Entra

Visualizza la versione completa : platina bianca sull'acqua

militare
04-12-2005, 17:38
prima di tutto grazie per aver letto il mesaggio ora vi spiego il mio problema da circa 25 giorni ho allestito un acquario di piccole dimensioni di circa 20L aperto completo di tutto, un filtro interno che ha sempre funzionato correttamente un termo riscaldatore da 50watt una lampada a neon da 7watt un impianto CO2 con rispettivo misuratore interno della semplice sabbia per acquario rigorosamente lavata con acqua corrente ed alcune piante, visto che avevo intenzione di fare un bel mini acquario inserisco periodicamente ferro ed oligoelementi dell'ada usando esclusivamente acqua di osmosi, adesso arriva il problema molto spesso circa ogni 3 giorni si forma una platina bianca sull'acqua e non riesco a spiegarmi come sia possibile, anche perchè tutti i tes fatti risultano buoni e faccio un cambio parziale di circa 5 litri alla settimana per eliminare sostanze in eccesso che non vengono assorbite dalle piante, in tutto ciò le piante crescono sane ed i pesci stanno bene ( i miei bellissimi esemplari sono due guppy femmina 6 neon ed uno spazzino,
vi ringrazio per la cortese attenzione se mi potete aiutare su questo problema ve ne sarò riconoscente se avete bisogno vi do anche la mia mail (davidedalessio2005@yahoo.it)

Dviniost
04-12-2005, 19:37
Innanzitutto BENVENUTO :-))

Allora se è una patina oleosa è normale e non pericolosa: sono batteri morti che rimangono sul pelo dell'acqua...creando un minimo di movimento superficiale risolvi il problema (non troppo altrimenti togli CO2).
Se mi dici che la vasca è aperta potrebbe anche succedere che del pulviscolo si poggi sul pelo dell'acqua e così quella patina oleosa ti sembra biancastra.Cmq ripeto,se fai increspare un pò l'acqua risolvi il problema ;-)
Ciao :-)

militare
11-12-2005, 20:41
grazie per avermi risposto seguiro' il tuo consiglio e ti faro' sapere
(scusa se rispongo in ritardo ma non ho molto tempo per collegarmi ad internet)
nel caso nn ci sentiamo ti auguro buon natale a te e famiglia.