Visualizza la versione completa : cardinali con ventre gonfio
salve a tutti... poco tempo fà (circa un mese) ho avuto un attacco di ichtyo per tutti i miei pesciolini (6 botia e 31 cardinali). Ora, dopo circa una settimana il tutto sembrava tornato a posto ma la settimana scorsa ho avuto una ricaduta...
Ho curato la vasca con fauna mor e i miei cardinali sono guariti quasi subito, mentre i botia sono tuttora malaticci, ma nel frattempo continuo la cura tenendo la temperatura a 30°.
Stasera mentre somministravo le scaglie ho notato che i cardinali non hanno nemmeno un puntino, ma alcuni di loro anche qualcuno di quelli piuttosto piccoli, hanno il ventre gonfio.
Secondo voi è perchè hanno mangiato troppo o c'è qualche problema + grave??
Hanno solo la pancia gonfia? nessun altro segno sulla livrea? Nel dubbio un giorno di digiuno e vedi se riescono ad evacuare
Scusa ma quanto tempo è intercorso dalla prima malattia alla ricaduta? Hai ancora il farmaco in vasca? in poche parole da quanto tempo stanno bollendo questi pesci?
eh allora, la livrea va bene... hanno un bel blu intenso...
la prima volta la temperatura a 30° è rimasta 1 settimana, adesso sono quasi 10 giorni...
polimarzio
22-03-2010, 22:55
Stasera mentre somministravo le scaglie ho notato che i cardinali non hanno nemmeno un puntino, ma alcuni di loro anche qualcuno di quelli piuttosto piccoli, hanno il ventre gonfio.
Senza escludere che potrebbe trattarsi di femmine che hanno maturato le uova, tienili un paio di gg a digiuno.
ok, ho visto che sono dimagriti tutti questa mattina =), a parte alcuni esemplari di taglia + grande, che presumibilmente sono femmine...
in compenso mi sono morti 2 botia per icthyo....=(
eltiburon
24-03-2010, 00:43
Cura l'ictyo, allora. In questo periodo c'è una strage di Botia per l'ictyo...
rischioo
06-05-2010, 20:44
ciao a tutti ho un problema di pancia gonfia anche io ho un barbus che si e fatto uno stomaco enorme lo stesso x alcuni chanda ma questo va avanti da un 2 mesi oggi ho notato che il mio bhotia pure ha pancia che sta iniziando a gonfiare,in questa pagina ho letto e visto alcune foto e presumo abbiano l'idropsia(http://www.acquaportal.it/articoli/dolce/malattiealghe/malattie/BATTERI.ASP) posso fare qulcosa si stanno contaggiando tutti...
------------------------------------------------------------------------
ho letto che questa malattia la contraggono solo se sono sottoposti a stress(fame alimentazione sbagliata trasporti violenti o condizioni igeniche dell'acqua) il cambio acqua la faccio una volta a mese i filtri 2 tre volte al mese, il mangime lo metto tutti i giorni anche due volte al giorno non penso muoiano di fame aiutatemi...
Per la prima cosa, è poco un cambio al mese. Indipendentemente di quanti litri è la vasca, è pocchissimo un cambio al mese.
Riporta per cortesia litraggio, abitanti, valori, temperatura, e se ti è possibile una foto.
rischioo
06-05-2010, 21:43
quindi pensi sia dovuto al fatto che devo cambiare l'acqua piu spesso???l'acquario e 110 dieci litri e lo tengo a 28 gradi circa altro nn ti sodire ne capisco poco...dentro ci sono 9 chanda, 4 barbus, 3 platy, 2 scalari, un bhotia pagliaccio e un pulisci vetro. vuoi una foto dell'acquario o dei pesci malati??
La temperatura è troppo alta per le specie che allevi. Abbassala sui 25 - 26° C.
Foto dei pesci "gonfi".
In un 110 lt., dovresti cambiare 15 - 20 lt. tutte le settimane.
rischioo
06-05-2010, 21:57
x la temperatura metterò il riscaldatore a minimo nn riesco a tenerla meno d 27 vedrò di fare il possibile, ma abbassando la temperatura con piu cambi d'acqua si sgonfia la pancia???
Non c'entra nulla la temperatura con la pancia gonfia. Riporta i valori per favore e lascia i pesci a digiuno per un giorno o due.
rischioo
06-05-2010, 22:28
lasciandoli a digiuno noto qualcosa???
