andreaclc82
22-03-2010, 13:43
Inizialmente volevo una bella plafoniera a led, ma visti i costi estremamente elevati sono "ripiegato" sulle HQI.. le plafoniere anche in questo caso sono costose, se prese nuove, i lumenarc molto ma molto meno, li ho trovati su di un sito cinese a pochissimo, se ordinati dal mio elettricista lavoro nel campo delle costruzioni, quindi è un fornitore) dovrebbero costare sicuramente meno che in negozio e forse anche rispetto ad internet.. mi sto divagando troppo, sto progettando una vasca 120*50*60 (che è il massimo possibile) la mia domanda era quanti e di che potenza mettere... l'idea era di avere una vasca mista: molli, lps (i miei preferiti) e qualche sps.. meglio 2x250W o uno solo da 400W ? nel caso li ho visti sia rettangolari che quadrati..
..un'altra domanda: che differenza di luce c'è tra una plafo HQI e i lumenarc?
..io pensavo di non fissarli al soffitto con dei cavi, ma ad una barra di alluminio e poi direttamente all'acquario.. cosi se volessi leggermente privilegiare una zona rispetto ad un altra sarebbe più facile spostarli..
..altra domanda e così facendo le luci attiniche dove le metto? so che non sono obbligatorie, magari mettendo delle lampada cinesi da 20000°K risolverei il tutto? che dite?
Ancora grazie per la pazienza :-)
..un'altra domanda: che differenza di luce c'è tra una plafo HQI e i lumenarc?
..io pensavo di non fissarli al soffitto con dei cavi, ma ad una barra di alluminio e poi direttamente all'acquario.. cosi se volessi leggermente privilegiare una zona rispetto ad un altra sarebbe più facile spostarli..
..altra domanda e così facendo le luci attiniche dove le metto? so che non sono obbligatorie, magari mettendo delle lampada cinesi da 20000°K risolverei il tutto? che dite?
Ancora grazie per la pazienza :-)