Visualizza la versione completa : Calibrare un rifrattometro
GastronomiaSalentina.it
22-03-2010, 14:32
Allora ho comprato un rifrattometro esattamente quello della milwaukee mr100atc, devo calibrarlo e ho letto sui forum che per una maggiore precisione devo usare acqua bidistillata, volevo sapere dove si compra visto che il farmacista ha fatto una faccia strana quando l'ho chiesta e mi stava vendendo una soluzione con acqua e cloruro di sodio che secondo me non va bene. Secondo voi se faccio la calibrazione con acqua d'osmosi o acqua distillata (che peraltro è consigliata anche nelle istruzione del prodotto) avrò un errore molto alto? Perchè se invece di 1023 esce 1022,50 non fa niente ma se è superiore allora si.
Cosa mi consigliate?
se hai l'acqua di osmosi molto molto buona (TDS <15us/cm) non dovresti avere errore... Comunque in farmacia si trova, costano tipo 10 cent, devi chiedere acqua bidistillata soluzione iniettabile, se non capisce le spieghi che ti serve l'acqua più pura per calibrare uno strumento di precisione...
GastronomiaSalentina.it
22-03-2010, 15:19
grazie papo89 proverò a chiedere in qualche altra farmacia.
in farmacia la chiamano in diversi modi (e ce l'hanno sicuramente). soluzione sterile apirogena, acqua per preparazioni iniettabili e via dicendo. tassativamente NO alla soluzione fisiologica, che se ricordo bene è al 9%°. nel possibile fossi in te eviterei pure osmosi, distillata & Co. Anche se lo scarto è poco per 10 cent non val la pena di rischiare. la taratura andrebbe fatta a 20° di T
GastronomiaSalentina.it
24-03-2010, 14:02
grazie sjoplin, ho acquistato l'acqua in farmacia la vendono in fialette da 0,75 cent l'una, adesso devo solo calibrare il rifrattometro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |