PDA

Visualizza la versione completa : Acquario marino low tech, si può?!?

Paolo Piccinelli
22-03-2010, 17:55
Entro da profano nel tempio del sapere salino... dove sono le pattine, che non vorrei sporcare per terra?!? #13#13#13

Ho a disposizione un 300 litri (120x50x50) e sto cominciando a pensare di passare al lato salato della Forza.
La mia idea sarebbe quella di riempire la vasca di rocce vive, metterci un velo di sabbia e lasciarla tranquilla per qualche mese... dopodichè vorrei aggiungerci qualche invertebrato per le pulizie e dei pesciolini.

PERO' (c'è sempre un però) non vorrei metterci coralli, o quantomeno vorrei metterci degli animali in grado di campare dignitosamente con l'illuminazione "da dolce" attualmente installata (oppure devo chiamare l'avvocato per aprire una pratica di divorzio con dolo).

Per il momento ho una plafo 6x54W t5, ma se si potesse fare anche qualcosa di carino con 4x54W, magari differenziando le accensioni, male non sarebbe.

Quello che ho in mente è una follia, oppure varrebbe la pena di rischiare il divorzio per tentare la via del corallo, oppure è meglio che continui ad allevare praticelli e pesciolini dulcacquofili?!?
:-)):-)):-))

Vi prego, siate gentili... sono un vergine del salato!!!#13#13#13

giangi1970
22-03-2010, 18:01
con un 6x54w ti puoi togliere molte soddisfazioni.....
Il problema e' che non basta l'illuminazione a fare l'aquario....ti ci vuole,almeno,lo schiumatoio e le pompe di movimento...la sump,per il tuo litraggio,non e' indispensabile......

Paolo Piccinelli
22-03-2010, 18:17
Ovviamente il sistema di filtraggio sarà adeguato... una sump usata ce l'ho, come pure le pompe.
Lo schiumatoio vedrò di scroccarlo da qualche parte!
Il mio cruccio era più che altro sulla luce, non potendo installare HQI.

Diciamo che la cosa è fattibile, mi sai dire quali sono le attrezzature imprescindibili?

Vasca - OK
Mobile - OK
SUMP - OK
Luci - OK
Osmosi con rabbocco automatico - OK
Ph controller - OK
Pompa di risalita - manca
Schiumatoio - manca
Pompe di movimento - ho un paio di koralia 1 e un'altra ignota da 2400l/h in ottimo stato
altro?

Massimo-1972
22-03-2010, 18:48
Diciamo che la cosa è fattibile, mi sai dire quali sono le attrezzature imprescindibili?
Vasca - OK
Mobile - OK
SUMP - OK
Luci - OK
Osmosi con rabbocco automatico - OK
Ph controller - OK
Pompa di risalita - manca
Schiumatoio - manca
Pompe di movimento - ho un paio di koralia 1 e un'altra ignota da 2400l/h in ottimo stato
altro?

Io direi che le pompe di movimento che hai sono insufficienti per il tuo acquario, se resti sulle Koralia dalla 4 in su, ma considera Tunze e Vortech
poi sta a te scegliere se elettroniche o fisse

poi tra le cose da te menzionate manca il reattore di calcio (se decidi di allevare duri)

ed infine pensare al raffreddamento d'estate ... visto che illuminerai con T5 bastano le ventole

Abra
22-03-2010, 18:54
Picci ma fatti il mio sistema.....metti poche rocce e se vuoi anche in resina...hai più spazio per il nuoto e gli animali campano alla grande ;-)
dimenticavo spendi molto meno il chè non è poco.
Sempre ammesso che ti piaccia una vascozza come era la mia...semplice semplice

http://i95.photobucket.com/albums/l150/abracadabra_photo/Immagine001-4.jpg

dibifrank
22-03-2010, 19:25
benvenuto nel salato non te ne pentirai

ALGRANATI
22-03-2010, 21:56
Piciiiiiii#22#22:-)):-))

con quella vasca è quell'illuminazione ci allevi quello che ti pare.......duri , molli , duri a polipo piccolo.

