Entra

Visualizza la versione completa : i red cherry mi creano questo?

erik morkai
22-03-2010, 18:22
ma è possibile che siano i red cherry a ridurmi la vasca in questo modo?!
premetto che l'ho svuotata e disinfettata il 14/03, nella vasca ci sono red cherry ed endler, filtro niagara 190, con spugna, carboni attivi e qualche cannolicchio.
non è possibile che nell'arco di una settimana stia gia cosi, poi non capisco come mai tutti questi puntini sul vetro e cosi tanta sporcizia.
sapete dirmi qualcosa?!

http://www.webalice.it/iovine.m/IMG_3160.JPG
http://www.webalice.it/iovine.m/IMG_3159.JPG

Anthos
22-03-2010, 20:25
hai pensato a delle alghe infestanti? ma il filtro è adeguato alla capienza dell'acquario?fai regolarmente cambi d'acqua sifonando il fondo?
scusa il terzo grado, ma è tutto funzionale alla risoluzione del problema ^^

lotindy
22-03-2010, 20:37
quelle sono alghe controlla nitriti e nitrati e inserisci qualche pianta a crescita veloce, tanto per iniziare....
fammi capire il 14 marzo hai svuotato disinfettato la vasca e rimesso dentro endler e redcherry?
cmq se dsinfetti la vasca è ovvio che dopo hai scompensi in vasca.

marcoottantotto
22-03-2010, 20:47
ma nn credo proprio siano le red....

erik morkai
22-03-2010, 22:05
hai pensato a delle alghe infestanti? ma il filtro è adeguato alla capienza dell'acquario?fai regolarmente cambi d'acqua sifonando il fondo?
scusa il terzo grado, ma è tutto funzionale alla risoluzione del problema ^^

non credo siano alghe, sembra più materiale organico. si, il filtro è adeguato per il la capienza dell'acquario, 20lt in totale..faccio cambi d'acqua ogni 15 giorni e rabbocco ogni settimana circa 1 lt. il fondo non lo sifono da quando ho sterilizzato il tutto.

quelle sono alghe controlla nitriti e nitrati e inserisci qualche pianta a crescita veloce, tanto per iniziare....
fammi capire il 14 marzo hai svuotato disinfettato la vasca e rimesso dentro endler e redcherry?
cmq se dsinfetti la vasca è ovvio che dopo hai scompensi in vasca.

non mi sembrano affatto alghe ^^, i valori sono buoni, per quanto riguarda le piante, le ho inserite il 14, possono essere veloci quanto vuoi, ma in una settimana non è che invadono un acquario ;).
gli scompensi ci posso stare, ma che si riduca cosi in meno di 10 giorni è assurdo. purtroppo l'ho dovuto fare per via di un'infestazione di planorbarie e melanoides, che non permettevano la crescita di nessuna pianta e visto che la modalità manuale non portava a risultati, rimaneva solo bollire il tutto. questa è l'unica disinfettazione che ho fatto, ho levato tutto buttato 20lt di acqua bollente dentro, pulito il filtro e il fondale, rimesso acqua, pesci e piante.

ho chiesto soprattutto se fossero i red, perchè nell'altro che ho identico in cucina, ho fatto lo stesso procedimento e sta lindo e pinto, i valori dell'acqua sono pressappoco uguali, hanno lo stesso filtro e la stessa luce.

queste sono altre foto in dettaglio, metto i link cosi posso aumentare la risoluzione per far vedere meglio

foto 1 (http://www.webalice.it/iovine.m/IMG_3164.JPG) 2 (http://www.webalice.it/iovine.m/IMG_3166.JPG) 3 (http://www.webalice.it/iovine.m/IMG_3167.JPG)

lotindy
22-03-2010, 22:57
esistono piante a crescita lenta e piante a crescita veloce e mi sembra che tu abbia messo solo piante a crescita lenta.
quando hai sterilizzato l'acquario hai ucciso tutti i batteri presenti sul fondo per cui mi sembra strano che i valori siano ottimali.
dalle foto io non riesco a capire quale sia il problema, ma sicuramente non è causato dalle redcherry.

Anthos
23-03-2010, 00:09
a me sembrano alghe..ma non sono in sospensione nell'acqua vero?

corradodiroma
23-03-2010, 03:47
sinceramente sembra quasi che hai sciacquato l'ovatta di perlon nella vasca, ma utilizzi qualche concime? che ph hai?

che acqua hai utilizzato? hai aggiunto qualche prodotto?

la tua vasca è rifatta da poco, servono circa 2 settimane prima che si riassesti tutto, in casi come il tuo potresti fare un cambio d'acqua ed aspirare le mucillagini

ciaO

erik morkai
23-03-2010, 23:10
sinceramente sembra quasi che hai sciacquato l'ovatta di perlon nella vasca, ma utilizzi qualche concime? che ph hai?

che acqua hai utilizzato? hai aggiunto qualche prodotto?

la tua vasca è rifatta da poco, servono circa 2 settimane prima che si riassesti tutto, in casi come il tuo potresti fare un cambio d'acqua ed aspirare le mucillagini

ciaO

nessun concime e nessun prodotto aggiunto, il ph domani lo ricontrollo. ho messo 50% rubinetto e 50% osmosi.

oggi ho passato un dito e se ne va via facilmente, è color avana, stava solo sulle pareti, in superficie non ci sta nulla e neanche sulle piante, si posa sul fondo e sulla cladofora.

stamane ho cambiato metà dell'acqua, era gialla.

erik morkai
23-03-2010, 23:25
esistono piante a crescita lenta e piante a crescita veloce e mi sembra che tu abbia messo solo piante a crescita lenta.
quando hai sterilizzato l'acquario hai ucciso tutti i batteri presenti sul fondo per cui mi sembra strano che i valori siano ottimali.
dalle foto io non riesco a capire quale sia il problema, ma sicuramente non è causato dalle redcherry.

ho messo piante di cui disponevo, prelevate dall'acquario grande e pulite, purtroppo non ho abbastanza soldi per ricomprere piante.
se non è causato dalle red, grazie, vorrà dire che vedrò cosa altro possa essere ed il da farsi.

corradodiroma
24-03-2010, 01:47
credo che la puoi aspirare tranquillamente, potrebbe essere dovuta al filtro che è avviato da poco e da una concentrazione di ferro in forma di ruggine (ossido di ferro)

ciaO

erik morkai
25-03-2010, 19:49
ok, grazie ^^