer86
07-04-2010, 23:09
sono più che sufficienti poche gocce..2 o 3.. che rendono il mangime umido
metterlo direttamente nell'acqua non fa nulla, i pesci devono ingerirlo per avere effetti benefici

Antonio Palmira
09-04-2010, 15:24
Allora d'ora in poi lo metterò nel mangime...

Goose
10-04-2010, 10:09
scusate se mi intrometto...
le vitamine ad uso umano possono andare bene per i pesci?...
tipo le compresse multivitaminiche che vendono in farmacia...
:-)

maryer86
11-04-2010, 21:56
le compresse no, ma il idroplurivit si che è liquido

Vix
11-04-2010, 23:01
Anche l'idroplurivit...e i costi sono onestamente più contenuti di quelli specifici per l'acquariofilia e i principi attivi sono praticamente gli stessi...;-)

Maryer ha ragionissimo...meglio imprengnare il mangime con 2/3 gocce per due volte a settimana che disperdere le gocce direttamente in acqua...#36#