vasca ok
sump ok
sabbia NO-NO-NO
schiumatoio bello performante
luci ok
risalita eheim 1250
rocce ok....anche come dice ABRA

per il resto ....basta che chiedi e ti sarà dato tutto ciò che vuoi:-)):-));-)

oceanooo
22-03-2010, 22:09
Piciiiiiii#22#22:-)):-))

con quella vasca è quell'illuminazione ci allevi quello che ti pare.......duri , molli , duri a polipo piccolo.

vasca ok
sump ok
sabbia NO-NO-NO
schiumatoio bello performante
luci ok
risalita eheim 1250
rocce ok....anche come dice ABRA

per il resto ....basta che chiedi e ti sarà dato tutto ciò che vuoi:-)):-));-)

quoto tutto....
anche se essendo tu un "marino vergine" ti consiglierei rocce vive più che metodo abra cosi ti stupirai anche tu delle "cose vive" che hai gia senza comprare nessun animale parlo di tutta quella microfauna che nel doce decisamente manca...

PS è bello leggerti qui... :-))

RobyVerona
23-03-2010, 00:56
Ciao e benvenuto nel tempio del marino come dici tu... Non ci conosciamo ma non è mai troppo tardi per farlo!!!

Allestire una vasca come la tua è tutto tranne che impossibile, anzi se tutti partissero come te sai quanti problemi in meno ci sarebbero? Mi pare di capire che la tua intenzione non è quella di allevare coralli duri, allora io stare sulla 4X54W che è una plafoniera che ti permette di allevare senza problemi tutti i molli che vuoi e molti SPS, ai quali spetterebbe il compito di dare colore alla vasca.

Abra ti consiglia di inserire poche rocce vive, io pur capendo il senso del consiglio andrei controcorrente e ti consiglierei di inserirne un bel pò, può stare ben più basso rispetto al canonico rapporto del berlinese che prevedere 1 kg ogni 5 lt diciamo che puoi metterne tranquillamente anche 1 kg ogni 8/10 lt se metti poi uno schiumatoio bello performante.

Per quanto riguarda lo skimmer e seguendo sempre la tua filosofia low-tec e low-cost io starei o su un bubble-magus se vuoi prendere uno skimmer nuovo altrimenti se vuoi vedere ad un'usato sul mercatino si trovano un sacco di occasioni anche di skimmer magari non più attualissimi come un LG600, signor schiumatoio. Io l'ho avuto anche in versione con camera da 150mm in una vasca identica alla tua di duri e già tentava di starci dietro, con il tuo allestimento risulterebbe essere come il cacio sui maccheroni e te la caveresti con una spesa contenuta. Altri modelli in alternativa? Grotech Hea150, H&S 150-f2001 Deltec APF600. Per questi penso che spenderesti nella peggiore delle ipotesi 150/180€.

Per allestire un marino non serve un capitale, ma serve avere le idee chiare su quello che si vuole ottenere. Spese iniziali ben oculate ti evitano poi brutte sorprese.

Ciao e benvenuto ancora!

Abra
23-03-2010, 01:03
Abra ti consiglia di inserire poche rocce vive, io pur capendo il senso del consiglio andrei controcorrente e ti consiglierei di inserirne un bel pò, può stare ben più basso rispetto al canonico rapporto del berlinese che prevedere 1 kg ogni 5 lt diciamo che puoi metterne tranquillamente anche 1 kg ogni 8/10 lt se metti poi uno schiumatoio bello performante.

Io non consiglio di mettere meno rocce in un Berlinese...Roby ti prego non mettermi in bocca cose che non ho scritto ;-)
Io gli proposto un metodo alternativo al Berlinese....cosa ben diversa.

dany78
23-03-2010, 05:21
ovvero il metodo abra,paolo benvenuto nel marino ascolt i consigli che tihanno dato x poter partire al meglio

Paolo Piccinelli
23-03-2010, 08:48
Grazie mille per l'accoglienza ragazzi!!!

