Visualizza la versione completa : aiuto pinnuto malato
vampirenow
04-12-2005, 18:00
cavolo un ramirez gli sono comparsi sulla pelle puntini bianchi e non mangia sta sempre nascosto oggi rimaneva a pelo d'acqua cosi,per paura di contagio con gli altri pinnuti, l'ho messo in una vaschetta di circa 5 litri con termoriscaldatore ad una temperatura di circa 28 gradi ha anke il ventre un po rientrato che devo fare????
aiuto posto foto
sembra ictio..
Puoi provare ad alzare la temperatura pian piano fino a 32° , se non noti miglioramenti nel giro di uno massimo due giorni sarebbe meglio intervenire con medicinali o provare col sale.
Io in vasca ho risolto solo alzando la temperatura.
Conviene attaccare anche gli aereatori in vasca.
condivido la scelta di calippo.la tmp alta deve rmanere al massimo 10 giorni.se noti peggioramenti inizia un ciclo di costawert o cotraix.lele
vampirenow
04-12-2005, 18:59
grazie per i consigli ma la devo lasciare nella vaschetta o la posso rimettere in vasca? è contagioso per gli altri pinnuti o posso stare tranquillo?
l''ictio e' contaggioso se hai la possibilita di isolarlo fallo,mi raccomando con acqua dell'acquario.in vasca prinipale osserva lo stesso quanto detto.lele
vampirenow
04-12-2005, 19:23
allora ricapitolando alzo la temperatura fino a 31/32° per 10 giorni se tutto migliora bene se no il medicinale lo devo usare dopo 10 giorni di temperatura alta o a segni di peggioramento?i segni di peggioramento quali possono essere?scusa ma sono un neofita... #12
il peggioramneto lo noti dal fatto che la malattia nn migliora ,overo i punitni nn spariscono.la temp fino a 30 gradi,io sono del parere che se dopo 5 giorni nn hai risultati apprezzabili e ora del costawert o cotraix(antiparassitatri ad uso acquariofilio).tienimi informato.ciao lele
vampirenow
04-12-2005, 22:07
grazie tante dei consigli ti terrò sicuramente informato
polimarzio
04-12-2005, 23:56
Durante l'alta temperatura è necessario tenere attivato un aeratore per compensare il massiccio consumo di ossigeno.
Ciao
vampirenow
05-12-2005, 14:58
miii ma io non c'è l'ho un areatore però ho tante piante fa lo stessoho queste painte:
anubias barteri nana-
anubias barteri barteri
2microsorum pteropus-
cabomba caroliniana-
higrophila difformis-
2hygrophila polisperma-
nesaea spec.-
cryptocoryne wendtii grun-
echinodorus ozelot rosso-
2sagittaria subulata-
2vallisneria spiralis_
egeria densa-
hidrocotyle leucocephala
microsorum pteropus species
criptocoryne mix.
alternanthera rineckii
bacopa caroliniana
echinodorus kompakta
micranterum umbrosus
lysimachia nummularia aurea
ludwigia glandulosa red
vampirenow
05-12-2005, 17:01
i pinnuti stanno peggiorando anche ad altri gli sono comparsi i puntini bianchi che faccio inizio col costawert ed ectopur al posto dell'areatore?
la mia vasca e da 160/170 litri netti...
haio iniziato la terapia consilgiata...se proprio nn va usa i medicinali.lele
vampirenow
05-12-2005, 21:15
si ho alzato la temperatura ma mi sa che i pinnuti stanno peggiorando il pescivendolo non ha il sera costawert ma un tipo dell'ottavi a base di blu di metilene...speriamo bene domani sera inizio la terapia...ma devono stare al buio perchè l'ottavi medicina è fotosensibile ho paura per le mie belle piante.....
meglio medicinali a base i verde di malachite
ma devono stare al buio perchè l'ottavi medicina è fotosensibile ho paura per le mie belle piante.....
-05
ormai hai il medicinale.sappi che in ogni caso sono i prodotti a base di verde di malachite i miglior antiparassitari sopratutto quando devono fare i conti con l'ictio.
vampirenow
05-12-2005, 23:32
e che posso fare qui in zona c'è solo un pescivendolo e non posso andare fuori città causa lavoro....speriamo bene....
fatemi gli auguri...il prodotto dovrebbe essere l'ottavi ICK-CID domani vi faccio sapere
vampirenow
06-12-2005, 00:16
che tristezza mi sono accordo che 2 guppine hanno la pinna coda chiusa e un po tipo sgretolata...ma perchè tutto questo, ho fatto i cambi ogni settimana con acqua osmosi cercando di mantenere la temperatura uguale a qualla dell'acquario con sbalzo di un grado massimo... non ho dato cibo in modo esagerato...ho messo una marea di piante....boooo non so più che fare
vampirenow
06-12-2005, 14:09
che tristezza la ramy è morta ora non so che fare il pescivendolo mi ha prestato il suo sera costawert che faccio inizio la cura nella vasca da 160 litri? dimenticavo la ramy quando l'ho presa morta i puntini erano spariti...
aiutatemi please il maschio ramy è ancora pieno di puntini
e le due guppe si presentano così e stanno a pelo acqua respiro veloce e in disparte tutte e2 insieme euna delle 2 ha un fianco tipo corroso el'altra una parte sotto l'occhio troppo rossa...:
scusate ma la foto non è un gran che...
dimenticavo come sterilizzo termometro retino e termoriscaldatore?
noti anche scaglie sollevate e addome gonfio?
vampirenow
06-12-2005, 18:19
non mi sembrano scaglie sollevate e non mi pare abbia il ventre gonfio ma più che altro tipo grattato è mi pare ci sia sangue...ora mi sono accorto che un cory vicino una delle pinne laterali ha tipo un puntino rosso sporgente...ma che cavolo ho tutte le malattie dei pesci nella mia vasca non è possibili.... -04
visto l'evolversi della situazione con respirazione veloce e ulcerazioni iopotizzo una batteriosi da nn trascurare .io tenterei una cura a bse di ambramicina .reperibile in farmacia le dosi:1 cps su 20 litri di acqua per 5 giorni una al giorno .al terzo cambio del 30 % di acqua.lascia attivo un areatore e fai il trattamento in vasca di 40ena.fai la terapia ai soli colpiti.prima di inizire la cura aspetta un intervennto di polimarzio che nn tardera'.lele
vampirenow
06-12-2005, 19:49
lele verso le 14 ho iniziato la cura col costawert dato che la rami era morta...che dici termino il ciclo di cura e vediamo se ci sono miglioramenti...l'ambramicina è molto forte come antibiotico e distrugge tutto anke le piante....che dici cmq il costawert è anke antibatterico?
polimarzio
06-12-2005, 21:33
A mio avviso ora devi terminare la cura con il costawert, poi a fine cura rivaluteremo la situazione.
Attiva un aeratore e aumenta la temp. fino a 30C°.
vampirenow
06-12-2005, 21:52
non ho capito...devo finire il ciclo col costawert vero?posto le foto del cory
vampirenow
06-12-2005, 21:53
e del ramy (la temperatura è a 28/29 Dato che non sale più di così... l'areatore non c'è l'ho ma ho messo il tubo uscita filtro un po a cascata in modo che area un po)
polimarzio ci viene incontro quindi osserverei quanto detto dalui.termina quindi la terapia di costawert e successivamentre rivaluteremo la situazione.ciao lele
vampirenow
07-12-2005, 17:19
oggi ho messo l'altra dose di costawert...controllando i vari pinnuti sembra vada un po meglio al cory quella sporgenza si è attenuata e non è più rossa(ma può essere stato il black molly che gli ha dato un morso?)il ramy maschio puntini ne ha meno..le 2 guppe messe nella vaschetta di quarantena non mi sembrano molto migliorate, una delle 2 ha sempre quella parte tipo screpolata però non è meno rossa l'altra ha vicino l'occhio all'interno molto rosso....le lascio in quarantena....
finisci la terapia .x guppi laloro situazione nn e' che mi piaccia molto #24
vampirenow
07-12-2005, 19:27
ma senti oggi ho messo la seconda dose di costawert domani faccio un giorno di riposo e dopodomani devo ricominciare o basta...nel flaconcino come istruzioni c'è messo: 1° giorno 20 gocce ogni 20 litri d'acqua. 2° giorno 10 gocce ogni 20 litri d'acqua e poi basta...si anche io le guppe le vedo male ma secondo te cosa hanno?
potrebbe essere una batteriosi o una infezione agli organi interni prova laggere lo speciale nella sezione Malattie che si curano solo con riserva.lele
vampirenow
08-12-2005, 00:11
la guppa ha nella parte laterale tra addome e inizio della coda la pelle tipo sgretolata....sono ottimista non voglio pensare sia tbc ma puù essere costia?se riesco a fargli una foto la posto
cmq grazie per l'aiuto
vampirenow
08-12-2005, 00:31
posto una foto non si vede molto ma non riesco a fare di meglio....
per quanto riguarda i due guppi prova a fare un trattamento antibatterico +antimicotico.es bactowert-mycowert.
vampirenow
08-12-2005, 15:11
purtroppo le guppe sono morte prima una e dopo pochissimo l'altra(cmq penso avessero una infezione batterica e funghi...)...in vasca grande le cose sembrano andare meglio il ramy ha ankora qualche puntino ma cosa di poco e gli altri non sembrano più presentare puntini tranne in un molly al cory il foruncoletto è passato...ma ora che devo fare un giorno di riposo e ricomincio con il costawert dato che ankora i puntini non sono andati via del tutto?
grazie ankora lele e polimarzio per il vostro aiuto siete molto gentili
se nn sono andati via ,sempre mantenedo la temp alta e l'areatore attivo ,lascia un paio di giorni di riposo dove filtrarai con carbone e atermine farai un cmabio parziele di acqua usando cautela nell'inserire la nuova alla stessa temp della vasca grande fai una accurata sifonatura del fondo per poi eventualmente ricominciare..lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |