PDA

Visualizza la versione completa : Acquario di comunità

federico.lu85
22-03-2010, 10:47
Ciao,
Ho un acquario da 120lt con filtro esterno adeguato,ph 7.6,gh 8.0 che sto avviando in queste settimane,avrei bisogno di un consiglio su quali pesci inserire per non avere problemi di incompatibilità.
Oltre ai classici tetra neon e guppy ero indirizzato su una coppia di ciclidi nani,ramizeri o Hemichromis bimaculatus ma informandomi ho scoperto che non sono pacifici e da comunità.

Se qualcuno ha dei suggerimenti sono ben accetti.
Grazie mille

silvia89
22-03-2010, 17:53
Io ti consiglio di archiviare l'idea dei Ciclidi, sono abbastanza aggressivi tra loro e poi non hai una vasca abbastanza grande; inoltre il Ramirezi non sopravviverebbe con un Ph a 7.6 (al massimo 7)
Guppy e Neon non vanno tenuti insieme perchè hanno esigenze diverse dal punto di vista dei valori dell'acqua, i guppy hanno bisogno di un'acqua un pò più dura rispetto ai neon che hanno bisogno di un'acqua più tenera.
Che ne dici di mettere un bel branchetto di Barbus? Ne esistono di diverse specie: Tetrazona, Conchonius, Titteya; guarda le foto sono molto carini, sempre attivi e soprattutto sono tra i pesci più resistenti. -28

neor
22-03-2010, 18:21
in 120l potresti tenere i ramirezi, i neon e magari qualche pescetto da fondo togliendo i guppy, ma devi abbassare il ph a 6,5 circa. a 7,6 ne neon ne ramirezi avrebbero vita lunga.

in 120lt i ciclidi nani vanno benissimo, pero' una sola coppia con una buona vegetazione e parecchi nascondigli.

i barbus (almeno i tetrazona), pizzicano le code dei guppy, sconsiglio la convivenza

silvia89
22-03-2010, 21:59
Si certo, la convivenza Barbus e Guppy non va bene, infatti intendevo solo Barbus; è vero che i Tetrazona hanno l'abitudine di mordere le pinne.
Se porti il Ph a 6.5, l'idea di Neor non è male: neon, ramirezi e io inserirei anche un branchetto di puntius Titteya, che sono molto carini e colorati ;-)

xversion
22-03-2010, 23:45
io metterei una coppia di Apistogramma borelli e farei una piccola rocciatina stile tanganica-malawi... se ci saranno molte piante e rifugi tenterei un trio M+2F che è il sogno di tutti noi maschietti... ;-) come pesci bersaglio un quartetto di corydoras e di guppy (che forniranno presto ciclicamente cibo vivo in vasca...)... e vedrai che spettacolo le cure parentali dei ciclidi, altro che minestrone di comunità!

federico.lu85
23-03-2010, 09:00
Grazie mille per i suggerimenti,molto apprezzati.Adesso che ho le idee più chiare prendo una decisione #27