Lasciandoli a digiuno si può capire se è costipazione, troppo cibo oppure una malattia. Certo che hai un bel miscuglio di pesci in quella vasca -28d#
eltiburon
07-05-2010, 01:35
Purtroppo se è veramente idropisia c'è poco da fare, se non un estremo tentativo con l'Ambramicina. Per ora segui i consigli di Axa.
Ma i valori come sono? pH, NO2, NO3, GH, KH? sono fondamentali!
rischioo
07-05-2010, 22:51
oggi li ho lasciati senza mangime...i valori nn li so nn ho idea la temperatura nn scende sotto i 27 ho staccato il riscaldatore, forse aumentando un po la portata della pompa scende un po di piu, domani dovrei vedere se e un problema di alimentazione???li dovrei vedere piu sgonfi???
xkè ho un bel miscuglio di pesci nn vanno bene fra di loro???
oggi li ho lasciati senza mangime...i valori nn li so nn ho idea la temperatura nn scende sotto i 27 ho staccato il riscaldatore, forse aumentando un po la portata della pompa scende un po di piu, domani dovrei vedere se e un problema di alimentazione???li dovrei vedere piu sgonfi???
xkè ho un bel miscuglio di pesci nn vanno bene fra di loro???
I valori è importantissimo saperli altrimenti si va alla cieca....porta un campione d'acqua in negozio, dovrebbero farti i test (scrivili mi raccomando) gratis.
Mamma mia ma avete già così caldo da quelle parti? -04 Prova se con la pompa riesci a smuovere un po' l'acqua in modo che si rinfreschi, ciao
eltiburon
08-05-2010, 02:16
Hai un miscuglio perchè hai pesci che richiedono acqua con valori diversi.
rischioo
08-05-2010, 14:45
ho staccato il riscaldatrore la temperatura e scesa a 25 ma accendendo il neon salirà minimo un grado...ancora i pesci sono a diggiuno e la pancia e sempre gonfia oggi vado a comprare le cartine x fare il test dell'acqua vediamo cosa esce fuori...qundo compro i pesci chiedo se possono stare tra loro e mi hanno detto si io nn so che valori tollerano...in estate devo aprire il coperchio altrimenti supera i 30 gradi con tutto l'areatore in movimento notte giornoe la luce l'accendo pochissimo altrime bolle...
Miglioramenti? Come stanno? Comprati i test? Il cambio d'acqua, l'hai fatto?
Guarda i pesci dall'alto...hanno le squame leggermente staccate dal corpo tipo pigna?
rischioo
09-05-2010, 02:16
allora cloro 0
no2 ok
no3 nn come colore e molto vicino al vaolre 100
gh poco meno 14
kh fra 10 e 15
ph nn si capisce bene sembra8 ma nel quadretto un pezzetto e verde
cmq i valori sono questi...le scuame nn sembrano rialzate domani guardo meglio li lascio a diggiuno pure domani???
rischioo
09-05-2010, 11:29
ho controllato i pesci adesso, la scuame nn sembrano come la pigna sono normali...tra un po cambio l'acqua e puòisco i filtri...
Se hai i nitrati a 100 cambia almeno il 50% dell'acqua, sono tossici :( portali sotto i 30 minimo.
Adesso il 50, dpmani controlli di nuovo e altri piccolo cambio. Il filtro non lo toccare, sciacqua solo le spugne o la lana di perlon.
rischioo
09-05-2010, 12:28
allora cambio l'acqua, ma come mai sono così alti come si formano????
O dai troppo cibo o il filtro non funziona bene o forse ancora hai qualche cadavere in vasca.....praticamente l'acquario non è pulito, il filtro come è composto?
rischioo
09-05-2010, 14:18
do troppo cibo molto sicuramente...il filtro e nuovo l'ho comprato da 20 gg e della asckoll e stretto e lungo quasi trasparente in basso i cannolicchi nello scompartimento sopra le spugne e in fine in alto la pompa...filtra bene xkè cedo tutte le porcherie che si infilano nelle fessure di aspirazione e vedo quando si sporcano le spugne...magari influiscono pure le piante che muoino???e quindi x sta pancia gonfia dei pesci che devo fare????oggi e il terzo gg che nn mangiano...