Per ora sono in fase "di studio"... magari entro l'estate vado in pellegrinaggio da Matteo per apprendere le verità supreme, anche se il suo "ti sarà dato tutto quello che vuoi" mi spaventa un pochino!!!
L'idea sarebbe di partire in autunno, così per un pò non avrei menate con il caldo e poi a Natale mi farei "regalare" il refrigeratore.

Già sapere che si può fare la vasca cui pensavo è buona cosa.
Rocce vive ne metterò un sacco, le trovo di buona qualità ad un prezzo molto accessibile (in pratica le scambio in natura con i pesci che allevo) e poi adoro avere un sacco di critters che mi girano in vasca senza sapere da dove vengono... meglio che guardare S. Remo in TV la sera!!!

Stasera comincio a scandagliare il mercatino alla ricerca della tecnica che mi manca... ancora grazie (e continuate, se avete altre idee!!!)

GROSTIK
23-03-2010, 09:20
-05-05 noooooo non ci credo !!!!!!!!! ti stai convertendo :-D:-D:-D ....... visto che vuoi passare al marino (anzi mi sa che farai sia dolce che marino) è un motivo in più per passare a prendere un caffè a casa ;-) ...... vieni vedi la vasca (misure simili alla tua) di dico tutto quello che faccio io .... così tu fai il contrario e stai sicuro che non avrai mai problemi :-D:-D:-D:-D;-)
-28

ALGRANATI
23-03-2010, 09:24
Grande Picci

Paolo Piccinelli
23-03-2010, 09:25
Contaci Camillo!!!

appena hai pieno di cavallucci fammi uno squillo!

GROSTIK
23-03-2010, 09:59
Paolo gli hippo li ho da giugno ..... solo che sono 2 maschi -28d#..... mi sto attivando per trovare una femminuccia :-)

Paolo Piccinelli
23-03-2010, 10:01
passerò per lgi auguri di Pasqua...

SJoplin
08-04-2010, 11:49
Picci allora sto vascone salato lo famo o no? #24 :-))

Paolo Piccinelli
08-04-2010, 13:17
Se lo faccio, lo faccio come si deve, quindi l'ultima cosa che mi serve è la fretta!

...altrimenti come faccio ad insidiare il trono dell'acquariofilo dell'anno marino?!?

Paolo Piccinelli
26-05-2010, 16:05
Arieccolo!!!

Sto leggiucchiando in giro e contemporaneamente cercando qua e là del materiale per mettere insieme il mio primo acquario marino.
Mi sono fatto la lista della spesa e nel frattempo ingrasso il salvadanaio in vista del salassone.

Siccome non ho la ragionevole certezza di fare le cose per bene da subito (anzi ho la ragionevole certezza di fare le mie brave pu##anate...) stavo meditando sull'opportunità di iniziare con qualcosa di piccolo.

Le rocce vive le rimedio di buona qualità a buon prezzo mediante riscossione di vecchi favori e ricatti vari, la plafo me la faccio da me in ogni caso, una vasca l'avrei già mezza presa (male che vada ci metto l'acqua sciapa).
La parte tecnica... beh, qui la differenza di prezzo fra piccolo e grande non è così rilevante, visto che partirò quasi certamente con attrezzatura usata.

La domanda secca è: inizio a settembre con un 40x40x40, oppure aspetto la primavera prossima e mi sparo un vascone di X cento litri? #24 #24 #24

SJoplin
26-05-2010, 16:11
quoto per l'opzione 2 :-)) ;-)

Paolo Piccinelli
26-05-2010, 16:26
Corollario dell'opzione 2:

...la rottura di maroni che vi darò da qui all'allestimento sarà direttamente proporzionale al quadrato dei litri d'acqua in vasca! :-D

Daniel89
26-05-2010, 20:54
Beh di rompi maroni ce ne sono tanti qua, chiedi pure allo zio sjoplin quanto glieli rompo io e capirai che non è un problema farlo:-D

Comunque paolo, io partire a settembre con il vascone...tanto tra mese di buio (se lo ritieni opportuno) maturazione della vasca(altri 2 mesetti minimo) arrivi tranquillamente a natale senza avere spese e da dopo le festività inizi ad inserire qualcosa...

iniziare ad inserire animali dopo le vacanze estive con magari ancora qualche problema di temperatura non è il massimo secondo me....poi vedi tu...io ho iniziato ad agosto e a novembre ho inserito i primi coralli e non mi posso lamentare dello sviluppo della vasca....;-)

poi hai già 3/4 della roba...a far su 2 pompe uno skimmer e una risalita te la cavi con poco, prendendo roba usata credo che 350€ bastino#36#

ALGRANATI
26-05-2010, 22:02
Picci......40 x 40 x 40 ?^??

non dire minchiate !!!!!

Paolo Piccinelli
27-05-2010, 07:14
ok, mi frusto con il gatto a nove code...#13#13#13

GROSTIK
27-05-2010, 08:39
Paolo quoto Matteo ... parti appena puoi in piccolo così puo farti le ossa e poi vai col vascone .... le teoria va bene ma la pratica è meglio ;-)

sebyorof
27-05-2010, 08:52
cazz piccinelli da questa parte???? non ci credo non ci credo!!!!!!!

ZON
27-05-2010, 09:11
Bella Paolo!!

io ho iniziato la conversione con una 80 x 55 x 55 proprio perche' avevo le tue STESSE paure...beh se avessi allestito una 120 cm le spese sarebbero stato un paio di biglietti da 100 in piu ma ora sarei piu contento e avrei piu posto in vasca.. se vuoi iniziare soft parti almeno con una 80/100 lascia perdere in nani che creano solo problemi quando cominci ad attaccarci attrezzature o metterci animali.

Tieni conto che io son partito con l'idea del super low-tech coi molli e pesci ,e' durata pochi giorni...adesso sparo su sps bellissimi 350W di luce e ho cambiato 4 skimmer prima di trovare quello giusto.

GROSTIK
27-05-2010, 09:45
ZON io sono passato da 80x50 a 120x50 e ti assicuro che non si parla di un paio di biglietti da 100€ ;-) ..... se uno è all'inizio si parte piano, in particolare se uno viene da dolce (come Paolo) deve cambiare radicalmente impostazione ... poi certo se non si hanno prob economici uno fa quello che vuole ;-)

Paolo Piccinelli
27-05-2010, 10:50
Io facevo conto di partire davvero IN GRANDE... tipo spostare gli altum nel 600 litri e ri-marinizzare il 160x65x65 che ha già HQI, pozzetto, sump e rabbocco automatico con i controfiocchi (oltre al doppio fondo da 30 mm, che male non fa)... a quel punto dovrei solo aggiungere il movimento, lo schiumatoio e le rocce per partire.

ah, certo... anche il sale! :-D

6 mesi al buio e sole rocce vive non mi spaventano affatto, anche perchè io sono un deficiente del tipo che si siede per ore a guardare le bestiole che escono dalle rocce vive e vanno in giro... magari il "rodaggio" me lo potrei fare in questo modo, giusto con 2-3 ore di luce al giorno, mentre imparo a gestire densità, valori ed eventuali problemi di startup.

Poi quando vedo che comincio a capirci qualcosa, che i valori sono stabili, che la vasca inizia ad assestarsi, infilo un paio di pinnuti e qualche molliccio.

Che dite, è un approccio fattibile? #24

ZON
27-05-2010, 11:39
Paolo direi di si...il costo maggiore per il 600 litri sara' lo skimmer ...dato che dovrai andare su qualcosa di SERIO e grosso..volendo (e potendo) io andrei di vertex o Bking o anche un Lg grandicello..poi discorso HQI..mi pare che tu abbia la picciplafo da 2 x 150..per molli e lps va benone anche se i 65 son tanti e rischi che non arrivi sul fondo abbastanza luce..sicuramente meglio 2 x 250 + 4 tubi T5 da 80 ma puoi fare a tentativi. se non vuoi montare i t5 per estetica/spazio allora sei obbligato a 2 x 250/400 con colori dai 14k in su.
Se hai pazienza di aspettare anche 6 mesi allora io con 65 cm non ci penserei un attimo al DSB..meno rocce ,piu spazio per coralli e pesci e fondo in sabbia che so che ti piace.
Movimento per 600 litri io ti dico cosi' spannometrico 2 MP40W o 2 6100 sui lati corti piu qualcosa per la superficie.

@Grostik si hai ragione ma tieni conto che tu ti sei fatto l'acrilico la vortech e i led.. hai voglia a spendere eheh

io ho tutto sovradimensionato nella 80..l'unica cosa che dovrei cambiare e' la plafo e difatti sto pensando che se come pare cambio casa a natale invece di traslocare cambio anche la vasca.

Paolo Piccinelli
27-05-2010, 11:45
2x250W HQI non sarebbe un grosso problema...

DSB dici?!? #24
Prima devo capire cos'è, poi ci rifletto.

ZON
27-05-2010, 11:48
studia studia che ci pensi...a me piace il dsb anche se nella mia pozza orrenda ho il classico berlinese e dovuto aspirare la sabbia (1 cm) perche' sono pirla e non ho ascoltato i consigli.

la rimettero' piu avanti o forse mai piu..

GROSTIK
27-05-2010, 11:58
Paolo vieni a casa te lo faccio vedere io il DSB .... ;-) :-D:-D

Paolo Piccinelli
27-05-2010, 13:22
E' una minaccia?!? -05

Comunque ci si vede sabato 5 mattina da te...

ALGRANATI
27-05-2010, 15:42
Picci...parti subito Grande che è decisamente + semplice.

Plafo.....3 x 250 oppure t5 da 80 w -......oppure 2 x 250 ma avrai 3 cm sui lati in penombra.

schiumatoio , minimo diametro 250 ma se pensi a pesci e SPS ( coralli duri difficli ) vai con il 300.....per la marca se ne parla che altrimenti si litiga.

il DSB io lo lascerei perdere dato che essendo la prima vasca è , secondo me, + complicato da gestire sopratutto con tutti i bei pesci che ci sono in giro.

Paolo Piccinelli
27-05-2010, 15:58
SPS per ora non se ne parla nemmeno.

L'obiettivo è avere tanti (per quanto possibile, ovviamente) bei pesci e qualche invertebrato semplice da gestire.
Comunque terrò i mille e rotti litri di dolce che già ho, quindi la mia gestione marina dovrà essere necessariamente easy, oppure non essere del tutto... se voglio continuare ad avere una moglie. :-)

Per la luce, alla faccia dei debiti, vi farò presto conoscere la "Picci ocean light" #18#19#17

Paolo Piccinelli
27-05-2010, 17:29
Alùra... iniziamo a concretizzare un pochino:

Le rocce vive è, ovviamente, consigliabile acquistarle tutte dello stesso tipo, possibilmente di buona qualità, e magari pure spurgate a dovere... sono stato a chiedere un pò in giro e, per la mia vasca, mi parlavano di un 80 - 100 Kg di sassi ...pari a circa un 800 eurozzi.

Poi mi sono svegliato al pronto soccorso.

Visto che qui sul mercatino si trovano a meno, anche parecchio meno, vale la pena di prenderne un pò qui e un pò là?
Ho detto una solenne *******, sto bestemmiando? #24

GROSTIK
27-05-2010, 19:05
giusto Paolo ..... sevuoi ti posso aiutare ti chiamo domani ;-)

Daniel89
27-05-2010, 20:37
paolo prendile pure sul mercatino che sono anche già spurgate visto che provengono da vasche già avviate che sono state smontate....comunque 8€ al kilo non è affatto male come prezzo

ALGRANATI
27-05-2010, 21:23
Picci.....se non metti il dsb....100 kg sono pochini a meno di non mettere uno schiumatoio veramente serio.
le rocce si prendono quando sarai pronto e ne riparliamo

Brig
27-05-2010, 22:01

Vasca - OK
Mobile - OK

ora passi che il mobile ne puoi fare anche a meno... ma la vasca mi sa che ti serve per forza :-D:-D:-D:-D

cmq cavolo, avvisami che passi di qua, che io stavo pensando di tornare di la per due domande sugli scalari :-D:-D

p.s. per la luce secondo me puoi andare anche con dei semplici t5...

poi parti che vuoi solo molli, ma entro un anno secondo me hai la vasca piena di sps... in tanti lo fanno, quindi getta abbastanza cemento da coprire anche il cambio di rotta ;-)

bubba21
27-05-2010, 23:16
Finalmente sei passato al lato buono!! E' più di un anno che te lo dico! :-D

Vedo che hai già le idee.. Io ti consiglio di partire subito con la vasca bella grande, meno rotture e più stabilità.. Se non hai problemi mettici subito una buona illuminazione, così da non essere troppo vincolato con gli animali..

Per la sabbia io aspetterei, metti un ottimo skimmer e sei a posto.. Gianni mi aveva fatto 10€/kg quando ero andato a prendere 80kg di rocce ;-)

ZON
28-05-2010, 09:09
Paolo se hai problemi di rocce per quei quantitativi il mio spacciatore di fiducia abbassa un po la cresta e si portano anche sotto gli 8 al kg.

l'unica cosa e' che dpende molto dal TIPO di rocce..io son partito in quarta e col mio 200 litri scarsi ho preso 40 kg..beh alla fine mi han dato tanta di quella Heliopora e bali (leggerissime) che ne ho dovute rivendere almeno 10 kg o facevo un muro senz'acqua..eheh

Mentre ci sono tipi di rocce pesanti che riempiono molto meno.

Con uno schiumatoio serio puoi anche togliere qualche kg...ma lo schiumino SERIO costa piu delle rocce..nuovo ,delle misure che ti suggeriscono i "master" .

L'unico consiglio che ti do e' di avere pazienza,voglia (e quelle non ti mancano) e pecunia..in modo da prendere attrezzature al top che nel fatidico cambio di rotta Molli-pesci a SPS passando dagli stupendi LPS ..OVVIAMENTE farai..magari fra un anno o due ma farai.
Io son partito dall'idea del "fish-only da ristorante" con imperator e acropore morte (ovviamente nel 600 litri) al 200 litri attuale con LPS e SPS..e' piu bello c'e' poco da fare.

Comincia a cercare ,nei mercatini magari,un bubble king,un vertex,o a pensare a un bubble magus da 200/300 che costa 1/5 e le performance le ha...anche lg e h&s ma non conosco i modelli..poi ti bastano un paio di belle vortech e come tecnica visto che la luce la sistemi sei quasi a posto..

Paolo Piccinelli
28-05-2010, 09:26
Per quanto riguarda le rocce parliamo di oceano indiano, quindi roba di buona qualità... le comprerei da un ingrosso (avere amici mafiosi a volte aiuta :-D ).

Per quanto riguarda lo schiumatoio... ne capisco come capisco di cosmetici femminili, quindi mi metterò nelle vostre mani.
male che vada, ho ancora due reni funzionanti... ne metto uno sul mercatino!

ZON
28-05-2010, 11:00
le marche che ti ho citato sono il top..resta da trovare il modello giusto per la tua vasca/tasca :-D