Visualizza la versione completa : movimento refugium con gorgonie e hippo ....
ho un refugium misure 30x35x70 con DSB ..... con gorgonie e una coppia di hippo (2 maschi -28d#) .... attualmente il movimento è dato solo dalla mandata (pompa Aquabee 2000/1 up ... quindi staremo sui 600 - 700 l/h) .... la vasca dopo la normale maturazione sta migliorando ..... ora vorrei aggiungere una nanokoralia per aumentare un pò il movimento per le gorgonie che gradirebbero maggiore corrente IHMO .... non penso di aver prob con ghi hippo .... volevo chiedere (magari a chi ha una vasca simile alla mia come allestimento "refugium con gorgone e hippo) che movimento utilizza ....
-28
Pure io utilizzavo la mandata per movimentare il refugium, ma avevo aggiunto all'uscita un tubo ad ''U'' tutto bucherellato in modo che il flusso si disponesse in modo più radiale
Skynyrd quello era il medoto che usavo nel vecchio refugium ... ora in questo nuovo ho la mandata del in/out Xaqua che crea un effetto onda gradevole ....
Io pensavo di farne uno in sump sfruttando la spinta dell'acqua che passa dallo scomparto del riscaldatore allo scomparto del refugium.
Io ti consiglierei, se sei pratico di fai da te, di costruirti una mini wave box tipo tunze
ALGRANATI
22-03-2010, 21:57
Fai molta attenzione alle pompe di movimento ....spesso gli hippo ci si infilano con la coda.....non riesci a mettere una risalita + potente piuttosto??
#24.... Matteo la risalita non la vorrei toccare ..... anche perchè lo scambio vasca sump così va bene ... vorrei solo muovere di + l'acqua nel refugium per le gorgonie (tu sulla tua vasca hai messo una MP10 per le gorgonie? prima avevi una 6025?) .... mò m'hai fatto venire la paranoia degli hippo ....-28d#.... ***** con tutti gli appigli che c'hanno adesso se vanno sulla pompa sono dei pirloni .... :-D:-D
ALGRANATI
23-03-2010, 18:49
metti una mp10 anche tu e gli metti intorno la spugna che danno in dotazione e hai risolto;-)
az per una vasca di 60 litri mi sembra esagerata una MP10 .... posso sempre mettere una spugna intorno alla naokoralia ;-)
ALGRANATI
24-03-2010, 22:39
nanokorlaia x 60 lt non ti fa una mazza...io l'avevo in un cubo weave
Matteo .... m'hai massacrato -b09 :-D:-D .... mi arriva domani mattina ..... intanto la tengo poi appena trovo un'occasione non si sa mai #13
ho le tue esatte intenzioni solo che ho un 20*60*60 XD
fammi sapere come va
pompa montata .... gli Hippo se ne fregano della corrente in + ..... stanno bene .... le gorgonie sembrano gradire in particolare la zooxantellata :-)) ..... :-)
ALGRANATI
26-03-2010, 21:41
decisamente le gorgonie ringraziano
con la sabbia non hai problemi?
nessun prob con la sabbia ... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |