PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento vasca, Mi aiutate per favore??

lester37
04-12-2005, 17:51
Ciao a tutti

Entro fine settimana prossima avrò la vasca 40x40x35 pronta.

Ecco, ora entrate in gioco voi con i vostri saggi consigli:

La vasca la pulisco con cotone e aceto e poi acqua?
Vorrei mettere 2 pompe, quale tipo e di che portata le consigliate?
Che sale?
Il fondo metterei 50% sabbia corallina fine e 50% Aragonite, per 3 cm circa, va bene? Come la devo lavare prima di inserirla, solo acqua dolce?
Va bene mettere sabbia e rocce insieme circa 3 giorni dopo l'acqua?

Ora il più impegnativo: Che iulluminazione potrei mettere (vorrei evitare HQI)? Vi sono in commercio plafo per T5 o PL di queste dimensioni? Mi sapete dare delle indicazioni?

C'è qualcuno nella zona di Pescara che mi offrirebbe un pochino di sabbia "matura"??

Grazie a tutti per i saggi consigli, vorrei proprio partire col piede giusto.
#36# #36#
Ciao

L

firstbit
04-12-2005, 18:30
allora... vediamo di andare in ordine

la vasca la pulisci con un po' di acqua e olio di gomito... vedrai che andrà benissimo ;-)

per le pompe io ne metterei un paio da 1000 lt/h da far girare alternate ogni 6 ore

per quanto riguarda il fondo cerca di ponderare bene... 3 cm sono una via di mezzo che, a lungo andare, diventa dannosa. Se hai intenzione di tenere pesci io ti consiglio di evitare di mettere più di 1.5 cm (che, comunque, inserirai in un secondo momento e non insieme alle rocce); altrimenti puoi optare per un fondo di ALMENO 5 cm di corallina fine da inserire insieme alle rocce. Se poi, per caso, avessi una passione sfrenata per coralli duri e, in particolare, SPS, ti converrebbe rinunciare del tutto al fondo ed inserire i soliti 1.5 cm a maturazione completata.

per l'illuminazione tutto dipende da quello che vuoi tenere.... sicuramente puoi rinunciare alle HQI ma per il resto dovresti prima dirci che tipo di ospiti prediligi.

lester37
06-12-2005, 21:21
OK

Vorrei mettere qualche corallo molle e in genere gli invertebrati indicati nell'articolo del portale.
Vorrei chiedervi se ci sono delle plafoniere in commercio per 2 o 3 PL da 18 Watt
da poter mettere sulla mia veschetta 40x40?

Grazzzzie

leletosi
06-12-2005, 21:25
per quella vasca ci sta a pennello una hqi artigianale in un faretto.....però vuoi solo molli....

allora una plafo jally da appendere al bordo vasca magari.....o una plafo autocostruita

ti consiglio comunque almeno 60w su quel litraggio....non di meno ;-)

firstbit
06-12-2005, 21:42
giusto quanto detto da lele...

se vuoi solo molli aggirati sui 60#70 watt!

magari puoi costruirtela da solo così risparmi ;-)

lester37
06-12-2005, 21:45
Grazie Lele

Sai dove posso trovare quella Jally?

Ho visto plafo per HQI con ballast separato sia da 70 che da 150 W. Scommetto che tu spareresti sui 150 vero???? #18 #18

leletosi
06-12-2005, 21:56
lester, prego....

trovi il mio progettino per la 150w proprio in questa sezione.....quindi guarda e ti dico che è molto valido. io l'ho fatto basandomi sul vecchio forum e devo dire che sia io che altri siamo rimasti mooolto soddisfatti di crescita e colori. poi ovviamente decidi tu. ti dico che con 150w tieni TUTTO. e se ti piace qualcosa puoi prendere e portare a casa. con 60w invece no. o al massimo puoi prenderlo ma poi farlo solo sopravvivere.

per le plafo già fatte sia hqi che pl o t5 della jally ti consiglio di guardare qui....

http://www.acquaingros.it/shop/index.php?cPath=147&osCsid=2807b33858cdf774fcf33ad199aaaf13