Allora cambi acqua e sciacqui solo la spugna, aggiungi anche degli attivatori batterici. Se l'acqua è inquinata probabilmente stanno "covando" qualche batteriosi interna. Vedi se stando in acqua pulita migliorano, il digiuno non li danneggia...tranquillo, ciao
rischioo
09-05-2010, 14:57
ok acqua e spugne sono state pulite questa mattina e messo il prodotto x il cloro...domani faccio un piccolo cambio di acqua, scusa ma tutto questo mi aiuta a risolvere la faccenda pamcia gonfia???
Stimo andando per esclusione.....
rischioo
09-05-2010, 22:30
ok capito quindi puo essere che nn sia idropsia, domani ti do i valori e se i nitrati sono ancora superiori a 30 faccio un altro cambio d'acqua.
rischioo
10-05-2010, 13:33
ciao quel valore nn e sceso...
cl2 0
ph 7.6
kh quasi 10 un pelo meno
dgh minore 14
no2 ok
no3 100
che mi dici altro cambio acqua???
Sifona il fondo e decisamente, un'altro cambio d'acqua. Queste sono le conseguenze del "cambio mensile" e giustamente, i pesci ne risentono. Fai un cambio massiccio d'acqua.
rischioo
10-05-2010, 14:09
ok sta sera cambio altri 20 l di acqua...posso farli mangiare??e da 4 gg che nn mangiano!!!
Si, nutri i pesciotti. Le pance come sono? 20 lt. missa che sono pochi. Che materiali filtranti hai? Se hai la lana di perlon ed è sporca, sostituiscila. Controlla anche che il flusso d'acqua è giusto, quello che esce dalla pompa. Ciao ;-).
rischioo
10-05-2010, 14:51
come filtri ho le spugne ed i canolicchi...le spugne le ho pulite ieri...la pancia e sempre gonfia.
polimarzio
10-05-2010, 14:51
ok sta sera cambio altri 20 l di acqua...posso farli mangiare??e da 4 gg che nn mangiano!!!
Hai N03 a 100 che ci diluisci con 20lt?
Su 110lt cambia almeno 60lt, e fai molta attenzione a reimmettere la nuova acqua alla stessa temperatura di quella in vasca. Immetti un Integratore batterico nel filtro e dopo 24h ulteriore cambio di acqua di 30lt. Poi controlla i valori N03 e NO2
rischioo
10-05-2010, 19:39
ormani ne ho cambiati 20l domani faccio il test do un occhiata e faccio come dici tu ne cambio 60 che cosa e un integratore batterico???
Attvatore batterico....quelli da mettere nel filtro.
rischioo
11-05-2010, 14:00
l'attivatore batterico serve x la pancia gonfia nn ci sto capendo piu niente sta sera cambio 60 l di acqua...
L'attivatore batterico serve per aumentare la flora batterica nel filtro appunto, non per la pancia gonfia.
In definitiva stiamo cercando di aiutarti a mettere a posto l'acqua della vasca perchè i valori che hai sono sballati. Non si può curare un pesce in acqua "sporca".
Come ha scritto Polimarzio fai un cambio grosso...almeno 60 lt. non 20, L'acqua deve essere alla stessa temperatura di quella in vasca e biocondizionata (è quel liquido che si mette per neutralizzare il cloro e chelare i metalli pesanti).
Se qualcosa ancora non ti è chiaro chiedi pure, ciao :-)
polimarzio
11-05-2010, 16:24
rischioo, ti ho consigliato di intervenire sull'acqua perchè molto probabilmente la problematica in atto sul tuo pesce è riconducibile proprio all'acqua stessa e contestualmente ad una errata conduzione dlel'acquario.
rischioo, per avere un'idea di come funziona un ecosistema acquario ti consiglio di leggerti un buon manuale basilare di acquariofilia. Cosa questa che dovrebbe fare chiunque si avvicina all'acquariofilia.;-)
rischioo
11-05-2010, 18:52
cambio d'acqua fatto x come avete detto l'attivatore batterico lo compro domani e lo metto...io ho il tetra vital lo posso mettere o creo problemi???il prodotto x il cloro lo metto sempre...datemi consigli...
Prendi il Safestart sempre della Tetra e lascia perdere il tetravital.
Hai fatto il cambio grosso? domani misura i nitriti/nitrati...usi reagenti o strisce come test?
rischioo
12-05-2010, 00:02
si fatto il cambio grosso...x fare il test uso le striscette...domani rifaccio il test e vi do notizie...
eltiburon
12-05-2010, 02:31
Oltre a quanto già ti hanno detto, ricordo che i cardinali vogliono acqua acida e tenera, la tua acqua dura e basica non va bene. Cerca di portare il pH sotto 7 e di abbassare GH e KH. Dovresti fare dei cambi con acqua di osmosi e mettere della torba nel filtro, però mi sa che in questo caso prima ci vuole proprio un correttore di pH.
rischioo
12-05-2010, 13:08
io leggevo in questo siti sulla scheda dei pesci che ho io che si adattano facilmente a qualsiasi valore di ph ecc...cmq
i valori di oggi sono i seguenti una parte ho risolto
cl2 0
ph 7.4
dkh 10
dgh >7
no2 ok
no3 50
allora faccio un altro cambio d'acqua di 40 litri o va bene così x il momento???
ieri sono andato in negozio di pesci mi ha detto che la pancia gonfia e dovuta quasi sicuro al troppo mangime che gli do mi ha fatto vedere quanto mangime gli devo dare. io ne do 10 volte di piu x adesso sono a dieta...
Cambia ancora acqua...i nitrati devono essere sotto i 30.
Dato che le striscette non sono molto affidabili, se puoi ti conviene prendere il test a reagente.
P.S. il pH è ancora alto...usi acqua di rubinetto? ti conviene tagliarla con quella di osmosi.
eltiburon
13-05-2010, 00:51
E due giorni di digiuno, prima di riprendere con POCO cibo!
rischioo
13-05-2010, 13:03
si acqua di rubbinetto...ok farò un altro cambio d'acqua 40 litri bastano???gia ieri nn hanno mangiato oggi li lascio a stecchetto e domani faccio il cambio oggi nn ho tempo...e sabato gli faccio mangiare qualcosina...gra x l'aiuto...
rischioo
14-05-2010, 13:27
ieri ho cambiato 44 litri di acqua,
questi sono i valori
cl2 0
ph 7.6
dkh 10
dgh >7
no2 ok
no3 25
penso che ci siamo ora vero...
Perfetto #36#! Le "panciotte" come sono? Si sono un po' sgonfiati? Dagli un pizzico di pappa #13.
Niente pappa se non si sono sgonfiate #28b
Guarda che (sono un po' guastafeste oggi :-))'acqua non è detto che rimanga così ovvero: adesso i nitrati sono diluiti ma devi eliminare il problema alla base. Domani ricontrolla......
rischioo
16-05-2010, 22:12
la pancia e ancora gonfia...gli ho dato un pizzichino di mangime quindi li terrò ancora a dieta...sembra che nn si vogliono sgonfiare...domani controllo i valori dell'acqua vediamo se si sono stabilizzati vi darò notizie...grazie x l'aiuto...
Non è possibile che siano ancora gonfi...riesci a fare una foto dall'alto?
Non ho riletto le 5 pagine precedenti....se gli dai cibo mangiano? le feci di che colore sono? scusa le domande ma o sono grassi o sono affetti da qualcosa che non dipende dall'acqua.
rischioo
17-05-2010, 13:41
quello del negozio di pesci mi ha detto che di sicuroe idropsia...solo che non capisco xke solo alcuni si vede in trasparenza lo stomaco enorme invece gli altri sono normali...si mangiano tutti e fanno come i pazzi appena gli metto il mangime...ho una foto di profilo no dall'alto...
Ma scusami, eh? Se fosse idropisia penso che sarebbero stecchiti sino ad oggi, no -28d#?
E posta questa foto perchè non ci capisco piu' niente.
L'idropisia è una malattia "bastarda" scusate la parola....possono morire in un giorno o possono tirare avanti per un bel po'.
Comunque una foto aiuterebbe molto.
rischioo
18-05-2010, 13:09
ma e contaggiosa???i miei e che sono così da qualche 6 mesi...i valori dell'acqua sono sempre uguali.
Ti posso dire che è contagiosa quando ci lasciano le pinne non adesso ma se non metti questa benedetta foto non risolveremo un bel nulla, ciao
rischioo
20-05-2010, 22:24
non stanno fermi nn riesco a fotografarli come faccio...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |