PDA

Visualizza la versione completa : Info generali

pat_mar_napoli
04-12-2005, 17:31
Come già scritto in un altro post, sono un possessore di un acquario di 33 lt circa, dimensioni 50x30x40 coperchio compreso!
Ho un filtro biologico con cannolocchi e lana sintetica; una pompa da 450 lt/h; illuminazione 1 pl 11w (bianca) e 1 pl 9w (blu); NON ho schiumatoio; 3/4 kg di rocce vive;3 pesci (1 paccagnellae; 1 pagliaccio; 1 a strisce bianche e nere di cui non conosco il nome!).
Per ora è tutto ok, ma vorrei inserire un'anemone, e qualche corallo! Che ne pensate?
Saluti e grazie a tutti

Marco

firstbit
04-12-2005, 18:19
col biologico senza skimmer e con tutti quei pesci direi proprio che sarà difficile tenere coralli!

La soluzione, se vuoi, sarebbe quella di eliminare lentamente il biologico, ridurre il numero di pesci, inserire lo skimmer, portare tutto a dei valori corretti e poi cominciare ad inserire qualcosa di semplice (anche perchè, a meno che tu non voglia potenziare l'illuminazione, dovrai accontentarti di qualche molle molto robusto).

Per l'anemone io eviterei! sono abbastanza pericolosi in vasca ;-)

pat_mar_napoli
04-12-2005, 19:06
Sto allestendo 1 acquario da 20lt con la stessa illuminazione! Metterò solo dei pagliacci piccoli (2cm) e un anemone... spero che almeno questo vada bene!

pat_mar_napoli
04-12-2005, 19:07
Comunque l'illuminazione la potenzio al + presto! Ho acquisto due neon (1 bianco ed uno blu) da 15w, con relativo gruppo luce e cuffie! Questo va meglio?

firstbit
04-12-2005, 20:08
se hai comprato tutto per bene va sicuramente meglio!

per quanto riguarda la vasca da 20 litri... due pagliacci ce li vedo strettini...

pat_mar_napoli
05-12-2005, 00:56
Ma come... ed un mio amico che in un minireef da 8lt ha messo 2 pagliacci piccoli e un anemone minuscola? Quanto gli dura?

Vincenzone
05-12-2005, 01:26
Ma come... ed un mio amico che in un minireef da 8lt ha messo 2 pagliacci piccoli e un anemone minuscola? Quanto gli dura?
-05 -05 -05 non è solo un problema di quanto duri è per gli animali povere bestiole se pur piccolli i pagliaccetti secondo tè è giusto che sopravvivino in uno spazio così angusto?Bisogna riflettere prima di inserire qualsiasi essere vivente in vasca.

Grumpy
05-12-2005, 01:35
-05 -05 -05 non è solo un problema di quanto duri è per gli animali povere bestiole se pur piccolli i pagliaccetti secondo tè è giusto che sopravvivino in uno spazio così angusto?Bisogna riflettere prima di inserire qualsiasi essere vivente in vasca.

Quoto, di sto passo arriveremo alle bettiere per marino....
UN pagliaccio lo metterò pure io, in 54 litri lordi e facendomi 1000 menate.

pat_mar_napoli
05-12-2005, 01:43
Avete ragione! Però io con 35 lt e 3 pesciolini penso di non far del male a nessuno! E poi sono vispi, ognuno ha delimitato il proprio territorio, mangiano :-)) tutto ok per ora! Comunque l'acquario gira da un mesetto!

pat_mar_napoli
05-12-2005, 21:37
Oggi sono stato dal mio venditore (e amico) di fiducia! Ho visto un Synchiropus splendidus, veramente bellissimo pesce!
Comunque mi ha detto che devo decidermi, e cioè o faccio 1 acquario solo pesci (dice anche 5 il 35lt) oppure pochi pesci (gli attuali 3) e invertebrati a go go!!! Che mi consigliate?

gabriele
05-12-2005, 22:07
fermo lì dove sei!
leggi tutto il nano portal
e non mettere tutti quei pesci in quel poco spazio
li fai soffrire e basta
come staresti tu in una cabina telefonica con un'altro uomo che magari manco si è lavato?

pat_mar_napoli
05-12-2005, 22:20
Ma i 3 che ho bastano o sono troppi?

Guidus
05-12-2005, 22:23
come staresti tu in una cabina telefonica con un'altro uomo che magari manco si è lavato?

ahahhahah ottimo esempio rende bene l'idea..
cmq scusami posso sapere presso quale negoziante di fornisci?? anche in ptv.. te lo dico perchè ci sono passato anche io nel periodo che stai vivendo tu e soltanto grazie all'esperienza sono riuscito ad ottenere qualcosa di decente.. prima solo brutte esperienze che vorrei farti evitare dse possibile..

pat_mar_napoli
05-12-2005, 22:26
Il negoziante non è assolutamente un problema! Per chi vuole "regalarmi" qualche buona dritta io sono qui... l'articolo sul nanoreef e sulla scelta dei pesci è molto vago!

Guidus
05-12-2005, 22:47
ti do io una dritta leggi tutto quello che puoi e quello che è scritto in giro..
se hai un nano con 3 pesci a distanza di un mese con biologico 3-4kg di rocce.. credo che tu non abbi9a letto abbastanza...

gabriele
06-12-2005, 09:37
l'articolo è vago perchè dice di fare riferimento alle schede
nelle schede a secondo delle esigenze si dice di inserire un solo pesce in vasche di dimensioni adeguate e x ogni specie viene specificato il litraggio

synth
07-12-2005, 02:54
ciao:
io in 27 litri ho circa 7 kg di roccia viva è 42 w di luce,secondomè ti converrebbe togliere almeno 2 pesci ed il filtro biologico,che portera solo problemi..
per quanto riguarda il pagliaccio adesso è due cm ma calcola che da adulto può arrivare a 10 cm!
ciao.

pat_mar_napoli
08-12-2005, 18:03
Una domanda... ma i pesci non crescono in relazione all'acqua che hanno a disposizione? Cioè: se metto un pagliaccio di 3 cm in una vasca di 20lt, non crescerà poco? Tipo max 5 cm?
Saluti

firstbit
08-12-2005, 21:54
ma questo non vuol dire che starà bene #07

pat_mar_napoli
08-12-2005, 22:32
Ah ok... comunque da quando metterò i coralli farò il cambio d'acqua del 20% settimanale! E cioè 8lt...

synth
09-12-2005, 02:21
ciao:
sappi che però un pesce costretto a "sopravvivere" sarà sempre più debole di uno che vive in condizioni normali è quindi più soggetto a malattie.....è scompensi di vario genere...
questo nn lo dico per scoraggiarti ò per criticare le tue scelte (ogniuno fa ciò che ritiene giusto)
ma purtroppo per chi come noi ha deciso di allestire un nanoreef dovrà ad ogni modo valutare la scelta degli animali da allevare almeno per quanto riguarda i pesci.....
ciao